H-45 Battleship Project Displacement: (700,000 tons planned) 462,750 tons light; 484,920 tons standard; 560,057 tons normal service; 617,927 tons full load Dimensions: Length: 2,000’ (609.60m) Beam: 300’ (91.44m) Draft: 55’ (16.75m) Armament: Main: 8 – 31.5” (80cm) Gustav siege guns (4 x 2) Secondary: 12 – 9.45”/73 (24cm) Long Range AA guns (12 x 1) Tertiary: 24 – 5.04”/60 (12.8cm) AA guns (12 x 2) Light: 55mm, 30mm (Broadside = 131,574 lbs/59,631 kg) Aircraft: 15 aircraft Armor: Belt: 14.96” (380mm) Deck: 14.96” (380mm) Turrets: 25.96” (660mm) Conning tower: 24.8” (630mm) Machinery: 8 shafts, (480,000 shp planned) 498,735 shp/372,057 kw Performance: 28 knots; Range: 30,000 nm @ 20 knots Complement: (5,000 planned) 10,236 – 13,307 Distribution of weights: Armament: 16,425 tons = 2.9% Armor: 158,660 tons = 28.3% Machinery: 11,931 tons = 2.1% Hull, fittings & equipment: 274,955 tons = 49.1% Fuel, ammunition & stores: 97,307 tons = 17.4% Miscellaneous weights: 750 tons = 0.1%
cannoni da 800???? ad ogni colpo la nave scarroccia di una paio di miglia ma poi con 560000 tons di dislocamento, esisteva un porto in grado di accoglierla oppure è il solito progetto da tovagliolo della mensa solo per dar sfogo al gigantismo tedesco?
io mi ero fermato alla H-44 questa non ricordo di averla mai vista... Mi piacerebbe sapere che cavolo di sistema di ricarico aveva per caricare colpi da 7 tonnellate.
ma forse aveva anche uno scopo, come l'avere una gigantesca divisione di artiglieria pesante a coprire lo sbarco in Inghilterra o negli USA, con una bordata di questo mostro liberi dalle mine km di mare o di spiagge o radi al suolo un paese o scavi fossati anticarro...
sbagli a giudicare l'efficienza tedesca, ad ogni colpo la "nave" girava su se stessa fino ad assorbire il contraccolpo, erano cavoli amari se il giro finiva con la chiglia in aria e i ponti sotto mi sembra giusta l'osservazione dei porti... e soprattutto esisteva un cantiere di 600metri? i più grossi, qui in italia non fanno 400metri!
Grazie. Seducente l'idea, ma del tutto irrealizzabile, se poi si pensa che subito dopo l'entrata in guerra la Germania cancellò tutti i programmi futuri di navi da battaglia e smantellò quelli già iniziati, (per non parlare della portaerei Zeppelin) un progetto del genere se portato avanti per testardaggine di Hitler avrebbe portato ad una vera e propria rivolta di tutti gli alti gradi della marina tedesca, senza contare tutti i responabili delle altre forze armate terrorizzati all'idea che la costruzione di un simile mostro avrebbe drenato risorse assolutamente necessarie all'esercito e all'aviazione.
ci volevano 4 anni almeno per mettere in mare una roba del genere, cantieri non ne avevano, bisognava costruirli, oltre al problema del canale di kiel, che andava allargato e di molto per farci passare una roba del genere. Avrebbe avuto mezzo senso in un mondo senza Russia
Ne avevo già sentito parlare. Non c'è il numero di armi leggere? 36 cannoni contraerei non bastano assolutamente, ci sarebbero volute almeno 400 mitragliere AA. I missili tedeschi della fine della guerra erano adatti almeno a creare fuoco di sbarramento?
i wasserfall dici ?? andavano bene contro i grossi velivoli che volavano in scatole, contro aerei alla spicciolata la loro capacità si riduceva di molto, posto che riuscissero a trovarli, non era un missile molto manovrabile...
Altro che il Ratte!! qua si parla di un opera mastodontica, certo che dei limiti tecnici proprio se ne fregavano
l'unico commento che posso fare è: "paiasi" erano dei pagliacci! aveva il dislocamento di una dozzina di Bismarck
e dell'effetto minkionis? nel tiro antinave di sicuro (bersaglio piccolo) mentre penso che per il tiro contro terra l'effetto fosse trascurabile. Avrei voluto vedere l'effetto di un colpo da 80 cm su di un ctp alleato
Indipendentemente da ogni altra considerazione (rinculo cannoni: circa 9-10 volte superiore rispeto ai pezzi da 380 mm ma la nave ha una massa pari a 15 volte la Bismarck, in linea di principio non cambia molto) il progetto era irrealizzabile: nave lunga 600 m? non esistono cantieri in grado di costruirla; pescaggio di 16 m? ma allora deve ancorarsi ad un miglio dalla costa, altro che porti. (poi il mare del Nord non e' che sia profondissimo, quante secche ci sono al largo della Germania?). Il solito abbozzo irrealizzabile (neanche progetto, abbozzo) che ogni tanto spunta fuori.