sulla battaglia di Gallipoli è una pagina poco nota al di fuori della storiografia specializzata quella sulle attività dei sommergibili dell'Intesa e degli Imperi Centrali. nell'area le prime operazioni oggi conosciute da parte della Royal Navy sono state intraprese da 3 battelli denominati B-9,B-10 e B-11 che tentarono il forzamento dello stretto nel settembre 1914 mentre la Francia entrò in campo il mese successivo con i battelli Faraday,Le Verrier e Circè. La B-11 fu il primo sommergibile inglese a ricevere la Victoria Cross il 13 dicembre 1914 affondando la corazzata turca Messudieh presso Chanak. Invece l'esordio dei battelli francesi fu sfortunato : il battello Saphir ebbe un guasto e subì gravi danni sotto i colpi delle batterie costiere di Kum Kale e costretto a ritirarsi. il 10 maggio 1915 l'E-14 britannico ebbe la seconda Victoria Cross del conflitto per aver forzato con successo lo stretto e colpendo la nave turca Gul Jemal piena di truppe e materiali. Il 23 maggio la E-11 affondò la Stamboul presso Oxia. La Terza Victoria Cross la ottenne poi il 1 giugno affondando due marcantili presso Moussa. I tedeschi intervenirono utilizzando come base Cattaro per gli U-boot e fra il marzo e il giugno 1915 saranno responsabili dell'affondamento di ben 6 navi da guerra inglesi ( Goliath,Triumph,Ocean,Majestic,Inflexible,Irrestible ) e 1 francese ( Bouvet ). le attività U-boot nel mediterraneo faranno sì che sarebbero giunte a rinforzo per missioni di scorta addirittura alcune cacciatorpediniere giapponesi nel 1917 a Malta.Nel 1915 la U-14 tedesco affondò presso Coo il piroscafo Royal Edward. Nonostante la minaccia sommergibilistica tedesca la Royal Navy riuscì con prezioso supporto degli aerosiluranti Short 184 della Ark Royal a consentire il ritiro da Gallipoli senza perdite.
Hai detto tutto te Non dimentichiamo il sommergibile turco Mustecip Onbasi, ex francese Turquoise naufragato e riattato dai turchi, ma mai entrato in servizio.
La forza giapponese era composta da 14 cacciatorpediniere e 3 incrociatori corazzati, uno dei quali costruito in Italia (il Nisshin, veterano di Tsushima). Il ct Sakaki fu silurato dal sommergibile austro-ungarico U 27, ma rimase a galla. Perirono 68 membri dell'equipaggio (su 94). Scusate il doppio post.
Sono informazioni davvero interessanti che non conoscevo... Grazie ragazzi.. In effetti il fronte di Gallipoli è spesso "snobbato" dagli studiosi, e meriterebbe davvero maggior approfondimento..
In realtà era il comandante dell' UB 14: Heino von Heimburg, era molto bravo, ha affondato anche l'incrociatore corazzato Amalfi. Morto nell'altra guerra, prigioniero dei sovietici.
l'UB14 batteva bandiera austriaca perché la germania e l'italia non erano neancora in guerra nel '15.
Ma sì, è stato varato nel 1907. 350/490t, 11/7 knots, 6-45cm external torpedoes/1-4.7cm, 22 crew, launched 1907.
inoltre faceva già parte nel 1914 nella I squadra navale del Mediterraneo http://www.naval-history.net/WW1NavyFrench2.htm#ss e il ciclo operativo ( un pò sfortunato ) dei sommergibili francesi nell'area dei Dardanelli è descritto su pg 66 di Il tramonto dells mezzaluna di Alberto Rosselli edizione BUR.
a me risulta danneggiato gravemente il 7 luglio del '14, tanto da venire tirato in secca, però non trovo quando è tornato in mare, sono plausibili 2 anni di riparazioni ??
lo Scirè secondo il testo è stato operativo insieme al Faraday e Le Verrier il novembre 1914 con missioni di ricognizione degli stretti sostituendosi ai battelli inglesi entrati in azione il mese prima. La Circè poi verrà sostituita dal Saphir di Henri Fournier il 9 gennaio 1915. ( pag 67 del testo )
comunque per risolvere il "mistero" del Circè e per approfondimenti si potrebbe consultare le fonti dell'autore che ha scelto e utilizzato per il capitolo sui sommergibili e che paiono affidabili: Erwin F.Sieche sommergibili in mediterraneo durante la grande guerra in Storia Militare anno VIII n°81 giugno 2000 albertelli edizioni speciali parma Michael Wilson e Paul Kemp Mediterranean Submarines. Submarine warfare in World war one, crecy publishing wilmslow cheshire UK 1997
Vi avverto, qui si parla solo dei sommergibili a Gallipoli e non dei sommergibili durante la WW1 in generale.