Sparare

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Adi, 6 Agosto 2009.

1. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    A titolo informativo volevo sapere se qualcuno che frequenta questo forum ami sparare con carabine ad aria compressa e, o, cartucce rimfire.
    Per sparare intendo solo per il piacere di farlo.
    Io ho il porto d'armi uso caccia, ma dopo le prime uscite non ho mai voluto sparare agli animali. Il motivo è presto detto, sono indifesi. E' come se andassi a pescare con il carburo. A parte questa disquisizione meramente personale con la licenza in mio possesso e nel tempo disponibile frequento diversi poligoni della mia zona (Friuli Venezia Giulia) per perfezionare le armi in mio possesso anche eseguendo lavori di custumizzazione per rendere l'arma più precisa ed affidabile.
    Qualcuno in questo forum è interessato all'argomento?

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io non frequento poligoni (sono minorenne), ma amo sparare con fucili ad aria compressa contro le vipere nei campi di mio nonno :approved:

3. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    la caccia serve solo per necessità e fai bene a non praticarla se non hai intenzione di mangiare ciò che uccidi! comunque Quoto Cirsola anchio faccio come lui e a volte mi organizzo con amici e ci spariamo addosso (con le giuste precauzioni ovviamente) :D :army1::army6: :army4:

4. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    A me ogni tanto è capitato di sparare con armi ad aria compressa, ma non erano mie e non so dirti nulla sui modelli; si faceva il tiro al lampione, al piccione o al cinghiale (io no veramente...). Se volessi, sarei fortunato: relativamente vicino alla mia abitazione ci sono lasergame, club di softair e poligono di tiro.
    Però mi ricordo che quando si era nei volontari e si faceva la pattuglia antincendio nei boschi, capitava di trovare cartucce per armi da guerra e a ripetizione, che sono vietate anche se si ha il permesso di caccia.

ps: il mio caposquadra dice che se fosse per lui permetterebbe solo armi a colpo singolo, una possibilità all'animale selvatico e una all'altro animale, in modo da mantenere le stesse possibilità di vittoria per entrambi.

5. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Io sono sempre stato appassionato di armi, soppratutto della WW2 ma non ho mai provato a sparare con le pistole reali, però ho provato quelle ad aria compressa ma non contro animali, contro delle sagome o tiro libero, quando sarò maggiorenne mi piacerebbe andare in un poligono di tiro, però nella mia zona non c'è ne non che io sappia...:humm:

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma se hai capo frasca a due passi :asd::asd:

7. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Eh...si! Chiedo ai militari se mi prestano un fucile e mi fanno provare tutte le armi, magari mi fanno pilotare pure un Caccia...:facepalm: :D

8. balena

balena

Ratings:
    +36
    io .... .... .... .... io ho sparato a capo frasca.... con gli M107 ..

ma forse la discussione non riguarda i pezzi da 175mm con gittata a 36 km...

9. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Quando scusa? :cautious: Perchè si può sparare con roba del genere? Per i comuni mortali? :humm: :D

10. balena

balena

Ratings:
    +36
    nel 1983 i comuni mortali facevano i servizi di leva obbligatori e io ero sui 107 che dopo qualche credo vennero modificati in m110.

quindi mi sono fatto un anno da ADI (in friuli andando su e giu per un fiume in secca ) con 2 vacanze pagate di 15 giorni a sparare sul serio alla caserma di teulada da logan...

usavamo pero i 2/3 delle cariche di lancio e quindi non spravamo a piu di 18-20 km....

11. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Non sapevo che fossi venuto qua ad addestrarti! :approved: Anche mio padre per la leva è andato giù e su in tutta Italia e anche all'estero! :)

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Con gli m107 a capo frasca ????

13. balena

balena

Ratings:
    +36

ho generalizzato perche credo sia un poligono solo o quasi
    (perlomeno per noi che non siamo del posto..)
    ... noi stavamo di base alla caserma di Telulada... se dev essere sincero mi sembra che sparassimo a capo teulada...

Ormai sono passati 25 anni .. mi ricordo però che per uno delle giornate di fuoco ero a fare (compagnia) all'osservatore di tiro (bellissimo. quelo che dice alla radio "accorciate 100!! passo ..." attendo risposta "roger ricevuto passo" e dopo 3 minuti ti arriva la salva di 18 pezzi da 175 dove volevi tu!!< o quasi>):sbav: l'esercito italiano l'ha fatto perchè quando ho gicato il tutorial di steel panther alla voce artiglieria... mi era chiara cosa servono le jeep con la radio...:D

sparavamo dentro una specie di mini isolotto a peche centinaia di metri dalla riva ..
    in pratica...
    isolotto con i teli sopra
    osservatorio di tiro qualche km indietro
    ancora piu dertro a 18-22 km le 3 batterie di pezzi..
    lontane a oro volta svariati km dalla caserma di teulada...

