Ciao, ma a chi è piaciuto Cota? Sono un vecchio wargamer, ma nuovo del sito e di PC-wargames, con un po’ di esperienza e poco tempo a disposizione. Mi piacciono operazionali/tattici della 2GM, napoleonici, civil war, navali. Quasi mai gli strategici. Ho provato TOAW, ma il feeling non è scattato. Troppa roba… Ho provato Steel panthers e pbem è molto bello. Effettivamente c’è uno sfasamento eccessivo tra i pochi minuti della simulazione e i tempi lunghi del pbem. Comunque, veramente un bel gioco. E poi, altro problema, figli e moglie mi lasciano poco spazio. Forse altri hanno lo stesso problema… temo. Per trovare un po’ di spazio, l’unico modo è dire: “stasera è la sera del wargames e guai a chi mi disturba”. Solo che queste sere possono essere al massimo – per definizione – un po’ rare. Ma allora - la ‘serata wargames’ (che mi costa 1 settimana di concessioni di tutti i tipi:sadomaso che mi si risolve in un turno di gioco, è un po’ pochino. - poi, a volte è più difficile trovare mezz’ora ogni 2-3 giorni che 4 ore una volta a settimana. (Ma non voglio sputare sul pbem, la complessità di molte partite è una bellezza per chi ha avuto esperienza dei boardgames. Per una simulazione come quelle che facciamo noi ora, ci sarebbe voluto un tempo infinito senza computer). Quindi, riassumendo, ho cercato qualcosa - mantenendo ovviamente il gioco pbem - da giocare con soddisfazione per 3-4 ore di seguito. Quindi con una forte AI. Quindi operativo/tattico, perché è la mia scala preferita. Grazie alle indicazioni trovate sul sito (Invernomuto e altri), la scelta è stata: Conquest of the Aegean! Il risultato è che ho comprato un gioco fantastico. Ovviamente senza il ritardo negli ordini non ha senso. Ma con il ritardo, per quel pochissimo che ho potuto veder è un gioco molto bello. Molto astratto (per alcune cose ci vuole un po’ di immaginazione, ma ripaga), e allo stesso tempo molto realistico. Dove negli altri wargames si fa ricorso all’immaginazione (ordini, notizie dai sottoposti…), in COTA è realistico. E' astratto per altre cose, ma a volte non è un difetto. Volevo chiedere ai più esperti: 1. giocate con orders delay "realistic" o painfully realistic? 2. secondo voi, quali sono gli scenari migliori tra i medi, a parte quelli più grandi e quelli da esercizio? 3. a parte quelli sul sito della matrix, ci sono altri scenari in giro? Io non ho trovato nulla. Infine, ora ovviamente viene voglia di provarlo contro l’umano, anche se io non potrò farlo subito perché devo un po’ fare esperienza. Chi c’è? ci contiamo? ciao
Purtroppo non posso aiutarti praticamente in nulla; ho pochissimo tempo libero (moglie e 2 figlie piccole) e molti hobbyes; ho rinunciato da tempo al gioco online e provo molti simulatori e wargames, dedicandoci troppo poco tempo e quindi sono una chiavica assoluta in tutti, ma volevo accodarmi a tessere le lodi di quello che secondo me è un bellissimo wargame sottovalutato; io gioco con l'opzione "Realistic" e attendo con ansia il terzo capitolo della serie, "Battle of the Bulge". Saluti!
Ciao Sinbad,anche io ho comprato COTA,ma ho poca esperienza. Magari, la sfida con un umano mi invoglia a giocarci di più,ti avverto che sono una pippa colossale. X le altre tue domande non so darti una risposta,spiacente.
Ciao a tutti, anche io mi sono avvicinato a COTA da poco e sto imparando i meccanismi... vedo con piacere che questo gioco che, secondo me ha grandi potenziali, non viene snobbato completamente. Spero di avere la costanza di arrivare a conoscerlo a fondo per potermi, poi, candidare per una sfida on-line... anche se ancora non ho idea di come funzioni, visto che non è a turni. teniamoci visti...
