se si clicca su "quadrupla alleanza" vi apparirà come è giusto la mappa del tempo ma con un errore...la Sicilia è al posto del Regno Sardegna-Piemonte..non so se si sapeva già..
non è un bug... praticamente la Sardegna-Piemonte non c'era perchè la Sardegna è passata ai Savoia nel 1718, la Quadruplice è nel 1714, e i Savoia avevano effetivamente la Sicilia, però secondo me, è meglio mettere la Savoia.
Errore. I Savoia governavano i Siciliani. I Siciliani in verità non ci dovrebbero essere, mentre è più giusto che i Savoia abbiano il controllo del Piemonte e della Sicilia. Studiate di più:sadomaso:
La Sicilia (insieme al titolo di Re) fu assegnata ai Savoia (già Ducato) alla fine della guerra di successione spagnola, ma dopo solo 7 anni venne ceduta per ottenere in cambio il Regno di Sardegna. Direi che è giusto così com'è.
Esatto Enok. Però io metterei Savoia non Sicilia, visto che al governo erano savoiardi, non Siciliani.
Siciliani non hanno mai governato il Regno di Sicilia (bensì Svevi, Angioini, Borbone, ecc). Durante quei 7 anni Vittorio Amedeo era proprio Re di Sicilia, non aveva mica annesso quei territori al suo ducato (al massimo il contrario).
Dopo esser diventato Regno di Sicilia, Vittorio Amedeo scambiò il suo regno con gli Asburgo in cambio del Regno di Sardegna. Evidentemente lo scenario si colloca in una data intermedia tra questi avvenimenti: Ducato di Savoia, prima del 1713 Trattato di Utrecht e Regno di Sicilia ai Savoia (che diventano Re di Sicilia), 1713 Cessione del Regno di Sicilia agli Asburgo, 1718-1720 Cessione del Regno di Sardegna ai Savoia (che diventano Re di Sardegna), 1720
Sicuri che fosse un regno la Sicilia? Io ricordo che fu scambiata con la Sardegna proprio perchè, per complessi motivi dinastici, la Sardegna concedeva il titolo di re mentre la Sicilia no.
nono il titolo di re di sicilia c'era, non so perchè l'hanno scambiata, avranno avuto i loro buoni motivi
per avere il titolo di Re. Con la Sicilia erano ancora duchi, mentre con la Sardegna sono diventati Re.
Assolutamente Regno di Sicilia. I Savoia hanno ottenuto il titolo regio proprio in quella circostanza. Studiate di più (cit.)
La sicilia fu barattata con la sardegna per una questione prettamente geografica. Se avessero tenuto la sicilia sarebbe rimasto regno di Sicilia o Piemonte-Sicilia, con la Sardegna diventa Piemonte-sardegna o sardegna. Sia la sardegna che la sicilia conferivano il titolo regio.
Esatto, lo scambio venne accordato principalmente per facilitare il controllo delle regioni recentemente annesse.. Suppongo furono prevalentemente gli asburgo a premere per lo scambio, vista la relativa arretratezza economica della sardegna rispetto alla sicilia..
premere è un eufemismo Gli austriaci approfittarono dei tentativi di rivincita della Spagna che nel 1718 fra le atre cose sbarcò in Sicilia e la conquistò tutta tranne la fortezza di Messina. Vittorio Amedeo non dichiarò guerra agli Spagnoli subito, sperando che se ne andassero con le buone o distratti da altri fronti (la quadruplice alleanza Francia-Austria-Inghilterra-Olanda adottò questa invasione come casus belli e dichiarò alla Spagna nel dicembre 1718). Amedeo che a differenza di molti altri membri della sua dinastia non era un fesso fece l'impossibile per non entrare in guerra, che sarebbe stata una no-win strategy: in ogni caso, la Sicilia se la sarebbe presa la Spagna o l'Austria. Alla fine per non rimanere senza nulla in cambio e non perdere il titolo regio si accordò con l'Austria, che in cambio della Sicilia cedette terra e titolo di Sardegna. EUIII gestisce tutto ciò in modo un po' strano, lo scenario del 1718, con Sardegna e Sicilia entrambe austriache, è incomprensibile, ma c'è anche di peggio, cominciando il gioco un anno prima (novembre 1717) si trova la Sicilia in Savoia e in Sicilia il regno di Napoli (???), retto da un Vittorio Amedeo I che non è neanche in un'unione personale con il suo clone che regna in Sicilia, cioè Savoia. :humm:
Per quanto riguarda lo scenario del 1718 si può ipotizzare che la Sicilia venne consegnata agli Asburgo un paio d'anni prima di ottenere in cambio la Sardegna (1720). Bisognerebbe procurarsi il Trattato di Londra del 1718 che ha regolato proprio queste cessioni. In fin dei conti possiamo concedere alla Paradox il beneficio del dubbio. Quello del 1717 con due Vittorio Amedeo e il Regno di Napoli, invece, è decisamente incomprensibile da ogni angolazione lo si guarda.