La mia prima esperienza - Italia 1936

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PVI_Eagle, 17 Novembre 2009.

1. PVI_Eagle

PVI_Eagle

Ratings:
    +0
    Voglio raccontarvi la mia esperienza con Hearts of Iron 3, dopo circa 1 settimana dall'aquisto.

Innanzitutto grazie infinite ai ragazzi del netwargamingitalia per la stupenda traduzione in Italiano di tutto il gioco,
    aggiornato alla versione 1.3: ora tutti i dettagli sono chiari e comprensibili, noi Italiani possiamo utilizzare a fondo il
    gioco (http://www.netwargamingitalia.net/).

Parto dal 1936 e come nazione scelgo l'Italia: quindi impersonifico il Duce, decido di seguire i percorsi della storia
    (adesione all' Asse), ma con un ampio grado di libertà, per vedere se riesco a far diventare l' Italia una nazione potente.
    Il mio obiettivo é molto difficile in quanto l' Italia ha poche risorse, sopratutto l'energia, che è sempre al lumicino,
    bisogna stipulare continuamente accordi commerciali per comprare all'estero l'energia necessaria sopratutto a sostenere la
    produzione.

Appena inizio a giocare nel '36 l' Italia si trova già in guerra contro l' Etiopia, quindi porto a termine abbastanza
    agevolmente la conquista delle varie provincie, utlizzando le navi da trasporto truppe per attaccare l'Etiopia da due
    fronti, nord e sud. Pochi mesi di battaglia ed alla fine mi compare la finestra che mi avvisa della resa dell' Etiopia: devo
    scegliere se annettere lo stato africano o creare uno stato fantoccio. Accetto la seconda scelta, per evitare movimenti
    partigiani che mi costringerebbero a mantenere un esercito molto attivo su questo continente.

Finita la guerra mi dedico a tutte le altre attività: in particolare noto un repentino calo dell'energia,ma anche dei soldi
    a disposizione. Modificando la politica interna e le varie leggi, riesco a risparmiare un pò di soldi , che utilizzo per
    commerciare energia con gli altri paesi: spunto l'opzione commercio automatico per non dover stare sempre a guardare questo
    dato.

Avvio la ricerca in tutti i settori possibili e cerco di concentrare la produzione su nuovi mezzi , sopratutto i corazzati
    leggeri 132^ divisione "Ariete", di cui finora non disponevo. Altre produzioni: una divisione di alpini , uno stormo di
    aerei per attacco ravvicinato 4° gruppo d'assalto "Drago" su Breda Ba65 , alcune navi da trasporto ...

Siamo ormai nel 1937 e , mentre guardo alla Jugoslavia come mia prossima preda, la Germania mi propone di entrare nell'
    Asse: come ho detto voglio ripercorrere la storia (d'altra parte avendo un regime totalitario non posso pensare di entrare
    tra gli Alleati e men che meno nel Comintern!), quindi accetto.

Decido di dichiarare guerra alla Jugoslavia, ma mi accorgo che l'opzione non é attiva: il mio grado di neutralità é troppo
    alto, devo aumentare lo spionaggio per diminuire la neutralità e poter dichiarare guerra. Mando 5 o 6 spie in Jugoslavia ed
    aspetto alcuni mesi (pochi minuti col tempo accelerato): nel frattempo la produzione incomincia a sfornare quanto
    programmato e finalmente dispongo dei mezzi corazzati e degli aerei da attacco al suolo.

Siamo nel settembre del 1937 , finalmente si attiva la possibilità e dichiaro guerra alla Jugoslavia!.....(segue)

2. Aris

Aris

Ratings:
    +0
    l'Etiopia ti conveniva annetterla, non ti darà nessun problema di partigianeria...
    Ovviamente l'Italia si può espandere solo nei balcani all'inizio, a meno che non vuoi provare con la Francia ma la vedo dura, mentre attaccare la svizzera è triste XD.
    Yugoslavia, Bulgaria, Grecia e Albania sono prede inevitabili, la Romania credo produca anche petrolio, ma essendo vicina all'URSS è un rischio, magari puppettizarla non è una cattiva idea.

