WITM - Roccia vs Mazzocco - Asse (NO MAZZOCCO!!!)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 9 Agosto 2010.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - 6 Gennaio 1942

    Med centrale
    La piccola TF inglese composta da un tanker e due caccia di scorta è arrivata presso Malta ma qui è stata attaccata dagli Sparviero di base a Pantelleria e dagli Alcione di base a Tripoli. Gli Z1007 hanno colpito con due siluri il DE Blankney che è subito affondato. Purtroppo un Alcione è stato abbattuto dalla AA delle navi mentre un secondo non è rientrato alla base per problemi meccanici.
    Questo primo convoglio è un successo per gli inglesi: nonostante i numerosi attacchi il tank giungerà sano e salvo nel porto inglese!

    Day Air attack on TF at 33,122

    Japanese aircraft
    SM 79-II Sparviero x 7
    MC-200 Saetta x 7

    No Japanese losses

    Allied Ships
    DE Kujawiak
    DE Blankney

    Aircraft Attacking:
    4 x SM 79-II Sparviero bombing at 6000 feet
    3 x SM 79-II Sparviero bombing at 6000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 33,122

    Japanese aircraft
    MC-202 Folgore x 9
    Z-1007 Alcione x 30

    Japanese aircraft losses
    Z-1007 Alcione: 1 destroyed, 8 damaged

    Allied Ships
    DE Blankney, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    TK Scottish Heather
    DE Kujawiak

    Aircraft Attacking:
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    1 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    1 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    2 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet


    Cirenaica
    La notizia del giorno è la conquista di Bengazi: la città è risultata essere senza inglesi che sono fuggiti per tempo. Fortunatamente i magazzini non erano stati svuotati e quasi 5000 tonnellate di rifornimenti sono stati catturati :approved:. Ho ordinato alla 21^ Panzer di proseguire per Barce che sembra deserta, per catturare altri preziosi supplies se possibile.

    Ground combat at Benghazi

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8100 troops, 73 guns, 549 vehicles, Assault Value = 310

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Japanese max assault: 332 - adjusted assault: 153

    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 153 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Benghazi base !!!



    Nell'entroterra anche Msus è caduta in mano italiana al primo assalto: adesso concederò alcuni turni di riposo alla 15^ Panzer e all'Ariete per poter far rifornimento visto che, dopo l'ultima battaglia, le riserve sono scese al 30%. Mi spiace non poter inseguire e finire la 9^ Brigata indiana ma i carri inglesi presenti in cirenaica non si sono fatti ancora vedere e molto probabilmente mi stanno aspettando a Gazala ben riforniti e trincerati!

    Ground combat at Msus

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 14218 troops, 117 guns, 938 vehicles, Assault Value = 594

    Defending force 2207 troops, 11 guns, 0 vehicles, Assault Value = 59

    Japanese max assault: 638 - adjusted assault: 213

    Allied max defense: 33 - adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 213 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Msus base !!!


    Japanese ground losses:
    8 casualties reported

    Allied ground losses:
    380 casualties reported
    Guns lost 6


    Defeated Allied Units Retreating!

    Creta
    Solito bombardamento di Heraklion: pochissimi danni ma nessun aereo abbattuto dalla mia flak.

     

    Files Allegati:

  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.373
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +672
    MMh....se invece di fare il giro spostassi la 21^ a Msus e da lì attaccassi Gazala insieme alla 15^ e all'Ariete?
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ci avevo pensato, ma Mazzocco sembra voler dare battaglia solo a Gazala. Qui può schierare truppe fresche e pienamente rifornite, con copertura aerea e possibilità di bombardare le truppe nemiche senza troppi problemi.
    Io di contro arriverei al confronto solo con le truppe corazzate, stanche per l'avanzata senza soste e con pochi rifornimenti, con basi aeree funzionanti molto distanti e poca copertura di caccia. Senza la fanteria e i loro AV è impossibile sfondare quindi tanto vale preservare le mie truppe d'elite per l'avanzata in Egitto.

