panzer maus

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da l'emanuele, 1 Settembre 2009.

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  1. l'emanuele

    l'emanuele Guest

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    Si trattava di un carro superpesante da 188 tonnellate, dato il peso i cingoli dovevano essere larghi 1 metro per muovere una tale massa sul campo di battaglia: sacrificando la mobilità, si puntava quindi su enormi spessori della corazzatura e sull'installazione di un armamento di calibro elevatissimo per un carro armato dell'epoca e superiore anche a quello montato sui carri da combattimento attuali.
    In particolare, l'armamento principale avrebbe dovuto essere il 12,8 cm KwK 44 di origine antiaerea (montato anche sullo Jagdtiger) o il pezzo da 15 cm KwK 44, accoppiati con un 7,5 cm KwK 44 per l'ingaggio dei bersagli meno cospicui. L'architettura del mezzo era quella usuale dei mezzi progettati da Porsche, con il motore centrale, il vano da combattimento anteriore e la torretta arretrata.
    Il motore era un Daimler da 1200 CV, diesel nel primo prototipo ed a benzina nel secondo.
    La trasmissione, secondo i criteri di progettazione di Porsche, era elettrica, cioè inserendo sull'asse del motore termico due generatori elettrici e trasmettendo la potenza elettrica a due motori elettrici, collegati ai due assi motori dei cingoli, in modo da poter gestire il movimento semplicemente regolando la velocità di un motore elettrico o dell'altro. Il motore era fornito di un dispositivo di guado (snorkel) che ne permetteva il movimento sotto il livello dell'acqua (fino ad una profondità di 8 m) senza preparazione. Questo dispositivo serviva soprattutto per il guado dei fiumi, considerando che i ponti in grado di sostenere il peso di questo mezzo erano in numero estremamente limitato, soprattutto dopo i bombardamenti subiti dalla rete di comunicazioni tedesca.
    Le sospensioni erano su barre di torsione che gestivano gruppi di quattro ruote folli che appoggiavano sui cingoli. In totale le ruote folli erano 48, su posizioni differenti (come nel treno di rotolamento del Panther e del Tiger).
    La corazzatura, spessa fino a 240 mm (fronte dello scafo) era di piastre laminate e saldate. La protezione frontale della torretta era assicurata da una singola piastra di 93 mm di spessore, calandrata come quella della torretta del Tiger I, mentre la protezione posteriore era assicurata da una piastra di spessore minore, ma leggermente inclinata. Il peso totale della torretta era previsto in 50 t, la prima torretta non venne completata prima della metà del 1944.
    [​IMG]Il Maus non venne mai impiegato in combattimento, tuttavia, sulla base delle caratteristiche, è possibile farsi un'idea dei problemi di impiego di questo veicolo assolutamente fuori dagli standard normali.
    La penetrazione per i colpi del 15 cm KwK 44 era di 160 mm, quindi l'armamento principale del carro non era in grado di perforare la corazza di un mezzo similare, classificando quindi il mezzo fra i carri pesanti. L'impiego tattico dei carri pesanti alla fine della seconda guerra mondiale era il contrasto dei mezzi similari nemici, e, sotto questo aspetto, il Maus era certamente superiore a tutti i carri alleati, compresi quelli sovietici delle serie JS-1 e JS-2. D'altra parte la corazzatura di 240 mm gli permetteva di accettare il combattimento con qualsiasi altro carro dell'epoca.
    Il tallone di Achille di questo mezzo era la mobilità: considerando sia la pressione al suolo (circa 1 Kg/cm2) ed il rapporto peso potenza, il movimento era comunque estremamente difficoltoso, e quasi impossibile su terreno morbido. Quindi era un carro che doveva fare molto affidamento sul sistema viario tedesco, che nel 1944 non era certamente in condizioni brillanti. Se, a questo, si aggiungono dimensioni tali da renderlo estremamente poco maneggevole in terreno meno che aperto, si può concludere che, anche se messo in produzione, non avrebbe avuto influenza sull'impiego tattico dei corazzati.
    Uno dei prototipi di questo mezzo tedesco è conservato a Kubinka, in Russia, presso il locale Museo dei Mezzi Corazzati.
     
