sto per intraprendere una sfida portare naxos il più avanti possibile, senza venire annesso (accetto vassallaggi, non mi credo cosi potente da resistere) consigli? appena finisco la prima parte della partita poi faccio un bel form (o almeno ci provo)
Liberati dal vassallaggio di venezia appena gli ottomani la piallano e passa la tua cultura principale a greca appena puoi. A quel punto comincia a finanziare ribelli nelle isole e a farti una flotta degna di questo nome
Naxos Nell'anno di grazia 1399 le piccole isole di Naxos osservano i Giganti attorno a loro: l'Impero Ottomano è in piena guerra con l'impero Timrud, mentre le Nazioni del centro Europa ignorano la penisola ellenica. Alleanze vengono stipulate: Aquileia,Napoli,Genova. 1405 - 1420 "Aggressione!" Il Regno di Giacomo I viene trascinato in guerra dall'Impero Turco. i Traditori di Napoli non scendono in guerra, mentre le altre due Nazioni Italiche accorrono in difesa del piccolo Regno. Non solo, Venezia mantiene le Garanzie e scende in guerra. I primi 10 anni vedono come protagonista assoluto l'Impero Ottomano, che grazie al numero degli uomini che può mettere in campo fa da padrone nella penisola Ellenica. Ma non in mare. Le flotte unite di Naxos, Venezia e Genova spadroneggiano nel Mar Egeo. Gli eserciti uniti cercano di resistere ad Atene, cercando di bloccare le forze dell'Impero Ottomano per impedire che esse raggiungano Naxos, tante perdite da entrambe le parti, mentre Corfù viene persa da Venezia. Genova esce dalla guerra, e anche Aquileia poco dopo. Ma nel 1415 c'è la svolta: l'Ungheria attacca l'Impero Ottomano, portando via parecchi uomini dal fronte ellenico. Naxos e Venezia prendono l'iniziativa. la Serenissima si appresta a riprendere i suoi territori mentre Naxos si avventa sull'indifesa Morea (conquistata in precedenza dai Turchi). 1420 viene firmata la pace: Naxos guadagna Morea, mentre Venezia guadagna l'Albania.
ottimo inizio!!! adesso fomenta più rivolte che puoi, è un'attimo vedere gli Ottomani collassare sotto le rivolte...
Ottimo, ottimo, ottimo inizio, continua così, non confondere NWI con NWO e vedrai che diventi una potenza.
La Pace: 1420 - 1425 cinque anni di pace assoluta, l'esaurimento di guerra non era molto elevato ma il Re ha preferito abbassarlo a zero cosi da potersi concentrare meglio sull'abbassamento dell'inflazione (un poco altina per uno stato con due regioni soltanto) si cercano di consolidare i rapporti con i vari stati (sopratutto ungheria) ma si fallisce. riusciamo a convincere l'ungheria a un alleanza militare molto fragile (rapporto 50...) e si cerca di migliorare l'economia del paese in attesa della guerra contro Napoli. Arrivano i Turchi!! 1426 - 1432 arrivano i turchi! ancora una volta torniamo in guerra con gli Ottomani (sempre guerra difensiva) e tutte le nazioni alleate prendono le armi come nostri Alleati. la situazione è difficile, ora ci sono anche i mamelucchi. in pochi anni (1426-1428) gli eserciti uniti dei difensori vengono distrutti, e l'ungheria e Venezia (gli alleati più potenti) accettano la pace dei Turchi. Naxos istituisce il Liberum Veto, ma cosi facendo eguaglia solamente l'esercito Turco e Mamelucco. la guerra prosegue, tra vittorie di poco conto e sconfitte di misura. nel 1432 la dinastia di Giacomo I decade, Morea è persa e la Sovranità delle Isole non esiste più. Vassallo. I Turchi hanno vinto.
purtroppo per vari errori dovuti al tentativo di istallazione di HTTT ho perso il salvataggio... addio naxos