I trasporti nei balcani fanno schifo, cerca di migliorare qualcosa, ti serviranno. Se devi fare delle guerre e non sei nell'asse tien iconto che se non dichiarerai una guerra limitata, oltre ad avere eventualmente tra le palle gli eserciti del tuo schieramento, sarà la Germania a decidere sulla pace; ma rischi di accattivarti la GB o la Francia e se la Germania non è già in guerra con queste è rischiosissimo. Dopo i Balcani devi assicurarti il controllo del Mediterraneo, ma attento, la Mediterranean Fleet è un avversario temibile, ma non invincibile. Borbarda costantemente Malta e tieni la flotta unita. il lato positivo è che la RAF non ci sarà da quelle parti, o almeno da me non c'è mai stata nel Mediterraneo, quindi i pochi bombardieri navali che hai usali per attaccare le navi. Conquistare la grecia è utile, anche se basta solo Rodi per sbarcare prima a Cipro poi in Palestina, quindi un esercito va verso l'Iraq e lo annette, e l'altro va verso il Sinai, mentre un altro ancora dalla Libia marcia fino allo stretto di Suez. Controllato il canale puoi facilmente rifornire le colonie in Africa orientale e procedere alla conquista di questio continente da una parte (troverai esigua resistenza, più che altro i francesi, ma avrai problemi perché i trasporti sono praticamente inesistenti), alla penisola arabica e poi all'invasione dell'India dall'altra. Qui poi troverai resistenza se i giapponesi non li terranno a bada abbastanza...

Un altro punto strategico è ovviamente Gibilterra. Nella mia partita la Spagna era un paese dell'asse e ci pensarono loro a conquistarla. Una volta preso il controllo di Suez e di Gibilterra il Mediterraneo è sicuro.

Per quanto riguarda la tecnologia io prediligo i carri armati, la ricerca sulla fanteria, e le scoperte tecnologiche per aumentare l'industria e la leadership (sempre). Dato che giochiamo con l'Italia trovo che la Marina sia fondamentale quindi da sviluppare assolutamente. Anche io lascio la diplomazia al computer e anche lo spionaggio tranne in taluni casi. Per i partigiani stai attento alla Bosnia e alla Serbia, in genere là escono fuori, ma non sono minacce.

3. PVI_Eagle

PVI_Eagle

Ratings:
    +0
    Grazie dei consigli Aris , li terrò presente. Comunque non voglio espandermi troppo, potrei avere problemi a gestire tanti territori quando scoppierà la II guerra mondiale.

Questo é il seguito della mia esperienza finora...

Appena dichiaro guerra alla Jugoslavia, la Germania mi comunica che anche lei parteciperà all'attacco e la guida della campagna militare spetta a lei!!!(se lo sapevo dichiaravo una guerra limitata). Con la partecipazione dei crucchi la Jugoslavia cade velocemente ed anche quì, come in Etiopia, decido di installare un governo fantoccio e di non sottometterla, sempre per evitare i partigiani.

Durante questo periodo di guerra numerose nazioni si uniscono ad uno dei tre schieramenti dominanti, il Portogallo aderisce all' Asse, mentre la Grecia si schiera con gli alleati.Questo é un problema perchè non posso attaccarla , come era nelle mie
    intenzioni, senza scatenare la II guerra mondiale. Dichiaro una guerra limitata all' Albania, che velocemente si arrende ed entra nell' Asse.

Nel 1938 torniamo in epoca di pace e guardandomi intorno mi rendo conto di non poter più espandermi, quasi tutte le nazioni , se non fanno parte dei uno schieramento, sono protette da qualche grande potenza. Allora mi dedico alla ricerca/produzione, spostando nel frattempo le truppe italiane nei settori strategici: confine francese, confine albanese, libia ed africa Orientale. Decido di essere prudente e di aspettare gli eventi...

Questo é lo schieramento delle truppe Italiane nel 1938:

4. Aris

Aris

Ratings:
    +0
    hai l'IC bassissimo, se non sbaglio è dovuto al fatto che hai problemi a procurarti l'energia elettrica e nno puoi sfruttarlo a pieno. L'unica soluzione senza fare guerre è quella di comprarla da altri paesi. In genere Urss e Germania ne hanno da vendere:approved:

In Africa del Nord in genere ho visto sempre poche truppe alleate, specialmente i francesi. Il mio consiglio è quello di prendere Suez per evitare che entrino altre navi da lì, non dovrebbe essere un compito difficile. Per il corno d'Africa la situazione è diversa.... nella mia partita finché non ho aperto un varco tra Libia e Eritrea non riuscivo a rifornire le truppe, magari con lo stato satellite questo problema non esiste:humm:

Comunque guarda il problema dei partigiani è marginale, lasci due, tre divisioni nel paese occupato e quando spuntano fuori li elimini, tanto sono deboli....

che ricerche stai facendo?