    Lo scenario è lungo e i miei rimpiazzi sono contati :piango:

    Per darti un'idea: a Tripoli posso scaricare solo 700 tonnellate di rifornimenti al giorno, quante sono state bruciate dalla sola 15^ Panzer in 3 giorni contro solo la 9^ Brigata Indiana. I 5K di supplies presi al nemico sono un buon risultato in quest'ottica.
    Con la conquista di Tobruk potrò usare anche il suo porto ma sarò a tiro dei bombardieri inglesi di base in Egitto. In questo scenario non ci sono altri porti sulla costa (Tunisi per ora non posso usarlo per le HR che ci siamo dati).
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 7 Gennaio 1942

    Cirenaica
    Ottima mossa della Royal Navy oggi a Bengazi: una TF uscita da Alessandria capitanata dalla corazzata Malaya ha bombardato nella notte la città di Bengazi dove si trovava ancora la 21^ Panzer. Per fortuna i danni sono stati limitati: mi sono accorto però di essere molto esposto ad attacchi di questo tipo quindi da Taranto è già partita una piccola TF che minerà nelle prossime settimane le acque di tutte le basi della Cirenaica.

    Naval bombardment of Benghazi, at 45,128

    Allied Ships
    DD Inconstant
    DD Hero
    DD Griffin
    DD Eclipse
    CLAA Naiad
    CLAA Dido
    CL Leander
    CL Ajax
    CL Liverpool
    BB Malaya

    Japanese ground losses:
    133 casualties reported
    Guns lost 3
    Vehicles lost 11

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 16
    Port hits 3
    Port fuel hits 7
    Port supply hits 2

    Sulla via del ritorno la TF nemica è entrata in contatto con l'U83 che ha sparato una salva di siluri: purtroppo nessuno ha raggiunto il bersaglio. Ironia della sorte, le corvette nemiche hanno subito lanciato molte bombe di profondità danneggiandolo in modo serio ma non irreparabile. Rimarrà in zona operativa ancora un paio di turni prima di tornare a Taranto.

    Sub attack at 49,126

    Japanese Ships
    SS U-83, hits 4

    Allied Ships
    CL Liverpool
    DD Inconstant
    DD Hero



    Nel frattempo la 21^ è giunta a Barce che risulta deserta: domani ha l'ordine di entrare in città.
    A Msus intanto affluiscono molto lentamente i rifornimenti: non credo che le due divisioni corazzate potranno muoversi a breve.

    Sicilia
    Aerei di base a Malta hanno attaccato la corazzata Giulio Cesare che era diretta a Messina. La mia CAP ha fatto buona guardia anche se ha avuto la peggio perchè ho perso un caccia contro nessun aereo della RAF. Penso che abbia influito la quota degli aerei inglesi, molto alta per un bombardamento navale: i miei caccia partivano in media da una quota di 3000 piedi più bassa.
    Ad ogni modo nessuna bomba ha raggiunto la mia bella nave da battaglia :approved:

    Day Air attack on TF at 36,117

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 5
    Re-2000 III Falco I x 12
    Bf-109F-4 Trop x 6

    Allied aircraft
    Hurricane IIc x 6
    Spitfire Vb x 3
    Blenheim IV x 3
    Wellington III x 3

    Japanese aircraft losses
    Re-2000 III Falco I: 1 destroyed, 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 1 damaged
    Blenheim IV: 1 damaged
    Wellington III: 1 damaged

    Japanese Ships
    BB Giulio Cesare

    Aircraft Attacking:
    3 x Blenheim IV bombing at 15000 feet
    3 x Wellington III bombing at 15000 feet
     

    Files Allegati:

  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 8 Gennaio 1942

    Malta
    Ho ordinato alla Regia Marina di vendicare il bombardamento di Bengazi di ieri compiendo un bombardamento dell'isola di Malta.
    I risultati sono stati molto scarsi: di contro il caccia Fuciliere ha colpito una mina ed ora dispero di salvarlo (faceva parte di una TF di scorta perchè temevo l'incontro delle PT inglesi). Adesso è a solo 60 miglia da Siracusa ma anche se riuscissi a portarlo nei cantieri navali dubito che riuscirei a recuperarlo.
    Anche l'incrociatore pesante Gorizia ha ricevuto due colpi diretti e ha subito dei danni, anche se non gravi.

    Naval bombardment of Malta, at 35,120 - Coastal Guns Fire Back!


