Qual'è il carro armato WW2 più veloce?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 2 Ottobre 2009.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

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    Al BT potevano essere rimossi i cingoli che venivano caricati sui parafanghi, dopodichè il carro si muoveva su ruote, la prima coppia avanti era sterzante mentre l'ultima dietro veniva mossa da una catena collegata con le ruote motrici.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Tecnicamente però è un carro armato che può raggiungere i 100 e passa km/h :asd: a parte lui credo allora sia davvero l'Hellcat: 88km/h è davvero tanto.
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

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    qui è scritto,all'altezza della vista posteriore del BT2.

    http://www.o5m6.de/bt_2.html
     
  4. Rob84

    Rob84

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    Tecnicamente penso che a tutti i carri armati si potessero togliere i cingoli e farli procedere su ruote, o sto dicendo un caxxata?
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Non credo proprio fosse possibile.
     
  6. ange2222

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    la seconda direi :D

    non basta togliere i cingoli e sostituire le ruote mettendo quelle gommate, devi mettere in collegamento la ruota motrice (l'ultima in alto) con una o più ruote a contatto col terreno. Fatto questo devi riuscire a sterzare :piango:
     
  7. mazzocco

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    allora ragazzi, o vi bannavo tutti per off topic deliberato e reiterato :asd: oppure creo una nuova discussione.

    Per il futuro vi prego di creare nuove discussioni per domande che escono dallì'argomento del topic
     
  8. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

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    La mia domanda nasce dopo aver visitato un sito che segnalava un Carro Celere Sahariano (probabilmente prototipo o in progetto) di produzione italiana come carro medio/leggero su cingoli ad un velocità max di 70 km/h ed ovviamente mi sono stupito.
    Un'altra domanda connessa: quindi la velocità nella WWII in tema di carri non era ritenuta fondamentale (meglio corazze, armamento, ecc...) oppure era comunque un impedimento tecnico quello di andare oltre una certa velocità?
    Così come l'autonomia, tante volte leggendo la serie della Osprey, si nota come questo fattore sia determinante nell'arrestare fulminee avanzate ancor più della resistenza avversaria.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

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    anche se vai a 20kmh in un giorno percorri almeno 200km senza forzare, i Ferdinand in ritirata da Orel sono arrivati a farsi 300km in due giorni, a meno che non sia in corso un ridispiegamento strategico, quelle velocità così elevate non sono indispensabili
     
  10. Sicut leones

    Sicut leones

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    Dipende molto al teatro operativo,nel deserto dove facevano delle battaglie tra carri stile battaglie navali la velocità serviva per agganciare o scappare dal nemico a secondo della propia convenienza, gli italiani soffrirono molto la maggiore velocità dei carri inglesi che gli dava la possibilità di combattere solo quando gli conveniva,
    però un carro solo veloce serve a poco per sfondare linee ben difese,dove conta la corazza e la capacità di fare fuoristrada duro,due fattori che non facilitano la certo realizzazione di carri veloci
     
  11. tinto

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    La velocità non era un fattore rilevante in un carro della IIWW, nei primi anni le dottrine sull'impiego dei carri prevedevano addirittura il loro impiego insieme alle fanterie appiedate, le enormi potenze dei motori servivano più che altro per supportare il peso delle sempri più spesse corazze, inoltre i sistemi di puntamento avrebbero avuto molti problemi a centrare gli obiettivi...
     
  12. Lister

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    la velocità era reputata dai grandi comandanti di carri tedeschi molto più importante di corazza o potenza di fuoco... non che queste ultime non fossero caratteristiche importantissime, ma per es. Thoma o Manteuffel, sostennero la superiorità di un carro veloce e di profilo basso rispetto a una carro megari più corazzato e potente... poi certo bisogna vedere i casi concreti, se bisogna difendere staticamente delle posizioni è meglio un tigre, ma se bisogna avanzare in profondità molto meglio un carro veloce...
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Si ma poi cambiarono idea, infatti il carro principale della Wehrmacht prima era il Panzer III, poi diventò il Panzer IV. E anche il Panther non era mica piccolo.
     
  14. Dohor

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    Si ma sai perchè cambiarono idea Mik, la dottrina offensiva rimase la stessa, per quanto ne rimase nel '43 quando l'asse la perse definitivamente...
     
  15. Lister

    Lister

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    Hitler e i non "specialisti" cambiarono rotta... soprattutto con il tigre... il panther era ancora un buon carroarmato da "attacco"... era cmq abbastanza veloce...
    poi certo che quando la wermacht perse l'iniziativa su tutti i fronti carri votati all'attacco erano poco utili ( più che all'attacco carri per grandi avanzate, penetrazioni strategiche, ecc...)
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Che c'entra, il punto è che puntarono costantemente su carri più potenti e corazzati, le esperienze contro i Char B e i KV sovietici li avevano abbondantemente convinti della necessità di andare oltre i Panzer III e persino del IV.
     
  17. Dohor

    Dohor

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    Si ma non le bestie quali Ferdinand. Lo so del Tiger, dal '37 i progetti ecc... Ma non entrò in produzione prima di quando... '41 o '42?
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Ehm. E quindi?
     
  19. Dohor

    Dohor

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    Basta, mi sono perso il discorso che volevo farti ieri sera :asd:
     
  20. Asdatore

    Asdatore

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    il 'carro' piu veloce....ASD
     

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