sto giocando la mia prima partita (aragona) e sono al 1515. E Borgogna è ancora presente nel gioco malgrado Carlo il Temerario sia morto nel 1577. In EU2 il gioco faceva partire l'evento "la morte di carlo il temerario" che divideva i territori borgognoni tra Austria e Castiglia per i motivi che sappiamo. E NON SOLO!!! L'europa è un casino! Non c'è uno stato al suo posto!Il Brandeburgo controlla quasi tutta la Germania, la Svezia ha ereditato il regno di Sicilia...:humm: Ma che fine ha fatto l'attinenza storica, che era una delle più grandi qualità di questo gioco??
Era ciò che temevo.... partendo dal presupposto che non ho EUIII .... quindi non posso esprimere un giudizio attinente, ma posso solo dirti di sperare in mods o metterti di santa pazienza e fare degli eventi al fine di rendere il tutto più storico:contratto:
In effetti anche a me sono successe cose strane durante il gioco :humm: . Ho cominciato una partita con il ducato di Milano nel 1470. Dopo una serie di matrimoni reali e vassallaggi sono riuscito ad annettere quasi tutta l' Italia del nord e il regno delle due sicilie. La cosa strana è che in data 1505 scatta la riforma protestante e le mie province di Milano, Genova e la Corsica diventano protestanti . Non so proprio come spiegarmelo, visto soprattutto che la Germania settentrionale (trazionalmente protestante) è ancora tutta cattolica . Comunque se qualcuno è interessato a collaudare il multiplayer di EUIII io sono disponibile . Ciao, ciao.
Noooooooooooooooooo che scandalo..... lo sapevo che eu2 ha raggiunto l'apice e il resto non poteva far altro che crollare.... avevo mezza intenzione di comprarlo ora mi è venuta meno voglia.... cazzo la cosa che distingueva i giochi paradox era proprio l'attinenza storica... che schifo.
EUIII è molto ben fatto, merita davvero e senza snaturare il gioco sono riusciti ad aggiungere elementi che lo arricchiscono. Purtroppo c'è questa pecca, a parer mio grave, della mancata attinenza storica. Il consiglio di Adraeth di creare eventi non posso seguirlo perchè, ahimè, non so farlo. Attenderò miglioramenti...spero che le lamentele arrivino fino in casa paradox.
Piu che un difetto da correggere, è stata una scelta deliberata della Paradox, invece che alle singole nazioni hanno collegato la maggior parte di eventi alle condizioni che gli anno generati; per fare un esempio la rivoluzione francese non necessariamente scattera in Francia (o meglio scatterebbe visto che il gioco si ferma al 1789), ma potrebbe scatenarsi in un qualsiasi paese europeo che nel 1789 si trovasse nelle stesse condizioni economico\politiche della Francia. Se poi non ci fosse nessun paese con la situazione adatta l'evento non scatterebbe proprio. Questo spiega perchè l'evento di Carlo il temerario non è partito (evidentemente la situazione della partita era troppo diversa da quella reale) o perchè diventano protestanti le regioni italiane anziche quelle tedesche. Questo è stato fatto per ragioni di bilanciamento, non ci saranno nazioni troppo favorite\sfavorite da certi eventi, diventano quasi tutte giocabili. Certo l'attinenza storica va a farsi benedire e cio mi dispiace (avrei prefertito che fosse possibile alternare tra tra una modalita di gioco storica e una bilanciata) d'altra parte, a patto di conoscere le condizioni che scatenano certi eventi, in teoria è possibile predeterminare quali eventi capiteranno alla nostra nazione evitando quelli più fastidiosi.
attinenza storica croce e delizia ? che dire oramai è un pò che gioco avendo preordinato EUIII direttamente al paradox shop...e impatto con attinenza sotrica in effetti non è stato dei migliori. vedermi la corsa al nuovo mondo inziare 20 anni prima mi ha dato un certo fastidio,...vari eventi a cui ero abituato non accadono e cois. via.-..ma poi ho anche pensato se il gameplay fosse stato lo stesso valeva la pena comprare EUIII solo pe run miglioramento di grafica ?? In effetti con i savoia ho mezza italia ai miei piedi e l'altra mezza e mia vassalla, ho colonie in america ed sono una potenza mondiale...avrei potuto fare questi giochi con attinenza storica ??? a mio avviso alla paradox hanno voluto , in maniera legittima, allargare la base di mercato rendendo il gioco equilibrato, forse se avessero inserito la possibilità di giocare in free mode ed in Historical mode non avrebberò scontentato nessuno... ciao
A mio modesto avviso questo snatura il gioco Europa Universalis che sta alla base... parlo del gioco da tavolo. Io mi sono avvicinato a EU1 e poi EU2 ovviamente, perchè amo il gioco da tavolo al quale ho giocato molte volte (con Svezia e Turchia).... Se di EU3 volevano fare un gioco completamente nuovo e con una esperienza totalizzante, forse dovevano davvero scindersi da meccaniche o anche 'nomi' propri del gioco da tavolo, perchè la paradox ha dimostrato di saperlo fare con giochi stile Crusader Kings o Victoria.