    Allied aircraft
    no flights


    Allied aircraft losses
    Wellington III: 1 destroyed
    Baltimore II: 1 destroyed
    Beaufighter X: 1 destroyed

    4 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    BB Giulio Cesare
    CA Gorizia, Shell hits 2
    CA Bolzano
    CA Trieste


    Allied ground losses:
    599 casualties reported
    Guns lost 26
    Vehicles lost 2

    Airbase hits 1
    Runway hits 6

    Mediterraneo Centrale
    Ancora protagonista la Royal Navy che ha eseguito un'inversione di rotta ed ha intercettato la piccola TF partita da Taranto con compiti di minare le coste dell cirenaica. Credo che riusciro a salvare tutte le navi tranne un posamine, il DM Da Noli.


    Day Time Surface Combat at 41,120

    Japanese Ships
    DD Aviere, Shell hits 6, on fire
    DD Bersagliere, Shell hits 3, on fire
    DM Da Noli, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    DM Da Recco, Shell hits 2
    DE Procione, Shell hits 1

    Allied Ships
    BB Malaya
    CL Liverpool
    CL Ajax
    CL Leander
    CLAA Dido
    CLAA Naiad, Shell hits 1
    DD Eclipse
    DD Griffin, Shell hits 1
    DD Hero
    DD Inconstant


    Cirenaica
    Come previsto Barce è caduta al primo assalto e con essa altri 2000 tonnellate di rifornimenti sono stati catturati.

    Ground combat at Barce

    Japanese Shock attack

    Attacking force 7927 troops, 67 guns, 540 vehicles, Assault Value = 305

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Japanese max assault: 262 - adjusted assault: 133

    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 133 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Barce base !!!



    Ancora bombardata dagli Stukas la 9^ Brigata Indiana che non si sta ritirando :humm:. Intanto a Msus i rifornimenti arrivano col contagocce ma almeno le due divisioni corazzate stanno recuperando in coesione e stanchezza molto velocemente!
    Day Air attack on 9th Indian Brigade, at 47,129

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 11
    Ju-87 D (Ger) x 25

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    22 casualties reported

    Aircraft Attacking:
    25 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet

    Creta
    Consueta visita della RF su Heraklion: un altro Blenheim IV abbattuto dalla flak italiana.

    Allied aircraft
    Blenheim IV x 9
    Hudson I x 3


    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 1 destroyed, 4 damaged
    Hudson I: 1 damaged

    Japanese ground losses:
    23 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 1
    Runway hits 3
     

    Files Allegati:

  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 9 Gennaio 1942

    Sicilia
    Purtroppo il cacciatorpediniere Fuciliere è affondato poco prima di entrare nella rada di Siracusa. E' la prima vittima nel Mediterraneo.
    Subito la sua fine è stata vendicata: il DD inglese Eclipse è stato silurato mentre cercava di intercettare la TF italiana intercettata ieri a sud dello Ionio. La nave non è ancora affondata ma è lontana da un porto amico.

    Sub attack at 42,120

    Japanese Ships
    SS Corridoni

    Allied Ships
    DD Eclipse, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Inconstant
    DD Hero
    DD Griffin
    CLAA Naiad
    CL Leander
    CL Liverpool


    Rodi
    Un cargo italiano, l'Ankara, che stava scaricando rifornimenti senza scorta è stato intercettato da una TF veloce inglese. Il cargo è ancora a galla ma domani affonderà: i danni sono troppo vasti. I rifornimenti sono andati persi per la gran parte: devo sospendere le operazioni in questa aerea fino alla conquista totale della Cirenaica. La superiorità inglese sul mare può essere solo contrastata dal cielo ma gli aeroporti greci sono troppo esposti ai bombardamenti navali inglesi.

    Day Time Surface Combat, near Rhodes at 56,118

    Japanese Ships
    AK Ankara, Shell hits 30, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    DD Maori
    DD Bedouin
    DD Zulu
    DD Tartar


    Alessandria
    Brutta avventura per due miei sottomarini che pattuglivano le acque di fronte ad Alessandria. Entrambi hanno ricevuto l'ordine di rientrare per le riparazioni: mi preoccupa l'U559 che ha un Float Damage di 36 mentre il Sirena ha un Flt Damage di 10 e credo riuscirà a rientrare senza problemi.