5. mg42

mg42

Ratings:
    +5
    graizie a te che hai scaricato la nostra traduzione!

6. k.ishiwara

k.ishiwara

Ratings:
    +7
    Ti consiglio di costruire almeno un paio di porti da tenere poi in deposito.
    Se deciderai di effettuare qualche sbarco nel Mediterraneo, uno scalo per i rifornimenti della tua testa di ponte pronto per l'uso ti permetterà sempre di portare la minaccia alle spalle del tuo nemico, sia esso la Francia o il Regno Unito, senza dover dipendere dalle poche basi navali degli avversari da conquistare. Magari Suez lo prendi dal mare, senza la lunga scarpinata da Tobruk.... ;)

7. PVI_Eagle

PVI_Eagle

Ratings:
    +0
    Ottimo il consiglio dei porti, adesso mi attivo subito.

Per la conquista di Suez aspetto che scoppi la guerra mondiale: attaccando ora la provocherei io e non sono pronto...

L'energia bassa mi assilla dall'inizio partita, credo che sia una caratteristica dell' Italia. Ho spuntato il commercio automatico e per ora va tutto bene...

8. PVI_Eagle

PVI_Eagle

Ratings:
    +0
    Il 1939 é l'anno della Germania: dopo aver ammassato le truppe sul confine polacco, nel mese di maggio scatena una forte offensiva sulla Polonia, conquistandola in poco più di un mese e creandovi uno stato fantoccio. Nella realtà storica il Blitzkrieg sulla Polonia partì il primo settembre del '39, ma ci fu prima l'annessione di parte della Cecoslovacchia, senza sparare un colpo, solo minacciando di scatenare la II guerra mondiale.

In questo scenario invece la Cecoslovacchia rimane isolata ed accerchiata dalla Germania, anche se però fa parte della coalizione degli alleati, quindi forse é questo il motivo per cui la Germania ancora non la invade. In ogni caso é evidente l'imponente schieramento di truppe tedesche,austriache e ungheresi intorno alla Cecoslovacchia.

Mentre seguo questi avvenimenti, mi arriva un avviso: la Svizzera aderisce allo schieramento degli Alleati! Chissà perchè io pensavo che sarebbe rimasta neutrale! Ora mi tocca spostare un pò di truppe anche su questo confine...
    Stavo spostando le truppe sul confine svizzero ed all'improvviso mi arriva la tanto temuta comunicazione: la Gran Bretagna ha dichiarato guerra alla Germania! Inizia la seconda guerra mondiale tra gli Alleati (una marea di stati) e i membri dell' Asse: siamo al 5 gennaio 1940.

9. PVI_Eagle

PVI_Eagle

Ratings:
    +0
    Come lo vedete questo scenario all'inizio della seconda guerra mondiale?
    Io lo vedo maluccio, la Germania sarà impegnata a conquistare la Cecoslovacchia
    e non potrà affrontare altri settori che interessano anche l' Italia (ad esempio Francia).
    Io vorrei iniziare, come suggerito da molti, attaccando il canale di Suez, ma ho dei confini molti ampi e scoperti in alcune zone...
    Voi che fareste?

Files Allegati:

10. k.ishiwara

k.ishiwara

Ratings:
    +7
    Si preannuncia uno scenario interessante.... :D
    Sul confine con Francia e Svizzera ti conviene rimanere sulla difensiva. Sfondare le loro difese fortificate è sempre molto logorante per le tue truppe...anche se devo dire che nè in HoI nè in HoI2 sono mai stato in guerra con gli svizzeri! :eek:
    Gli alleati sembrano numerosissimi, ma la maggior parte di loro sono poco temibili come avversari...i pupazzi del Regno Unito valgono quasi niente.
    Il mio consiglio è di usare la tua flotta unita per uno scontro decisivo contro quelle inglese e francese nel mediterraneo. Colpiscili separatamente e il peso delle nostre unità maggiori si farà sentire. Se riesci a rendere il mare abbastanza sicuro per muovere i tuoi trasporti apri un secondo fronte sulle coste francesi. Magari ti prendi Marsiglia...costringi la loro flotta a spostarsi su basi africane e ammassando truppe sufficenti sulla tua testa di ponte (e muovendoti rapidamente) potresti trasformare le loro poderose difese sul confine italiano in una strisciolina di divisioni accerchiate ed impaurite...:cautious:
    Io lascerei per un momento successivo il fronte africano. Comunque le premesse sono interessanti. Non sarà facile ma vedrai che la Germania si arrangerà abbastanza bene a combattere su due fronti. ;)
    Buona partita!

11. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

bellissimo aar prima di tutto!!!:eek:ma la germania non ha i sudeti giusto?:cautious:mi sembra di aver visto che non li ha,quindi sarò un pò più dura x lei,cmq x la svizzera bastano una manciata di divisioni,aspetta a prenderla,prima conquista la francia,quando è accerchiata noterai che non ha abbastanza divisioni da coprire l'intero perimetro e dove c'è un buco nella sua linea difensiva entra da li,e divorala dall'interno:D:D!!!!
    l'esercito svizzero non vale niente:eek:(solo che hanno le fortificazioni,quindi ti consiglierei di fare come ho detto,e affrontarla nelle province interne senza fortificazioni!!!!:approved:
    x i francesi una volta preso il lussenburgo puoi entrare in francia saltando la linea maginot!!!!(nel mio aar c'ero passato con un'intero teatro hq:contratto:
    mi era successa anche a me una partita con la cecoslovacchia non annessa dalla germania ed era in grave difficoltà!!!:eek::eek:

12. Aris

Aris

Ratings:
    +0
    stranissima XD forse perché la guerra è scoppiata tardi mmmm

Gli USA stanno già con gli alleati? In genere nelle mie partite già dal '39 ne fanno parte (e mi invadono pure Bordeaux e Cornovaglia:facepalm: )

noto che i tedeschi non hanno reclamato Memel e non hanno fatto il patto di non belligeranza con l'URSS XD secondo me tempo qualche mese e la Germania viene schiacciata

13. PVI_Eagle

PVI_Eagle

Ratings:
    +0
    Dopo un attento esame della situazione , decido di iniziare la guerra con prudenza. Poichè La Germania é impegnata a conquistare la Cecoslovacchia ed i Paesi Bassi, aspetto prima di attaccare la Francia: reagirò solo se e dove vengo attaccato.

Voglio iniziare la guerra dalla piccola isola di Malta, che nella storia vera tanto ci ha fatto soffrire. Preparo tutte le forze navali sulle basi di Palermo , Tarabulus e Tobruk e le dispongo in modo da bloccare ogni passaggio di convogli Inglesi per Malta. Accumulo le forze di invasione e la navi da trasporto su Palermo e Tarabulus ed inzio ad attaccare dal cielo la fortezza di Malta: attacchi portuali, alle infrastrutture ed alle forze di terra schierate a Malta.

Nel frattempo vengo attaccato da una colonia Francese nell' Africa Orientale, rispondo con le limitate forze che mi ritrovo da quelle parti, ma dovrei essere comunque in vantaggio.

Durante il bombardamento aereo di Malta, riesco a bloccare diversi convogli Inglesi e Greci, ingaggiando numerose battaglie navali, la maggior parte delle quali sono vinte da me.

Dopo alcuni giorni di bombardamenti, invio le truppe di invasione che ingaggiano le forze inglesi sull'isola: in 10 giorni l'isola cade e diventa italiana!

In Europa la Germania imperversa, vincendo la guerra in Lussemburgo , nei paesi bassi e in Cecoslovacchia, appena trasferirà gran parte delle truppe sul confine francese, anch'io attaccherò la Francia da sud.
    Nel frattempo sono impegnato in numerosi e cruenti combattimenti navali ed aerei nel mediterraneo, sopratutto dagli Inglesi, che operano in zona con diverse portaerei.

Siamo al 30 gennaio 1940,devo decidere la prossima mossa: attaccare la Francia o l' Egitto?

Files Allegati:

14. k.ishiwara

k.ishiwara

Ratings:
    +7
    Io prenderei prima il controllo della maggior parte possibile del territorio metropolitano francese. Magari i tedeschi vincono e decidono di NON creare Vichy...chissà...se ciò accade un po' delle province francesi con risorse naturali o industrie che sarai riuscito a conquistare potrebbero entrare a far parte del Regno d'Italia....sarebbe un buon bottino! :sbav:
    L'Egitto può aspettare...ormai per i convogli inglesi il Mediterraneo è diventato molto insidioso tra Libia e Sicilia... :approved:

Condividi questa Pagina