L'isolotto era interdetto praticamente a tutti tranne che a personale specializzato perche oltre per l'artiglieria lo usavano anche per le esercitazioni di tiro navali...

Cosi oltre che ad avere un discreto paesaggio lunare era abbastanza perioloso perche potevano esserci proiettili inesplosi.. naturalmente di giorno era interdetto a tutti.. di notte pare che i pescatori sardi amassero andarci a cercare souvenir (o piu semplicemnte a fregarsi i teli bianchi che venivano posti sull'isolotto per simulare i bersagli da colpire) ..

Quindi immagino che in zona sarà abbastanza famoso se non e stato dismesso...

forse seppellito da qualche a parte devo aver rimasto qualche foto (alcune anche di tiro )

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    cioè lanciavate sull'Isola Rossa ??? al limite del demanio ?? Roba da criminali, se qualche tiro risultava corto finiva dritto su Porto Tramatzu negli stabilimenti balneari... E poi un'isoletta di 200metri di lunghezza di 30 di altezza, uno scoglio... nel 1997 si facevano i tiri contro il monte lapanus, ed erano pezzi da 150, stazionavano fuori dalla caserma sotto su concali, l'osservatorio dei controllori stava parecchio lontano, a s'impeddau o giù di lì, comunque si vedeva la valle dove cadevano i colpi, che bisognava contare, casomani qualcuno non detonasse, e il promontorio di capo teulada con la torre di porto scudo e "zafferano bay" :asd::asd:

15. balena

balena

Ratings:
    +36
    diavolo ...tu stai sfidando lontani ricordi...

se non ricordo male credo che il resto del reggimento che aveva gli M109 non sparasse sull'isolotto ma contro un monte... se non ricordo male era un problema di utilizzare gli M107 a distanza ottimale di impiego.. (che sarebbe stata oltre i 30 km.. ma dopo sarebbe stata necessaria l'uilizzo della terza parte della carica di lancio il cui utilizzo sottintendeva un logorio di 10 volte maggiore delle bocche di fuoco .. troppo costoso per il nostro esercito degli anni 80!!!...) quindi vai di seconda carica a 20 km che diventava "distanza ottimale di impiego" !! ... Gli israeliani credo ridano ancora..

sinceramente la ricordo come un'immeno poligono semidesertico.

Al primo dei due campi era una specie di mascotte appena arrivata e quindi non avevo un ruolo in batteria. cosi venivo adibito ai servizi piu strani.. come dicevo un giorno guardai i tiri mentre un altro mi mandarano al limite (se ricordo bene: sto calcolando la posizione del sole alla mattina rispetto al mare di una foto che per moltisismi anni e' rimasta esposta in casa mia.... ) Nord est del demanio (poligono).

il compito era quello di segnalare eventuali navi in ingresso nella campana di sicurezza... (mai capito cosa sarebbe successo se fosse entrato un presunto responbile dei furti notturni di lenzuoli: il comando controlllo che si trovava spesso senza lenzuoli, alla nostra comunicazione avebbe avuto la tentazione di far passare un bel "allungate 300!!" :D) .. mica per prenderli... noo .. una bella salva HE in mare da 175 a poche centinai di metri dall'imbarcazione pero aveva il suo fascino....)
    :lol:

Un promontorio strepitosamente bello molto lontano dallo "scoglio" ... le detonazioni erano davvero lontane. Ricordo ancora che per arrivarci ci voleva oltre mezzora a manetta con un 113 guidato da caporal maggiore "veteran" sardo che mi fece letteralmente cagare sotto.. la pista era semidistrutta dal passaggio dei leopard(1) e lui non faceva nulla per schivare le voragini.....

per cui da quella parte direi che era impossibile centrare qulcuno o un centro abitato...

E comunque a proposito di tiri corti... a voglia di dire ad un pivello che
    "nessuno sbaglierà di cosi tanto.. il posto di controllo a 3 km dai lenzuoli bianchi e' da considerarsi sicurissimo"... :cautious:

16. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Ragazzi, (so ragazziiiiiii) credo che siamo ampiamente fuori rotta. Io chiedevo solo se nel forum c'era qualcuno che sparava con carabine a aria compressa e o carabine rimfire (cal. 22 per tiro spotivo). Questo perchè sono appassionato sulla acuratizzazione dell'arma, per chiarirmi sulle modifiche per rendere l'arma più precisa. Questo era l'argomento.
    Ciao

Condividi questa Pagina