  2. l'emanuele

    l'emanuele Guest

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    Il “Maus” ha un peso di “appena” 188 tonnellate, e dispone come armamento principale di un cannone da 128 millimetri. Come detto ne sono stati costruiti due prototipi, il primo senza armamento, con una torretta finta, solo per studiare quale motore sarebbe stato più efficiente dato il peso enorme del mezzo; il secondo prototipo invece era armato, tanto che agli sgoccioli della guerra venne ordinato che partecipasse alla difesa di Berlino.
    Purtroppo il carro si guastò prima di arrivare a destinazione e l’equipaggio dovette distruggerlo per non farlo cadere in mano ai sovietici. I sovietici però riuscirono a catturare i resti di entrambi i prototipi e tra tutte e due ne venne fuori un “Maus” funzionante, che è ancora esposto al museo dei carri armati di Kubinka, nei pressi di Mosca.
    [​IMG]
    Il “Maus” esposto al museo di Kubinka
     
  3. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    Si vede che segui il forum da poco...

    Adesso scatenerai Gyjex.. e so' caxxi vostri!

    :p
     
  4. kamata

    kamata

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    gyjex scatenati col tuo maus che tieni nel box auto :cautious::D
     
  5. Panzer

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    Non appena leggerà la discussione si scatenerà...:D
     
  6. GyJeX

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    ma non faceva prima a mettere il link a wikipedia ???
     
  7. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

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    E ci sono anche imprecisioni...il primo prototipo (V1) montava il motore MB 509 da 1080 hp, il secondo esemplare (V2) l'MB 517 da 1200 hp diesel...
     
  8. lucared95

    lucared95

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    in effeti :asd:
     
  9. GyJeX

    GyJeX

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    e poi...

    I cingoli del V2 erano da 1100, il sistema di sterzo progettato e sviluppato da Skoda.
    Il guado del V1 necessitava dell'assistenza di generatori esterni o di un'altro Maus, il V2 non si sa, mai testato.
    Il Maus di Kubinka non è mai stato "funzionante".
    I Maus erano assemblati alla Alkett Kettenwerke GmBH, Krupp produceva solo le piastre corazzate e la torretta, ma non ha testato nessun Maus, solo le armi di bordo al centro test di Meppen. I test su trazione e sterzo del V1 erano effettuati nell'area della alkett nei dintorni di Spandau, i test balistici e di resistenza nel centro sperimentale di Kummensdorf.
     
  10. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

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    Se non sbaglio il Maus che c'è a Kubinka è formato da scafo di V1 e torretta di V2.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    Guarda, riconosci lo scafo 2 dalle ruote, sono bucherellate a differenza dello scafo 1
     
  12. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

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    Questo è il Maus a Kubinka, le ruote non sembrano bucherellate.


     

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  13. albertismo

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    scusate, se avete tempo aggiungete queste correzioni all'articolo su wikipedia
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Non ne vale la pena. Molti lo stanno capendo che per lo più è un'enciclopedia dilettantistica.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

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    Mistero... magari si sono rovinate durante il trasporto e le hanno sostituite con quelle che avevano... Oppure non è lo scafo 2 ma l'1...

    [​IMG]
     
  16. andy

    andy

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    la furia onnisciente di Gy XD
     
  17. GyJeX

    GyJeX

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    vedessi quante foto, disegni tecnici, studi etc ho del maus :asd::asd::asd:
     
  18. skuby

    skuby

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    E nessuno di noi ha visto che il Mouse che usa per il pc è a forma di MAUS :)
     
  19. ange2222

    ange2222

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  20. Mcgerm

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    GY io non te lo voglio dire (ma tanto già lo sai) ma Speer nella sua biografia lo considere uno spreco di materiali, in pratica na c****a pazzesca :D:D:D

    siamo ancora amici?
     
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