Ebbene, sono anche io nella stessa condizione di Sinbad (a parte i figli). Ho comprato COTA e ne sono rimasto profondamente entusiasta, tanto che sto aspettando il seguito BfTB con trepidazione. Non posso considerarmi un esperto, ma provo a rispondere alle domande poste da Sinbad: 1. gioco con l'opzione "painfully realistic" riguardo al ritardo degli ordini. Solo così credo che la simulazione sia veritiera delle condizioni reali; 2. ho giocato uno scenario con gli italiani "Pindos Historical Campaign" dove la divisione Julia deve avanzare in un territorio montuoso difeso dai Greci. Piuttosto divertente. Un altro che mi è piaciuto è l'invasione ipotetica di Malta "Battle for the Maltese cross" (da parte degli invasori) e al momento sto giocando "Iraklion Historical Campaign" sull'assalto aerotrasportato di Creta. 3. la stessa Panther Games, in un aggiornamento, mi pare, del gioco, aveva aggiunto un paio di scenari sul teatro nord africano. Per il resto, scarseggiano gli scenari degli utenti. Peccato, perché le potenzialità sarebbero enormi. Non voglio sbilanciarmi troppo, ma probabilmente con l'equipaggiamento di Italiani, Tedeschi e Commonwealth del teatro greco si potrebbero creare molti più scenari del Nord Africa e forse anche qualcosa del blitzkrieg in Francia/Belgio (Germania vs UK). Un grosso problema, per quanto mi riguarda, è che il multiplayer non può essere altro che real time e quindi trovare il tempo da dedicargli non sarà facile, anche se mi piacerebbe provare questo wg contro un umano. Magari organizzandosi un po'...
Il problema di COTA è che tutti gli appassionati ce l'hanno ma in pochi riescono poi a giocarlo. Io sono - ahimé - tra questi. Il tempo libero, con il passare degli anni, si riduce drasticamente e ormai riesco solo a seguire, malamente peraltro, qualche PBEM. COTA è un wargame rivoluzionario che ha coraggiosamente seguito una strada atipica per il mondo dei wargame. Il problema è che per essere così rivoluzionario, abbandonando esagoni e turni, è diventato realtime. Quindi niente PBEM, modalità di gioco forse vecchia ma comodissima per chi ha un lavoro e una famiglia alle spalle. Io sono fra quelli che si rompono in fretta di giocare contro un'IA. Ma per un multi a COTA non riesco proprio a gestirlo. Quindi gioco poco, molto poco. Da quello che leggo, sono in tanti nella mia situazione, e questo forse spiega il perché non si vedano troppi scenari creati dai giocatori ad esempio su Nord Africa o Europa. Non ha avuto il successo di TOAW e credo che il limite sia la modalità di gioco. Come scenario, aggiungo al già segnalato di Malta e di Creta, anche Tanks at Platamon, piccolo e veloce. Un saluto
Devo quotare, a vario titolo, quasi tutti gli interventi. Nel merito, COTA non l'ho provato. Ne ho sentito parlare bene sempre da persone di cui ritengo affidabile il giudizio, ma essendo anch'io un quarantenne con lavoro e prole...ho detto tutto. Il gioco a turni semplifica da un lato, ma i tempi spesso si dilatano oltre il voluto proprio a causa del paio di turni a settimana che, nelle mie(nostre) condizioni, ci possiamo permettere. Forse il realtime è frustante per scenari medio-grandi, ma probabilmente potrebbe essere appagante per quelli più piccoli dove le due-tre "ore d'aria" di fila a disposizione, consentirebbero di iniziare e finire. my 2€cent...
