La Romania ha fatto parte dell'asse :contratto:, ma quali operazioni militari ha compiuto durante la guerra Qualcuno sa dirmi su quanto potevano contare in termini di apparato militare i generai romeni
I romeni hanno combattuto alle dipendenze di Von Manstein, durante l'offensiva per Sebastopoli; i tedeschi tendevano a sminuirne il valore, ma in realtà relativamente al loro scarso equipaggiamento non hanno combattuto male. Oltretutto il loro generale comandante, di cui mi sfugge il nome, disubbidì agli ordini di Von Manstein al momento dell'avanzata finale, si vede che voleva riservarsi la sua parte di merito, come era giusto.
Hanno combattuto nella zona sud dell'URSS, hanno partecipato all'Operazione Blu del '42. L'Operazione Urano, per liberare Stalingrado, come ha detto gia Mik, ricadde su di loro.
Mi unisco al coro, aggiungendo che il loro equipaggiamento risaliva al periodo interbellico, ciò nonostante la loro aviazione fu a lungo impiegata nel ruolo di ricognitori per le postazioni di tiro di alcuni gruppi di artiglierie, anche quelle della Pasubio prima dei rinforzi dall'Italia
Male, come oggi del resto. Mi pare di ricordare che siano entrati in possesso anche di qualche MAS e CB dei nostri, dopo l'armistizio, oltre a qualche regalo in precedenza.
Io di aviazione so poco. Ma la marina rumena ha fatto molto più di qualche missione di ricognizione: all'inizio della guerra consisteva di quattro cacciatorpediniere abbastanza moderni e un sommergibile costruiti in Italia (allora la nostra cantieristica andava forte), più un paio di cacciamine e una manciata di siluranti; c'erano anche i MAS di Francesco Mimbelli e i superstiti CB che passarono per un certo periodo alla Romania dopo l'armistizio. Se non altro la situazione era molto migliorata rispetto a vent'anni prima.
Mi aggiungo: libri che parlano della Romania e delle sue armate nella WWII, in italiano, nel esistono? Se si potreste darmi qualche titolo?
Se ne parla un pochino nel volume della Osprey "Fuoco su Sebastopoli" e nel libro "Uniformi della seconda guerra mondiale" della Hobby e Work...
che io sappia non esiste nessun libro in italiano che parli esclusivamente delle operazioni dell'esercito rumeno