Ho scoperto un wargame freeware molto carino che non avevo mai sentito nominare prima. Si chiama "Field of Strategy" e questa è la sua pagina web: http://tpgames.free.fr/FoS/ E' un wargame che copre tutta la storia dall'antichità ai giorni nostri usando le stesse regole di base (abbastanza semplici), poi ci sono dei moduli specifici per ogni epoca. Ci sono anche diversi livelli di gioco: c'è quello tattico, grande-tattico oppure intere campagne con battaglie da risolvere tatticamente. Si può giocare pbem ma anche l'AI non è malaccio. Le regole sono molto semplici, ogni turno è diviso in tre fasi, nella prima si pianificano le formazioni e i movimenti delle unità, nella seconda fase non c'è niente da fare perchè il fuoco e gli assalti sono gestiti automaticamente dall'AI. Anche la terza fase di riorganizzazione è automatica. Ho provato le battaglie di Maratona e Argentotarum, è divertente ma sto ancora cercando di capire alcuni comandi. Nel gioco di base sono inclusi moduli per l'antichità, medioevo, XVIIIsecolo, Napoleonico, Seconda Guerra Mondiale e Moderno. Ci sono ulteriori moduli in preparazione e altri da scaricare Per essere un prodotto non "professionale" è veramente ben fatto! R
Quoto in pieno. Se ti interessa possiamo provare a fare un partita in PBEM o in tcp/ip per vedere se tutto funziona. Ciao
Una a mio parere enorme: le mappe non sono divise in esagoni ma in quadrati, ci ho provato ma proprio non ce la faccio...
Boh, ci provo: Con una maglia quadrata ogni locazione confina con quattro altre locazioni, mentre con una griglia esagonale le zone adiacenti sono sei; inoltre la griglia esagonale permette i movimenti nelle due diagonali. Se ho detto una min.. corbelleria, chiedo scusa in virtù della mia niubbaggine per cosa riguarda i wargames. saluti!
Esatto, in FoS comunque la griglia quadrata permette i movimenti anche nelle quattro diagonali, sarà forse solo questione d'abitudine ma probabilmente farei meno fatica a guidare in retromarcia!
Per te forse!! Ma per vecchietti come me e Jmass se mancano gli esa e come se in ua donna manca la... sara poi questione di abitudune...
questa la so... l'esagono è l'unica figura geometrica che confina con altre fiiguree identiche a se stessa solo per lati e non per spigoli. remio2:
il titolo è ottimo per le battaglie antiche e medievali ma assolutamente pessimo nella sua versione "grande strategia" negli scenari moderni, fra questi quello sul classico NATO-PACT