    ASW attack at 57,127

    Japanese Ships
    SS Sirena, hits 10

    Allied Ships
    DD Jackal
    DD Kipling
    DD Foresight
    DD Fame
    -------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack at 59,128

    Japanese Ships
    SS U-559, hits 6, on fire

    Allied Ships
    DD Raider
    DD Kingston
    DD Kelvin
    DD Janus
     

    Files Allegati:

  7. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Spero che farai buona caccia contro la TF inglese da gibilterra :approved:
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    E' anche la mia speranza. Nel prossimo turno, che ho già mandato a Mazzocco, ho mobilitato tutta l'aviazione di base in Sicilia, Sardegna e Pantelleria mentre i caccia dovranno impegnare la caccia inglese di Malta.
    Prevedo forti perdite da parte mia ma non ho scelta :(
     
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.373
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +672
    Mhà, forse dovresti ripensare all'impiego delle corazzate, magari con attacchi mirati e sicuri, sennò finisci per fare la fine che storicamente ha fatto la marina italiana. Completamente inutilizzata.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ad inizio scenario la Regia Marina può contare su 6 corazzate:

    • classe Littorio: Littorio, Caio Duilio, Vittorio Veneto
    • classe Cavour: conte di Cavour, Giulio Cesare
    • Andrea Doria: Andrea Doria
    Non esiste una classe nettamente migliore delle altre: chi più veloce, chi più armata e corazzata. Due di queste sono in riparzione ad inizio scenario e quindi inservibili per il momento: la Vittorio Veneto e la Conte di Cavour.
    Credo che la peggiore pecca sia che nessuna di queste è dotate di radar e quindi in uno scontro notturno avrebbero la peggio contro la Royal Navy.

    Inoltre un aspetto che non ho ancora sottolineato è la scorta di carburante: ogni giorno all'Italia ne arrivano solo 1770 tonnellate a Trieste e nulla più! Le scorte ad inizia partita non sono molte e concentrati in pochi porti e devono bastare per tutti i vari compiti della marina: sottomarini, cargo, trasporto truppe con scorte e caccia con compiti antisom!
    Muovere una flotta di superficie con corazzate e incrociatori pesanti vuol dire diminuire di molto le scorte: di conseguenza cercherò di usare il meno possibile per ora le navi di grossa stazza per verificare il consumo delle scorte. Lo scenario è appena cominciato e il fronte Libico è un pozzo senza fondo :cautious:
     

    Files Allegati:

  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - 10 Gennaio 1942

    Turno con molti avvenimenti e perdite aeree come avevo immaginato. Andiamo con ordine :)

    Rodi
    Affondo nella notte il cargo italiano Ankara.

    Malta
    Nella notte ho provato a lanciare dei siluranti in Port attack, ma non hanno avuto successo:

    Night Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    SM 79-II Sparviero x 3

    Japanese aircraft losses
    SM 79-II Sparviero: 1 destroyed, 1 damaged


    In previsione di attacchi navali avevo impostato molti caccia in missione sweep su Malta per facilitare il compito dei bombardieri. Sono scaturiti alcuni scontri che hanno logorato entrambi gli schieramenti ma l'obbiettivo di avere via libera per i bombardieri è stato raggiunto :approved:

    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 19
    MC-202 Folgore x 14
    Bf-109F-4 Trop x 17

    Allied aircraft
    Hurricane IIc x 12
    Spitfire Vb x 10
    Beaufighter VIF x 3
    Beaufighter X x 7

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 2 destroyed, 6 damaged
    MC-202 Folgore: 2 destroyed, 1 damaged
    Bf-109F-4 Trop: 1 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 4 destroyed, 4 damaged
    Spitfire Vb: 2 destroyed, 6 damaged
    Beaufighter VIF: 3 damaged
    Beaufighter X: 2 damaged
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 35

    Allied aircraft
    Hurricane IIc x 9
    Spitfire Vb x 7
    Beaufighter VIF x 3
    Beaufighter X x 7

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 9 destroyed
    Spitfire Vb: 1 destroyed, 5 damaged
    Beaufighter VIF: 1 destroyed, 1 damaged
    Beaufighter X: 3 destroyed, 1 damaged


    Quando sono comparsi i bombardieri, la CAP nemica non ha opposto grande resistenza ed un prezioso cargo inglese è stato colpito seriamente mentre stava scaricando nel porto:

    Day Air attack on TF, near Malta at 35,120

    Japanese aircraft
    Ju-87 B (Ger) x 19
    BR 20M Cicogna x 9
    Ju-88A-4 x 19

    Allied aircraft
    Hurricane IIc x 1
    Spitfire Vb x 7
    Beaufighter VIF x 2

    Japanese aircraft losses
    Ju-87 B (Ger): 2 damaged
    Ju-88A-4 : 1 destroyed, 1 damaged


    Allied Ships
    DE Badsworth
    AK Diomed, Bomb hits 3, on fire, heavy damage

    Domani ho messo in naval attack su Malta dei MAS, spero che riescano a finire il lavoro.

