chi lo ha lanciato? nella IIWW i primi ATGM filoguidati stavano iniziando a progettarli e usarli proprio i tedeschi oppure sarà un filmato di un esercitazione dopo la IIWW utilizzando vecchi penzers come target? :humm:
Che spreco ! in un museo è da mettere il Pz III la sequenza sembra anni 70, lo scafo mi sembra quello del T-62
Pota, sono quasi uguali, ma gli Atgm sono anni 60 , Dal filmato si vede, diversamente che da SpMbt, che lancia il missile in movimento
ma i carri possono lanciarli in movimento ma solo in bassa velocità possibilmente..in SP sarebbe stato troppo sgravo visto il sistema a turni oppure ridurre di molto la hit chance per equilibrio :sadomaso:
In realtà si può anche su SPMBT, però il veicolo deve essersi mosso pochissimo e meglio se su strada.
Che fine, povero panzerIII... Ma una prova del genere non potevano farla su un mezzo più moderno? (perchè credo che i carri degli anni '70 fossero ben diversi come struttura da quelli della WWII:humm
Probabilmente è solo un test per vedere se partiva e colpiva il bersaglio. Penso i russi fossero talmente pieni di rottami della ww2 da poterne utilizzare a decine in questo modo
probabilmente non avevano ancora nulla in grado di resistere all'atgm (si mangiava 250mm di rha), quandi tantovaleva usare come bersagli i carri che non usavano...
i russi hanno utilizzato spesso materiali di preda bellica per prove ed esercitazioni, ad esempio pare che lo scafo dello Graf Zeppelin sia stato adoperato come bersaglio per un certo tempo per esercitazioni aeree e tutto sommato i carri della IIWW erano ancora utilizzabili nel mondo come i PzIV nella guerra dei sei giorni e nientemeno la Germania Ovest ha mantenuto i jagpanther in servizio fino agli anni '80 quindi tanto vale usare i panzers come target anche nei '70, dopotutto non sapevano di cosa farsene oltre quello già esposto nei musei :humm:
daquello che so io i tedeschi ricostruirono ex novo tutta la Whermacht negli anni '50 e lo fecero con materiale abbastanza moderno
io sapevo che solo i francesi ne mantennero in efficenza una manciata dopo la guerra... Magari è una di quelle cose "strane" come gli sherman in servizio nei carabinieri fino agli anni '80
No, non erano gli Jagdpanther! Negli anni '60 in Germania costruirono dei semoventi cacciacarri con un pezzo da 90mm in casamatta, detti "Kanonenjagdpanzer", che vagamente - molto vagamente - somigliano agli Jagdpanther ed agli Jagdpanzer IV nella struttura generale (per farsene un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=dW6aBo8k-HQ). Obsoleti praticamente sin da subito (dall'introduzione di T-64 e T-72), negli anni '70 furono in parte ceduti ad altri paesi e negli anni '80 furono radiati, in parte convertiti a Raketenjagdpanzer (cioe' letteralmente da "cacciacarri-cannone" a "cacciacarri-razzo") montando degli atgm o ad altro tipo di veicoli.