Ciao a tutti, ho da poco installato questo bel gioco e ho iniziato una partita con il Ducato di Milano. Sin da subito ho iniziato una grossa serie di conquiste che mi hanno portato all'annessione di Genova e altre 6 regioni circostanti e ora dopo questa vasta operazione militare mi sto dedicando alla sistemazione dell'economia prima di una ulteriore espansione. Il problema è che ho un parametro "penalità di dominio" che riduce le entrate del 30% qualcuno sa come ridurlo senza creare nuovi vassalli o dare i miei titoli ad altri...? vorrei tenermi tutto ciò che conquisto... grazie
Eh....., lo so, è una forte tentazione tenersi tutto, ma per correttezza storica nominare dei vassalli è d'obbligo, e questo alla Paradox, purtroppo, lo sanno a meraviglia!!
E' un bel problema... dopo aver umiliato la germania e aver annesso mezza italia ho usurpto il titolo id Re d'Italia ma ho l'economia a pezzi a causa del dominio troppo vasto che mi da un malus dell'80%... 80% contando i vari edifici che migliorano la cosa! Ma avere più titoli non serve a nulla? ad esempio ho i titoli di 4 ducati + re d'Italia + conte di oltre una decina di posti... La cosa che mi da fastidio e vedere altri confini che separano le mie conquiste!
e... lo so, è dura vedere che accanto c'è sempre qualcuno... Comunque ti conviene delegare qualche provincia e titolo minore!
Potrei delegare qualche provincia minore a qualche "figlio" che non sia il primogenito tanto ne ho più di 20 che poltriscono a corte... però è un peccato dover cedere la terra vinta sul campo di battaglia!
E' la logica di CK che è un po' diversa da quella della "semplice" conquista. In CK devi far sopravvivere la tua progenitura assicurandole un dominio importante e questo lo si fa, cosi' come all'epoca, grazie ad una linea discendente sana e grazie ad un'accorta amministrazione. Se ci caliamo nell'epoca, gestire un territorio cosi' vasto, senza delegare, era praticamente impossibile, è per questo che il gioco riproduce questa penalità, fino a far diventare pazzo il reggente e quindi guastando la linea familiare. Personalmente la trovo una bella idea, ben riprodotta nel gioco, che rende ancora più interessante le modalità e le tempistiche di conquista. Ad esempio, assicurare una bella e sana moglie al primogenito poi conquistare e donare è cosa buona e giusta