    Da Reggio è in partenza poi un convoglio truppe per Tripoli: tutti i caccia sono stati di nuovo allertati e le perdite rimpiazzate.


    Canale di Sicilia
    Nella mattinata la TF aereonavale è stata scovata nel Canale di Sicilia ma causa maltempo nessun mio aereo si è alzato in volo.
    Per fortuna nel pomeriggio il meteo è migliorato e i piloti dell'Asse hanno potuto farsi valere contro le CV inglesi. Sfortunatamente nessun siluro è andato a segno, in compenso gli aerei tedeschi hanno messo a segno numerose bombe da 500kg e due di queste hanno procurato gravi danni alle portaerei avversarie:

    Day Air attack on TF, near Sicily Channel 2 at 29,117

    Japanese aircraft
    MC-202 Folgore x 4
    Bf-110D-3 x 22
    Ju-87 B (Ita) x 10
    Z-1007 Alcione x 10

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 13

    Japanese aircraft losses
    Bf-110D-3: 3 destroyed, 3 damaged
    Ju-87 B (Ita): 1 destroyed, 2 damaged
    Z-1007 Alcione: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 1 damaged

    Allied Ships
    CVE Argus, Bomb hits 2, on fire
    CVL Furious, Bomb hits 4, on fire
    CLAA Hermione

    Aircraft Attacking:
    1 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    1 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    2 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Sicily Channel 2 at 29,117

    Japanese aircraft
    MC-202 Folgore x 4
    Bf-110D-3 x 22
    Ju-87 B (Ita) x 10
    Z-1007 Alcione x 10

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 13

    Japanese aircraft losses
    Bf-110D-3: 3 destroyed, 3 damaged
    Ju-87 B (Ita): 1 destroyed, 2 damaged
    Z-1007 Alcione: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 1 damaged

    Allied Ships
    CVE Argus, Bomb hits 2, on fire
    CVL Furious, Bomb hits 4, on fire
    CLAA Hermione

    Aircraft Attacking:
    1 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    1 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    2 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Sicily Channel 2 at 29,117

    Japanese aircraft
    SM 79-II Sparviero x 14

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 9

    Japanese aircraft losses
    SM 79-II Sparviero: 3 destroyed, 8 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 3 damaged

    Allied Ships
    CVL Furious, on fire
    CVE Argus, on fire
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Sicily Channel 2 at 29,117

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 11
    Ju-87 B (Ger) x 19
    BR 20M Cicogna x 9
    Ju-88A-4 x 17

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 6

    Japanese aircraft losses
    Ju-87 B (Ger): 2 destroyed, 3 damaged
    BR 20M Cicogna: 2 damaged
    Ju-88A-4 : 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 4 damaged

    Allied Ships
    CVE Argus, Bomb hits 3, on fire
    CVL Furious, Bomb hits 6, on fire, heavy damage
    DE Beaufort

    Aircraft Attacking:
    2 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    2 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 5000 feet
    3 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    4 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    4 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    4 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    4 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    3 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet

    Per domani ho incrementato ancora il numero di bombardieri impegnati contro la TF inglese: se il meteo regge spero di colpire e finire almeno la Furious che sembra aver subito numerosi danni, quindi la sua velocità sarà ridotta :approved:.

    Per ora la mia strategia di non logorare i bombardieri contro Malta mi ha permesso di avere molti aerei efficienti contro le CV nemiche.
     

    Files Allegati:

  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 11 - 11 Gennaio 1942

    Gibilterra
    Gravemente danneggiato il sottomarino italiano Diaspro: float damage di 35. Spero riesca a rientrare a LaSpezia per le riparazioni!

