Salve a tutti, vorrei sapere se anche a voi è successo che, partendo con la germania a difficoltà normale (patch 1.3), la Polonia si sia arresa all'Ungheria e non a me, nonostante io possedessi tutti i punti vittoria tranne uno, posseduto dai magiari! Ho provatoa ricaricare il salvataggio e questa volta, poco prima della disfatta polacca Estonia, Littuania e Lettonia, miei stati fantoccio, sono stati annessi dalla Russia. Continuando la partita la Polonia, arresasi, è stata divisa tra me e urss, anche se loro non sono nemmeno intervenuti ed io ho preso tutti i punti vittoria. Sapreste darmi la spiegazione di tutto ciò, è un bug o sbaglio qualcosa io? Può dipendere dal fatto che ho il patto di non agressione con la Russia anche se non ho dichiarato guerra alla Polonia tramite e vento ma tramite la finestra diplomatica? Grazie
Ciao! Per la resa all'Ungheria: sarà uno dei bug tanto per cambiare... però è strano: non mi pare che mi sia mai successa una cosa del genere. Per l'annessione dei Paesi Baltici all'URSS: fa parte dell'evento sull'accordo Molotov-Ribbentropp. Ricalca fedelmente la storia. Per la spartizione della Polonia Germania/URSS: anche questo fa parte dell'evento Molotov-Ribbentropp, che da quanto ho capito, tu hai accettato. L'evento scatta sia che tu abbia dichiarato guerra alla Polonia tramite evento "Danzica o guerra" sia che tu l'abbia fatto tramite una semplice dicharazione di guerra dalla finestra diplomatica. Anche questo ricalca gli avvenimenti storici. Ciao
Quindi non conviene fare il patto monotov- Von Ribbentropp, tanto i Russi ti possono attaccare lo stesso giusto?
Ciao! La questione non è che conviene o meno tanto i russi ti attaccano. La questione è piuttosto quando hai intenzione di attaccarli tu. Mi spiego: se i tuoi piani prevedono attaccare la Polonia, poi rivolgersi a ovest accettare il Molotov-Ribbentropp è sicuramente utile perchè ti assicura che i sovietici fino al 42 (infatti, in genere, se non li attacchi entro la primavera 42, ci pensano loro ad aprire le danze) non ti attaccheranno. Quindi hai tutto il tempo di conquistare gli Alleati occidentali avendo le spalle coperte. Ovvio che per questa sicurezza che guadagni devi "pagare" un piccolo prezzo: i Paesi Baltici che vengono annessi all'URSS e carta bianca per i sovietici di scatenare la guerra d'inverno finnica. Tutto sommato è un prezzo non troppo elevato. Da quando gioco a HoI (il 2, ora il 3, passando per mod vari) ho sempre accettato il Molotov-Ribbentropp ogni qualvolta avevo intenzione di giocare una partita "storica", almeno fino al 41... Ovvio che se, invece, i tuoi piani prevedono, dopo la Polonia, direttamente l'URSS allora il Molotov-Ribbentropp è dannoso oltre che inutile, perchè concedi dei vantaggi significativi ai sovietici senza ottenere nulla in cambio. Insomma dipende dalla tua strategia e dal livello di "storicità" che pretendi dalla tua partita. Ciao