il nome dice giò tutto...da cosa dipendono? non mi sembra da i punti industria perchè ho visto una differenza colossale tra i P.leader di URSS e Germania anche se hanno quasi gli stessi p.industria (a proprosito IC dell'URSS sn addirittura inferiori)
Ogni regione dà un tot di punti leadership legati , in teoria , al livello dello sviluppo della stessa. E' ovvio che ad esempio Berlino sia più sviluppato di Roma. La leader si può aumentare leggermente con le giuste tech. Diciamo che riflettono lo stato tecnologico delle varie nazioni. L'URRS non era "avanti" come la Germania .. tutto qua.
Aumentano con la Tecnologia "Educazione" nella sezione industria...e conquistando altri paesi, naturalmente impostando la giusta politica di occupazione che favorisce questo valore.
si questi "rimedi" gli ho già sperimentati..però la differenza tra urss e germania è abissale ps quindi se i pl sono legati allo sviluppo delle regioni(infrastrutture industrie ecc) sviluppando le regioni di conguenza aumentano anche i pl??
No non ci siamo capiti .. I punti leadership rapprsentano il grado di istruzione e avanzamento tecnologico di una paese (e quindi delle sue regioni). Quindi dipendono da Università , centri ricerca ecc che NON sono costruibili. I valori di leadership per regione è fisso.
Correggetemi se sbaglio,ma ci sono dei paradossi secondo i quali ad esempio il Giappone prendendosi l'India ne ricava più leadership dell'Inghilterra. Ad esempio dando un'occhiata qua http://www.paradoxian.org/hoi3wiki/Country_statistics modifier (-75% manpower, -90% leadership; particularly important for United Kingdom)...in pratica nella demo l'Inghilterra ha in realtà 25 leadership a causa dei possedimenti oltremare,mentre la Francia invece di 14 (12 nel territorio +2 come tutti) ha 12 perchè ci sono posti come Tunisi che danno leadership 0.01 o Hanoi 0.06 che sono segnati in ARANCIONE. Comunque ho il sospetto che la manodopera influisca la leadership.Ad esempio da questo AAR il Guangxi Clique invece di avere 5+2 leadership ne ha 9 http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=444264 Tra l'altro non sempre conquistando un paese si prende la sua leadership:quella base di 2 credo che non la prendi,quindi annettere i paesi piccoli (o grossi e poveri,vedi Afghanistan) dovrebbe essere inutile da questo punto di vista.
La leadership é calcolata come: Leadership Effettiva = Leadership Base * Modificatori I modificatori sono ad esempio la tech dell'educazione, alcuni ministri e le politiche di educazione, non me ne vengono in mente altri. La leadership base é la somma della leadership di ogni provincia eventualmente con i sui modificatori. La leadership della provincia la vedi nella scheda della provincia ed é fissa, come le risorse. I modificatori possono essere le politiche di occupazione se il territorio é occupato e se il territorio NON é occupato e NON é collegato via terra alla capitale c'é una riduzione del 75% se ricordo bene. Questa riduzione NON é applicata se il territorio é occupato. La stessa cosa vale per la manpower credo. Non so se ci siano dei modificatori relativi ad eventuale attività partigiana o ancora se ci siano differenze per le provincie non "core" (cioé quelle su cui non hai rivendidcazioni). Questo é quanto per quello che so. Pare proprio sia così, finché le regioni non vengono annesse. Con i Giappi, avevo notato che dopo aver annesso mi calava la leadership (avevo la politica di occupazione più docile che c'é) e poi ho investigato e sembra che il modificatore per le province "overseas" non venga applicato in caso di occupazione. Altro esempio, con l'Italia occupando Londra e tutta l'isola avevo una leadership enorme ed in quel caso ti conviene che ad esempio il tuo "nemico" anziché capitolare formi un governo in esilio. Non so se é un bug o un wad però di certo é strano. A me pare proprio di no. Le tabelle che linki dicono 5.4 che non tiene conto dei 2 fissi e dei modificatori, lo dice all'inizio della pagina. A me risulta, per il Guangxi,: leadership base = 5,4 + 2 = 7.4 Leadership totale 7.4 * 1.25 = 9.25 Esattamente quello che esce a quello dell'AAR, che poi tra parentesi ha fallito miseramente se leggete un po'... :arg: (1.25 perché c'é +20% dalla politica sull'educazione e avrà un'altro +5% per la tech oppure un ministro)