mi sento castrato senza l'archivio... su questo libro l'avrei sicuramente trovato senza problemi... la foto viene da qui: http://www.enemyforces.net/tanks/t72.htm
ma ero convinto che "Ural" non fosse una versione precisa ma il soprannome,come Abrams per l'M1 o Patton per M60 ecc:humm:
Sì in effetti il nome dovrebbe essere T-72, detto "Ural" solo perchè Nizhny Tagil si trova negli Urali (che fantasia)
io sapevo che si chiamava così per via del nome dell'impianto che li assemblava, perchè nei piani sovietici si pensava di fare del T72 il carro standard e di distribuirne un'immane piano di costruzione su tre centri di produzione, Leningrado (poi Omsk), Kharkov e Nizhny Taghil con una spinta per l'autonomia dei diversi gruppi di ricerca, in pratica potevano limitatamente sperimentare su componenti "insostituibili" del carro, come la corazza, i cingoli, la sagoma della torretta, parti che quindi non potevano essere cannibalizzate o cannibalizzate senza problemi purchè rispettassero determinati standard. Per distinguere i mezzi con queste minime differenze pensavano di soprannominarli in base al centro di produzione, Ural, KMDB e Kirov. Alla fine non se ne fece nulla e i giganteschi piani di costruzione naufragarono... Il timore maggiore credo fosse che obbligare i team di ricerca a lavorare solo su un modello li spingesse a fossilizzarsi senza esplorare nuove strade.
quindi quello della foto sarebbe il T72"A-1" soprannominato Ural perchè la prima versione "A-1" è stata messa a punto a Nizhny Taghil? invece le versioni seguenti perdono "Ural" perchè ormai inutile per i cambiamenti nel sistema di designazione e si accontentano delle sigle(che non è che siano il massimo della chiarezza) ho capito bene?