Sempre nella mia campagna di ieri, sno rimasto per 15 anni senza fare una guerra in quanto non riuscivo a farmi attaccare da nessuno (poi ho attaccato e ho decretato la fine del mio impero ma vabbè alla niubbaggine non c'è limite), rimanere in pace è una buona cosa o a lungo andare riduce le potenzialità della nazione?
Certo!Il punto ruota tutto attorno al fatto che solitamente non trovo un modo per entrare in guerra contro una sola nazione facendogli dichiarare guerra così, passo parecchi anni senza muovere un dito dal punto di vista bellico. Le alleanze che di solito ho sono nel centro europa e la classica napoli, in caso di guerra la maggior parte degli alleati mi abbandonano e anche in caso positivo non vedo una truppa alleata! Io sarei per la guerra ma visto che se la provoco io prendo solo mazzate, aspetto. Questo aspettare può essere dannoso?
Perdi tradizione militare e quindi, quando arruolerai generali/ammiragli, saranno più scrausi. Tutto qui.
dipende molto dalla nazione che hai scelto. se è una grande potenza puoi dichiarare guerra a chi vuoi, a parte qualche eccezzione tipo francia. se sei uno staterello ti conviene garantire un bel pò di vicini ed entrare in guerra per difenderli e approffittarne. Se invece devi attaccare tu uno stato potente che ha potenti alleati, ti conviene attaccare uno dei paesi da lui garantito, magari uno staterello, così non attiri troppi nemici. tutto dipende dalla forza della nazione che hai comunque
Quoto Maxim e Gali, cmq penso che a stare fermi a lungo, il gioco perda divertimento, perciò io per la maggior pare delle volte lascio perdere BB, e dichiaro in continuazione, odio vedere uno stato immobile per più di 5 anni
Beh, la pace non è mai una brutta cosa se non perchè perdi la tradizione militare, ma in compenso puoi aumentare a dismisura i commerci, sistemare le tue province e le tue armate. Del resto credo che EU3 non sia un gioco di guerra..mi capita molto spesso di stare senza far niente (se non colonizzare) per decenni, aspettando magari un casus belli o un'alleanza che mi porti in un conflitto, soprattutto con staterelli piccoli piccoli come mantova o urbino. Però è soddisfacente vedere dopo 3-4 secoli la toscana con tutta l'italia e metà america e un bilancio di centinaia di migliaia di fiorini!..non so te/voi..
io francamente dopo 5 anni anche se vengo da una guerra devastante e lunga mi rompo il cazzo, devo vedere la macchia del mio impero sempre più grande sennò nn ci trovo gusto . Ma credo che questo sia soggettivo ovviamente, cmq ho trovato sfogo anche nella colonizzazione e nelle guerre per le colonie-indigeni, mi è capitato anche di fare guerre per prendermi solo le colonie.
Mah, dipende che vuoi fare. Un periodo di pace dopo le guerre è inevitabile, e comunque non è detto che tu nel frattempo non ti possa espandere. Puoi fare colonie, sovvenzionare rivolte e defezioni, dare sussidi a indipendentisti (io quando voglio indebolire qualcuno fomento rivolte, e quando questi dichiarano l'indipendenza li sommergo di sussidi bellici), e tutto questo restando in pace.