1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

richiesta consiglio per principiante

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da blitzkrieg, 30 Novembre 2009.

1. blitzkrieg

blitzkrieg

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, sono nuovo e spero di postare nella sezione corretta.
    Ho deciso di iscrivermi al forum poichè nonstante la mia passione per tutto ciò che riguarda l universo militare ho zero esperienza in fatto di giochi strategici.
    Ho giocato poco tempo fa a "Commander:Europe at war" e devo dire che mi è piaciuto e mi ha invogliato a scoprire questo genere di giochi.
    Mi servirebbe perciò il consiglio di qualche giocatore esperto per scegliere il prossimo titolo con cui cimentarmi, i requisiti sono i seguenti: non troppo complesso (per iniziare credo di aver bisogno di qualcosa che sia abbastanza intuitiva), periodo storico che va dalla Seconda Grande Guerra in poi, buon livello di realismo e coinvolgimento nella situazione storica di riferimento.
    Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno fornirmi qualche dritta,
    Andrea

2. balena

balena

Ratings:
    +36
    lscala di simulazione ???

tu citavi un gran strategico...
    ma ci sono anche operazionali (trovi una discssione poco tempo fa sugli operazionali ) e ci sono i tattici .. Ovvero sia strada per strada carro per carro ..laddove si sente l'odore acro della polvere da sparo...

3. blitzkrieg

blitzkrieg

Ratings:
    +0
    Grazie della precisazione, purtroppo il mio vocabolario in materia lascia alquanto a desiderare, ma pian piano ci arriverò :) diciamo che allora sono in cerca di uno strategico in stile Commander ma magari anche leggermente piu complesso.
    Per spiegarmi meglio, giocando a Commander ho notato che forse il limite maggiore è l'impossibilità di condurre una politica diplomatica autonoma, gli schieramenti seguono le alleanze storiche, il che è un bene per il realismo del gioco ma forse lo rende troppo ripetitivo nel suo svolgimento e, quindi, poco longevo.
    Quindi ricapitolando uno strategico a turni nè troppo immediato e banale nè troppo complicato :)

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    HOI3 o H0I2 se vuoi stare sul piu complicato

Time of wrath se cerchi qualcosa di semplice.

Poi GG word at war che ha i difetto di non avere esagoni nma forse centra il tuo mix di difficolta ed esigenze strategiche.

cercando su NWI troverai pregi e difetti di tutti e 4 i titoli.

5. blitzkrieg

blitzkrieg

Ratings:
    +0
    grazie mille, darò subito un occhiata alle recensioni ;)

6. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    anche "Strategic Command 2" è semplice e divertente inoltre da veterano dei board game (ti consiglio di provare a giocarne qualcuno) ti consiglio THIRD REICH della AH per pc lo trovi da scaricare gratis.
    Se stai a bologna prova ad informarti dovrebbe essere un club di giocatori di boardgame altrimenti a modena c'è il mitico 3M....ciao

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    third reich è davvero fedele all'originale ma potevano metterci anche l'edizione advanced...che è in assoluto perfetta :contratto:

Condividi questa Pagina