proviamo a tenerci in contatto vedo che i problemi sono comuni. Ma vedo anche che un piccolo gruppetto di giocatori c’è! Direi che possiamo tutti un po’ giocare contro l’AI e tra un po’ proviamo a scriverci per vedere se si riesce a fare 1 partita breve! Nella mia mail ho aperto vari temi A) gioco pbem Sicuramente il pbem è un modo di giocare perfetto, da certi punti di vista. Ognuno si fa il suo turno quando può... Alla fine si fanno dei PARTITONI non male (io ne ho 2 n ballo, entrambi molto belli, anche se le prendo). Però... gioco a steel panthers e comando un battaglione di fanteria con appoggio di una compagnia di carri, e manovro aggressivamente contro le truppe inglesi... Attacco i carri inglesi... dopo un'ora è di certo tutto finito, nella realtà ... invece noi siamo da un paio di mesi che andiamo avanti. Lo stesso sui campi di battaglia napoleonici, 3 mesi per rifare 3 ore. Va benissimo, per carità, solo che un certo sfasamento io lo percepisco. E’ chiaro che dipende dalla mia scala di gioco preferita, perché se mi piacessero gli strategici non avrei problemi. Poi ovviamente continuerò a giocare pbem, di certo!! Anche perché o così o quasi niente. B) E poi, sapete? penso anche che sia ‘più sano’ trovare un momento per il wargame più definito. La rete permette cose che prima erano impossibili, io credo però che ci siano delle controindicazioni. Sto parlando con voi, e non so quanti anni avete… dove vivete… eccetera. E poi, gioco quella mezz’oretta al giorno, ma la sensazione non è la stessa. L’esperienza delle 2,5 ore di gioco, intenso e coinvolgente, magari 2 volte al mese, secondo me è imbattibile (e per me più comoda dal punto di vista familiare). C) COTA Il gioco è davvero ottimo, mi sembra. Secondo me la grande novità non è solo l’enfasi sull’esperienza di comando, ma l’order delay, e l’utilizzo della mappa. Sul Forum della Matrix del gioco ho visto che qualcuno ha disegnato degli scenari, magari li provo e vi faccio sapere. ciao
Confermo. La serata/nottata dedicata al wargame è sicuramente più produttiva della "sveltina" di mezz'ora. Si raggiungono una concentrazione ed un'immersione maggiori e si assimilano meglio le regole.
Prova... Prova... Cota online Ciao a tutti, riprendo la discussione, almeno ci provo. - veramente continuo a pensare che sia un gioco geniale. L'AI ce le prende, ma devo dire che mi impegna allo spasimo. Ho vinto a Creta 3 partite, ne sto perdendo 1 in grecia, ne ho vinta un'altra in Grecia. E non faccio finta di impegnarmi. E ora sono in febbrile attesa di BFTB. - vedo che in giro e in america giocano tutti con order delay painfully realistic - Però giocare contro l'AI è un'esperienza di una povertà mentale... - e poi un'altra sindrome da gioco pbem è il gigantismo degli scenari. Siccome giocare per 10 minuti non dà tanta soddisfazione, allora facciamo dei super partitoni, così muoviamo le nostre pedine per almeno 30-40 minuti per fare il turno. Ma non è che aumentando la dimensione degli scenari si alza di molto la qualità dell'esperienza... - Forse mi devo semplicemente abituare, ma come esperienza io cercherei qualcosa di più (senza nulla togliere alle 2 belle partite che sto facendo grazie a due ottimi avversari). - con COTA invece abbiamo un gioco molto distante dagli odiosi sparatutto e altre cosacce, che ricrea la partita a un tavolo di due menti armate (gentilmente) una contro l'altra. Ma allora proviamo a provarlo?! Insomma, per farla breve, qualcuno vuole fare una prova di multiplayer online? Io sono una pippa computeristicamente parlando (e anche come giocatore), quindi proverei semplicemente a fare una prova di collegamento nei prossimi giorni o quando ci riusciamo. C'è qualcuno a cui va? ciao