Forse sono rimasto a EU2, ma se un nuovo stato entra in un'alleanza non entra automaticamente in eventuali guerre?
Purtroppo non mi risulta: un sacco di volte che sono entrato in guerra, la Scandinavia mi ha mollato, solo per chiedere e ottenere dopo due mesi di nuovo l'alleanza, ma senza entrare in guerra...
La situazione si complica. Intanto vi avevo detto che il Majahapit mi aveva mandato un warning, no ? Beh, mi ha tolto il piacere di dichiarargli guerra: l'hanno fatto loro al posto mio. Sì, avete capito bene: il Majahapit mi ha dichiarato guerra. Beh, peggio per loro. Occupo Johore (la loro unica provincia sul continente), l'intera isola di Sumatra e tutti i loro possedimenti su Java. Inutile dire che la guerra è vinta (c'era anche il Rajputana, ma dopo aver inutilmente messo assedio a Zanzibar abbiamo fatto pace bianca): mi faccio dare Johore e tutta Sumatra meno Lampung (più l'isolotto vicino). Ma proprio mentre la Triplice Alleanza è arrivata a un buon punto di "cottura", ma proprio mentre ero sul punto di darle il colpo di grazia mi dichiara guerra anche l'Olanda (insieme al Bundelkhand suo alleato) !! E che palle !!!! Rinuncio a cacciare gli svedesi dal Canada, e stipulo paci comunque a me vantaggiose: la Prussia libera Gotland, la Svezia mi cede St. Kitts e rinuncia ai claim su Gotland e Orkney, la Francia cede Puerto Rico, St. Martin e libera lo stato di Savoia. RULE BRITANNIA !!!!! Dimenticavo: oltre ad Haiti (che non è ad Haiti, ma alle Bahamas) è nato anche il Venezuela (che comprende due isolotti nelle Piccole Antille e Mauritius :humm:...) La guerra con l'Olanda vede inizialmente molte mie province cadere in mano loro. Prima fra tutte l'isolatissima Antwerpen, poi Mogadishu, Lamu, e le mie colonie di Java. Ma una volta spostata la flotta a bloccare i loro porti (blocco 100 % ) inizia la riscossa. In Oriente recluto un esercito decente (Blue Coat Infantry e Ussari dal core francese di Perak, io sono alla fanteria di linea) e mi riprendo ciò che è mio, poi sbarco nelle Filippine e inizio a occuparle. Stesso destino subiscono le colonie olandesi in America (cioè quasi tutte le Piccole Antille). Nel frattempo ricevo altri warning, ma non dal Majahapit, bensì da Venezia e dall'Impero Bizantino, avversari ben più pericolosi... Anche questa volta, scaduto il trattato, il Majahapit mi dichiara guerra. Ma sono SCEMI ??? Rioccupo tutta la loro roba, ma mentre sono lì lì per occupare anche Bali (il loro ultimo possedimento ancora intonso) mi dichiara guerra anche il Portogallo, insieme all'Aragona e a chissà chi altri. E CHE PALLE, ma devono proprio fare la resa dei conti tutti insieme ??? Notare che un mio esercito di 6000 uomini è stato subito annientato, devo allestire una linea di difesa solida, uff !!! Chi sarà il prossimo a farsi avanti contro la spada sguainata dell'Impero Britannico ??
Bene per niente, i portoghesi maledetti hanno due eserciti enormi in America (11000 cavelieri, 7000 fanti e 3000 artiglieri, dove i cavalieri sono il modello più avanzato del mio, tutto questo va moltiplicato per due), e le mie fortezze sono di livello 1: tempo di resistenza medio 7 giorni... sarà dura. Contro l'Aragona nel frattempo ho conquistato la sua colonia a Java e ho messo sotto assedio la Costa d'Avorio, appena avrò finito con l'Olanda (e mi manca poco ormai) metterò sotto blocco navale Portogallo e Aragona e allora vedremo chi dirà l'ultima parola, BWAHAHAHAHAHA !!! Purtroppo i nuovi alleati (Gotland e Savoia) mi mollano appena mi arriva la dichiarazione di guerra dal Portogallo, uff, a loro penserò dopo (o forse no ).
Blede dico bene perchè non ei ancora caduto Apparte gli scherzi secondo me stai gestendo abb. bene una guerra molto difficile Io sarei già caduto
Complimenti, stai usando magistralmente la vera arma inglese: la flotta! Continuando a bloccare i porti dovresti avere vita facile, e poi quei due eserciti enormi in Africa saranno sottoposti ad un logoramento spaventoso... no? Però dovresti fare soli paci bianche, richiedendo province ti aumenta il BB, aumentando il BB altre guerre, altre province, altro BB...
Sono in America, non in Africa, purtroppo... Comunque non chiedo molte province, voglio solo il duopolio (non riuscirò mai a cacciare la Castiglia) dell'America e dell'Estremo Oriente, conta poi che ora sono molto sotto il limite (8 su 27), non mi hanno dichiarato guerra quando ero a 29 e lo fanno ora che sono a 8 ?? Misteri dell'IA :humm::humm:...
