Si diciamo che forse è più un racconto di fantascienza che una rivisitazione storica del periodo, però la trama è avvicente soprattutto il trovare delle divisioni di fanteria Italiana nella guerra del vietnam a fianco degli USA
consiglio sempre per ucronia p.roth complotto contro l'america. la tesi che lindberg vincesse le elezioni del 40 e tentasse di istaurare la dittatura in america (tutto visto con gli occhi di un bambino ebreo).
http://www.libreriauniversitaria.it/goto/author_Pournelle+Jerry/shelf_BIT/Pournelle_Jerry.html ma ormai sono fuori catalogo...
Io consiglio, prendendo il concetto di ucronia in senso lato, "Il caso Jane Eyre" di Jaspe Fforde, Marcos y Marcos. Il romanzo non è incentrato su un evento ucronico, ma è ambientato in un mondo ucronico (a.e. la guerra di Crimea prosegue ancora nel 1980) ed assolutamente folle ! Deve piacere l'umorismo inglese, in tal caso vivamente consigliato.
Intendo dire che la trama del libro non è incentrata su "come il mondo sarebbe potuto essere se...", bensi sulle folli indagini di un detective letterario che indaga sulla manomissione della trama di "Jane Eyre", il tutto accompagnato da un padre disertore dei corpi speciali che viaggia nel tempo a sistemare la storia inglese (sopratutto le vite dei grandi condottieri che ritiene vittime di un complotto francese), uno zio stile "inventore folle", lupi mannari, ed altre amenità del genere. Il tutto veramente spassosso (ripeto sempre che piaccia lo humor inglese) e scoppiettante. Però il romanzo è ambientato in un mondo alternativo (se questa sia ucronia o "solo fantascienza" è questione complicata), dove ancora, ad esempio, persiste la guerra Anglo-Russa per la Crimea, si viaggia in dirigibile ed altro ancora.
L'ho letto tantissimi anni fa e ne sono rimasto molto colpito. Sembra così reale e particolareggiato che quando chiudi il libro sembra che il mondo sia diverso. Vorrei farlo leggere ad Amhadinejad .
Non sarebbe meglio farlo leggere a Olmert e alla sua Israele, Stato che possiede GIA' ora circa 300 testate nucleari e che appena qualche settimana fa, tramite un suo ambasciatore, ha dichiarato esplicitamente che molte di esse sono puntate sulle principali città europee e pronte ad essere lanciate nel caso in cui non ci comportassimo "onorevolmente" nei suoi confronti? Io mi preoccuperei più di questo, se dovessi scegliere. :indiff:
Anche lo stile è bello: con le varie interviste ai personaggi e i resocnti dei vaggi fatti dal protagonista. Credo che molte di quelle ide siano poi state riprese da Stephen King ne "L'ombra dello scorpione", anche quello un romanzo ucronico,ma molto più incentrato sulla parte drammatica dei personaggi che sulla società post-guerra (o malattia).
Cosacchi a S. Pietro Il 22 marzo, su rai due in seconda serata, verrà mandato in onda un documentario realizzato da Giovanni Minoli con lo staff di "La storia siamo noi" sul genere What if da l titolo: Cosacchi a San Pietro. Lo spunto di partenza è dato dalle elezioni del 1948 in cui la vittoria viene assegnata a socialisti e comunisti. Togliatti diviene presidente del consiglo. Tra gli avvenimenti di fantasia che verranno mostrati nel documentario, il rifiuto degli Stati Uniti di inviare gli aiuti del piano Marshall all'Italia con un conseguente avvicinamento di questa all' U.R.S.S., le Brigate cattoliche per la Fede in Cristo e Andreotti (che si presa al gioco) commentando gli errori di Togliatti nella politica internazionale. Finalmente anche sulla nostra televisione un tentativo di fare la storia in modo differente. Speriamo sia una bella trasmissione.
otto: e se capuccetto rosso uccideva la nonna ...e il lupo e il cacciatore fuggivano in olanda x sposarsi....:humm:
Ah questa sì è una bella notizia, la trasmissione (speriamo intera stavolta...) sarà a disposizione anche sul sito http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/ in stream, ma sui soliti canali alternativi in buona qualità e sicuramente in versione integrale
non l'ho vista... e guardando di sfuggita l'homepage de la storia siamo noi non mi sembra che sia disponibile, non vorrei essermi perso qualcosa di bello :humm:
porca bindella avvisate prima però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che ti lamenti ??? Montavago ha postato il 18!! Comunque da oggi dovrebbe venire diffuso fuori dai canali ufficiali
Ho letto: Occidente, bello il primo e assai ucronico, come pure il secondo, assolutamente fantascientifico il seguito. Fatherland, il quale però non è puramente ucronico in quanto la situazione della Germania vincente viene data come assodata e non spiegata Il complotto contro l'America, carino nella sua visione di un America nazistoide ma che riesce a creare, anzichè un'ucronia a Y, un'ucronia a... P! Nel senso che la diversione poi rientra nella storia normale! Il bello è che tutto il ritorno è spiegato nelle ultime 5 righe del libro, tipo "ah già, alle elezioni dopo vince Roosevelt che combatte la Germania e vince", naturalmente che gli Stati Uniti intervengano nel 1944 secondo l'autore non cambia assolutamente niente O__o