http://youtube.com/watch?v=FtJkyd3JJWE http://youtube.com/watch?v=2ZHVgMzfD38 http://youtube.com/watch?v=HBK3Zs13p94 Curioso, tra tutti i T-34 dispersi vanno a recuperare proprio questo
urca la sorpresa c'e'! uno dei tanti T-34 catturati e riutilizzati dai tedeschi. Tra l'altro sembra che sia solo sporco di fango(i cingoli girano ancora tranquillamente) e invece era in quello stagno da 50-60 anni!
Mi riferivo proprio al fatto che fosse un carro catturato dai tedeschi... Boh, io sono rimasto stupito, di tutti carri dispersi spunta fuori un carro catturato...
A caval donato non si guarda in bocca! Magari troverei un T34 in qualche stagno. Comunque la notizia è vecchia, l'hanno ripescato nel 2000: http://www.englishrussia.com/?p=299 http://www.mil.hiiumaa.ee/2000_09_14_kurtna_T-34-36/ http://www.strategypage.com/military_photos/20061115163335.aspx
e come hanno fatto a sapere che stava proprio là............... cioè in tanti anni come mai nessuno se ne era accorto se lo stagno era poco profondo?!?!?!???!?!?!:humm:
Sapevano che era là perchè un simpatico villico ha riferito al locale club di militaria (Net Wargaming Estonia? ) che nel '44, da ragazzo, aveva visto impronte di cingoli entrare nel lago senza riuscire a trovare le impronte d'uscita. 2+2=T34:king: Il laghetto comunque è bello profondo (hanno trovato il carro a 7 metri di profondità sotto ulteriori 3 metri di fango). Ma secondo voi perchè manca il portello di chiusura della cupola del capocarro?
Sembra che in un tratto del fiume Po vicino a casa ma ci sia un Tigre affondato. Ogni secca del fiume (cioè oramai ogni estate da almeno 4 o 5 anni) si parla di recuperarlo e non lo fanno mai: quest'anno il fiume era talmente basso da essere attraversabile a piedi in punti che solitamente permettono il passaggio di chiatte di materiali pesanti e rimorchiatori. Ovviamente non se ne è fatto niente. Sono state anche scoperte (visibile su Google Earth a 44 gradi, 54 minuti, 57 secondi di latitudine Nord e 10 gradi , 36 minuti e 55 secondi di longitudine est) 2 chiatte austriache del 800 , cedute come bottino di guerra dopo la prima Gm e usate per il trasporto fino all'affondamento da parte degli americani nel 44. Si è scelto di non restaurarle ,ma di lasciarle all'aria fino a che la ruggine non le distrugga.
WOW :sbav: Scusate per l'off topic, ma potresti raccontare qualcosa di più? E' visibile/è mai stato visto? Esattamente, dove sarebbe?
La posizione è tratta da documenti storici e penso abbiano appurato tramite sonar la presenza della massa sul fondo. Non mi ricordo il nome del paese,ma credo che sia lungo il tratto mantovano del fiume.
ho cercato con google earth...li vicino ho trovato una foto con panoramio che fa vedere una delle due...ma non riesco proprio a trovarle non è che puoi darmi le cordinate precise per favore?
fftopic: ho visto su history channel il tentato recupero di uno sherman DD trovato a Salerno da dei sub italiani. Gli americani non sono riusciti a recuperarlo e l'hanno lasciato li.
se melo fanno tenere sto tigre lo vado io a prendere... ho un amico che fa il costruttore e mi preste ruspe scravatrici gru eccc
mi sembra che anche vicino alle valli di comacchio ci sia uno sherman sotto il fango, me l'ha raccontato il padre della compagna di mio padre, in pratica c'è stato l'allarme aereo e sta colonna di carri inglesi era sull'argine, tutti sono andati su un lato (quello indicato dalle guide locali)e questo sul lato opposto profondo 6 metri e con un bel fondo di fango, si è incastrato, il fronte si è spostato e non l'hanno più tirato fuori, una volta voglio cercarlo un pò meglio. cmq ragionando sul t-34 potrebbe essere che stesse avanzando a media andatura magari in notturna e si sia trovato sta palude e abbia fatto glu glu glu, probabilmente un pilota russo avrebbe saputo riconoscere meglio il terreno, poi magari non l'hanno tirato fuori durante la guerra perchè non ne avevano i mezzi