    ASW attack at 9,116

    Japanese Ships
    SS Diaspro, hits 3

    Allied Ships
    DE Badsworth
    DE Bicester
    DE Bedale
    DD Anthony


    Cirenaica
    Timido tentativo della RAF di colpire le truppe italo-tedesche che avanzano in buon ordine lungo la costa: nessun danno a terra.
    Sono ancora lontane purtroppo le unità del genio con supporto aereo per rendere operativo l'eroporto di Bengazi per offrire copertura aerea.
    Oggi finalmente c'è stato il tanto atteso arrivo dei rifornimenti a Msus: ora le due divisioni corazzate possono riprendere la loro marcia nel deserto con i serbatoi pieni! In previsione di questo, ho rinnovato i bombardamenti tattici contro la 9^ Brigata indiana che ancora presidia i dintorni di Msus.

    Day Air attack on 9th Indian Brigade, at 47,129

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 12
    Ju-87 D (Ger) x 28

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    62 casualties reported
    Guns lost 1



    Malta
    I MAS purtroppo sono incappati in un campo minato, due sono affondati: i restanti hanno affrontato le PT avversarie senza però arrecare o subire danni.

    TF 55 encounters mine field at Malta (35,120)

    Japanese Ships
    PT Ms-16, Mine hits 1, on fire, heavy damage
    -------------------------------------------------------------------------------
    TF 79 encounters mine field at Malta (35,120)

    Japanese Ships
    PT S-34, Mine hits 1, on fire, heavy damage


    Nuovi scontri aerei tra caccia in sweep dalla Sicilia che hanno ancora assottigliato le file della RAF (1 solo apparecchio perso contro 9 della RAF :approved:):

    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 12
    MC-202 Folgore x 14
    Bf-109F-4 Trop x 13

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 1
    Hurricane IIc x 9
    Spitfire Vb x 12
    Beaufighter VIF x 3
    Beaufighter X x 5

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 1 destroyed, 3 damaged
    MC-202 Folgore: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 5 damaged
    Spitfire Vb: 1 destroyed, 4 damaged
    Beaufighter VIF: 3 damaged
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 30

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 1
    Hurricane IIc x 5
    Spitfire Vb x 11
    Beaufighter VIF x 3

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 4 destroyed
    Spitfire Vb: 3 destroyed, 5 damaged
    Beaufighter VIF: 1 destroyed, 1 damaged

    Dopo questi scontri sono comparsi i miei bombardieri che hanno individuato le due portaerei inglesi. Altre bombe hanno ulteriormente arrecato gravi danni alle due unità della RN che però non ne vogliono sapere di affondare.
    Per domani imposterò molti bombardieri in Port Attack: so che le mie perdite saranno gravi ma non voglio dare tregua al mio avversario e rivedere le due CV di nuovo nel Mediterraneo!

    Day Air attack on TF, near Malta at 35,120

    Japanese aircraft
    Ju-87 B (Ita) x 11
    Ju-87 B (Ger) x 16
    BR 20M Cicogna x 24
    Ju-88A-4 x 13

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 1
    Spitfire Vb x 8
    Beaufighter VIF x 2

    Japanese aircraft losses
    Ju-87 B (Ger): 1 damaged
    Ju-88A-4 : 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Spitfire Vb: 1 damaged

    Allied Ships
    CVL Furious, Bomb hits 6, on fire, heavy damage
    CVE Argus, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DE Wilton
    CL Kenya, Bomb hits 1
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Malta at 35,120

    Japanese aircraft
    MC-202 Folgore x 9
    Ju-87 B (Ita) x 9
    Z-1007 Alcione x 3

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 1
    Spitfire Vb x 8
    Beaufighter VIF x 2

    Japanese aircraft losses
    Z-1007 Alcione: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Spitfire Vb: 1 destroyed, 3 damaged
    Beaufighter VIF: 2 destroyed

    Allied Ships
    CVL Furious, on fire, heavy damage
    CVE Argus, Bomb hits 7, on fire, heavy damage

    Al largo di Malta sta passando il convoglio con le truppe che era partito da Reggio Calabria un paio di giorni fa. Sono intervenuti anche gli aerosiluranti delle CV inglesi (probabilmente ora operano dagli aeroporti maltesi): grosso lo spavento ma nessun danno per fortuna.