Pace, finalmente !!! Andiamo con ordine. Innanzitutto ho finito il Majahapit, al quale ho estorto tutti i territori meno Surabaya (la capitale). Poi ho fatto pace con l'Olanda, estromettendola del tutto dall'America (ho preso Trinidad, Barbados, St. Lucia, Dominica, Guadeloupe e le Turks Islands) e dal sudest asiatico (ho preso tutte le loro colonie e le Filippine, ora sono tutte in mano mia meno una provincina nell'angolo nordovest di Luzon, che è giapponese ). E' stato quindi il turno dell'Aragona, al quale ho preso la loro colonia a Java (ora tutta l'isola meno Surabaya è britannica), due colonie nelle Filippine, una in Indonesia, un'angolino in Australia, la Costa d'Avorio e Malta (finalmente il sogno di creare la Mediterranean Fleet si è avverato, tremate umani BWAHAHAHAAHA !!!). Il Portogallo è stato più semplice del previsto. Ho creato due grosse armate, composte da 22000 fanti e 5000 cavalieri l'una. Guidate da tre splendidi generali, Arthur Cumberland (l'11° miglior generale al mondo), Thomas Raynolds e il re Frederick V, i pupilli del nuovo War College di Londra, le mie truppe hanno squagliato le armate portoghesi come neve al sole, mentre ammiragli del calibro di Ambrose Clarence e Nehemiah Bembow, soprannominati dal popolo "the Seahawks", si occupavano di affamare i paesi nemici. Onore ai miei mitici comandanti !!! Dopo aver occupato tutto il Nordamerica portoghese, ho chiesto e ottenuto una piccola "rettifica" mvk:) del confine, come potete vedere in figura. Il nuovo ordine mondiale. RULE BRITANNIA !! Con queste guerre ho guadagnato un prestigio enorme, ho sconfitto da solo le maggiori potenze mondiali, e finalmente posso urlare RULE BRITANNIA da 5 continenti :contratto::contratto::contratto::contratto::contratto: !!! Il lato negativo è che ho accumulato un badboy spaventoso, arrivando esattamente al limite (è per questo che ho infierito così poco sui portoghesi), ma posso smaltirlo senza troppi problemi. E comunque dopo questi trionfi non ho più paura di niente e nessuno !!! P.S.: Non ditelo a nessuno, ma con queste guerre il mio MP è arrivato a 0 (anche se mi sto riprendendo), se qualcuno (dove qualcuno significa Castiglia) mi attaccasse adesso sarei estremamente vulnerabile. Ma che resti un segreto, le spie nemiche sono dappertutto !!!
Sono andato un po' avanti. Ho assimilato tutte le nuove conquiste, sedato rivolte a marea, e una volta smaltito un po' di BB ho deciso di ingrandirmi un'altro po' assorbendo qualcuno di quei monoprovincia che mi ero trascinato dai conflitti passati. Sto parlando di Malacca, del Makassar, di Aceh (resosi indipendente dal disastrato Majahapit), il Majahapit stesso e Ceylon. Per Aceh e il Makassar sistemo la cosa in una guerra sola: dichiaro guerra al Makassar, trascinando dentro il Songhai (suo alleato), il Brunei (suo garante) e Aceh (mi aveva mandato un warning, fortuna che quelli di Venezia e Bisanzio erano scaduti). Annetto Aceh e Makassar, vassallizzo il Songhai e faccio pace bianca con Brunei. Inizio quindi una guerra di spie: durante gli anni passati il Majahapit, ridotto a monoprovincia, era stato vassallizzato poi diploannesso dal Rajputana. Non volendo trovarmi contro di loro finanzio a manetta i nazionalisti majahapit di Surabaya, portando alla rinascita del paese. Paese che viene prontamente attaccato e annesso da me, insieme a Malacca (e visto che un evento fortunato mi da un core su Pattani, e visto che Pattani è cattolica, non devo aspettarmi rivolte !!!). Inizio quindi un'altra guerra sotterranea, questa volta contro le potenze europee, per mantenere l'egemonia sugli isolotti minori indonesiani. Questo vuol dire che ogniqualvolta delle provincine in zona venivano colonizzate io fomentavo i nativi contro i nuovi arrivati. Purtroppo il piano non mi è riuscito del tutto, sono riuscito solo a tenere l'isolone quadriprovincia di Sulawesi e le isole di Palawan e Ambon. Le altre sono state occupate (e i nativi sterminati) da Scandinavia, Olanda, Aragona (i miei vecchi nemici) e Russia... Urge guerra coloniale !!! Mi preparo quindi alla guerra contro Ceylon, l'unico monoprovincia rimasto ancora da eliminare in zona, poi forse potrei attaccare i Khmer, prima che lo faccia il Giappone o la Supercorea. Sul fronte tecnologico avanzo alla grande: ho sbloccato i forti di livello 5 (già costruiti a Londra e Antwerpen) e finalmente posso dire addio alla vecchia fanteria di linea, ora ho le mitiche Giubbe Rosse. Peccato che gli europei abbiano già la fanteria ad ordine misto... ma vabbè, la mia arma è la flotta, l'esercito serve solo contro asiatici e ribelli. Fra non molto dovrei sbloccare un'altra idea, dite che è meglio Rivoluzione Scientifica (quella riduzione del costo delle tecnologie mi farebbe proprio comodo, visto che sono terribilmente indietro...) o Gabinetto (con tutto il badboy che macino ho bisogno di disfarmene in fretta) ???
No ?? Land è la migliore, dove sono a 45, e in Naval sono a 37. Non parliamo delle altre, in Trade non sono nemmeno a 30. La Francia (tanto per dirne una) è a 58 in Land e la Svezia è sempre a 58 in Naval. La Russia è addirittura a 61 in Land. Direi quindi che sono moooolto indietro.