forze della terra di mezzo

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Megalomane, 20 Aprile 2010.

  1. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    su quanti uomini e quali mezzi poteva contare la cina durante la seconda guerra mondiale?
     
  2. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Quale Cina? Nazionalista, Comunista, Manchukuo, Cina Nanchino o che altro?
     
  3. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    mi sarebbe piaciuto un resoconto per ogni fazione ma principalemte mi riferisco alla cina nazionalista
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi spieghi il titolo della discussione?
    Grazie.
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    credo che sia dovuto a lfatto che i cinesi chiamino il loro paese "terra di mezzo"
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non sottovalutare l'oscuro Sire :D:eek:fftopic:
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    I cinesi chiamano la loro terra Zhong Guo (non so se si scrive esattamente così) che vuol dire "terra nel mezzo, terra di mezzo" ecc... il problema è che i cinesi non hanno articoloi quindi la particella te la devi inventare
     
  8. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    oob NRA del 44:

    http://www.cgsc.edu/CARL/nafziger/944CXAA.PDF

    I comunisti disponevano di un forte esercito, però non ho dati sottomano, non vi era collaborazione tra Nazionalisti e Comunisti ( a causa dell'incidente della nuova quarta armata ), difatti Chiang Kai-Shek manteneva stabilmente un'armata schierata per controllare l'esercito di Mao.
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    se non sbaglio le "armate" cinesi erano in realtà unità piccine non confrontabili con i corrispettivi nipponici od occidentali
     
  10. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0

    ecco qui direttamente dal link di seguito ecco uno straccio di ciò che dice sull'esercito della cina nazionale:


    ''Nel 1937 le divisioni operative erano 170, ciascuna con una forza di 4000-5000 soldati ed in generale una potenza di fuoco nettamente inferiore alle divisioni giapponesi, soprattutto nel campo delle artiglierie e dei mezzi corazzati.''


    http://it.wikipedia.org/wiki/Second...pedia.org/wiki/Seconda_guerra_sino-giapponese
     
  11. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Io di divisioni di fanteria, per i Nazionalisti, ne trovo indicate 182 al 1937 + brigate indipendenti + 9 divisioni di cavalleria, quasi tutte le divisioni contavano 5.000 uomini, le 10 divisioni addestrate dai tedeschi contavano sui 10.000 uomini.

    Nel 45 l'NRA aveva un organico di 3.000.000 di uomini cui vanno sottratti 870.000 uomini dalle infime capacità belliche, mentre l'esercito comunista all'inizio del 46 contava 1.000.000 di soldati, per quanto riguarda gli altri ho un oob che al marzo 1943 indica per il Manchukuo 349.000 uomini, Cina Nanchino 255.000, Mengkukuo 17.000, Esercito del Concilio della Cina del Nord: 93.000 uomini.
    La maggior parte degli effettivi dell'esercito del Manchukuo passò nelle file dell'armata di Mao dopo l'occupazione sovietica della Manciuria.

    Equipaggiamento: Chiang forniva l'equipaggiamento migliore (fornito dall'USA) solo alle unità che riteneva più fedeli, l'esercito Comunista, alla fine della guerra, ricevette tutto l'equipaggiamento preso dai sovietici all'esercito del Kwantung, gli eserciti dei cosidetti "stati fantoccio" giapponesi difettavano di artiglierie, in quanto l'esercito del Sol Levante voleva essere in grado di distruggerli facilmente in caso di ribellione.
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Si dice stralcio, per la prossima volta.

    Io invece avevo letto sulla pubblicazione Face Off di come l'esercito nazionalista potesse contare nominalmente su 342 divisioni, ognuna con un organico di diecimila uomini scarsi; le brigate corazzate però avevano in dotazione l'M4 Sherman (questo lo so di sicuro perchè conservo la foto di un carro di questo tipo dipinto in caratteri cinesi, bellissimo) oltre ad altri modelli di carri obsoleti, per cui da questo punto di vista non si può dire che fossero mal messi.
    Appena ho un po' di tempo posto la lista di unità navali, tempo fa mi ero interessato ma ho da dividerle fra le varie flotte...
     
  13. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    so che nella sezione storia militare si è più fiscale ma come già detto da ange, i cinesi chiamano in questo modo il loro paese
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Allora non sono l'unico pirla che già si preparava alla conta degli Uruk-Hai e degli Swan Knights...
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    oltre agli M4 avevano anche gli M3 (Stuart), ho una foto su di una pubblicazione dove si vede un M3 con equipaggio misto cinese/USA
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Idem. :asd:
     
  17. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Pure io ci sono cascato...:D:D
     
  18. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    ahahahahahah ineffetti il titolo è un po' ambiguo :D
     
  19. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
  20. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Da notare le differenze tra Wiki inglese e italiana:

    "The NRA throughout its lifespan recruited approximately 4,300,000 regulars"

    Che, per me, è differente da quanto scritto su Wiki italia:

    "L'Esercito Rivoluzionario Nazionale era composto da circa 4.300.000 effettivi"

    Cioè, io la capisco così: sono stati reclutati 4.300.000 uomini ma la consistenza dell'esercito non raggiunse mai quel valore.
     

Condividi questa Pagina