    Day Air attack on TF at 36,121


    Allied aircraft
    Blenheim IV x 5
    Wellington III x 6


    No Allied losses

    Japanese Ships
    AK Hans Arp
    DE Cassiopea
    DE Centauro
    AP Neptunia

    Aircraft Attacking:
    3 x Blenheim IV bombing at 15000 feet
    4 x Wellington III bombing at 15000 feet
    2 x Blenheim IV bombing at 15000 feet
    2 x Wellington III bombing at 15000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 36,121


    Allied aircraft
    Swordfish x 4


    Allied aircraft losses
    Swordfish: 1 destroyed, 2 damaged

    Japanese Ships
    DD Corazziere

    Aircraft Attacking:
    3 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet

    Note
    A Venezia il 153° Gruppo Caccia ha ricevuto i Macchi 202 al posto dei G50 Freccia. Non appena tutti gli apparecchi saranno operativi il gruppo sarà destinato al teatro greco, dove per ora la RAF opera indisturbata.
     

    Files Allegati:

  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.373
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +672
    Grandissimi turni, numerosi aerei abbattuti e se riesci ad affonrdarle, le CV, sei apposto.
    Non ho ancora capito con che logica i rifornimenti si spostano via terra. Seguono strade principali? secondarie? ferrovie?
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si se riesco a sbarazzarmi delle due CV per un po i convogli da Gibilterra saranno senza protezione aerea e potrò destinare i caccia presenti in Sardegna al fronte greco. Comunque Mazzocco riceverà nel corso della campagna altre CV quindi è una vittoria temporanea.
    A quello che ho capito i rifornimenti vengono redistribuiti ogni tot di giorni (5 se non mi ricordo male) e seguono gli HQ: infatti molti HQ sono subito a ridosso delle prime linee in Cirenaica e credo che sia grazie a loro che nell'ultimo turno siano arrivati da Tripoli così copiosi.
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 12 - 12 Gennaio 1942

    Malta
    Giornata fortunata questa a Malta: dopo aver ripulito dai cieli i pochi caccia inglesi rimasti operativi, i bombardieri si sono concentrati in Port Attack. Le due portaerei inglesi hanno ricevuto moltissimi nuovi colpi ed in serata è giunta la notizia che la Argus è affondata :approved:!!!
    Per domani ho impostato lo stesso tipo di azione per cercare di finire anche la Furious.

    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 27

    Allied aircraft
    Spitfire Vb x 6

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Spitfire Vb: 3 destroyed
    ------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 8
    MC-202 Folgore x 14
    Bf-109F-4 Trop x 18
    BR 20M Cicogna x 19
    Ju-88A-4 x 6

    Allied aircraft
    Spitfire Vb x 6
    Beaufighter X x 3

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4 Trop: 3 damaged
    BR 20M Cicogna: 2 destroyed, 15 damaged
    Ju-88A-4 : 5 damaged

    Allied aircraft losses
    Spitfire Vb: 4 damaged
    Beaufighter X: 1 damaged

    Allied Ships
    CVE Argus, Bomb hits 12, on fire, heavy damage
    CVL Furious, Bomb hits 3, on fire, heavy damage


    Allied ground losses:
    70 casualties reported
    Vehicles lost 1

    Port hits 4

    Mediterraneo Centrale
    Mazzocco ha lanciato alcune navi, probabilmente quelle di scorta alle CV, contro il convoglio truppe che passava vicino a Malta.
    Per fortuna sono arrivati prima i miei aerei: un siluro ha subito colpito e immobilizzato l'incrociatore leggero Hermione. Una seconda ondata di bombardieri lo ha finito ;)
    Negli scontri è stato colpito in modo serio anche il caccia inglese Havock.
    Nel frattempo il convoglio italiano è quasi giunto a destinazione e non so se il mio avversario vorrà rischiare altre navi visto il dominio del cielo nel corridoio tra Italia e Libia.

    Day Air attack on TF at 34,123

    Japanese aircraft
    G50bis Freccia x 8
    SM 79-I Sparviero x 5
    MC-200 Saetta x 3
    Z-1007 Alcione x 6

    Japanese aircraft losses
    SM 79-I Sparviero: 2 damaged
    Z-1007 Alcione: 2 damaged

    Allied Ships
    CLAA Hermione, Torpedo hits 1, on fire

    Aircraft Attacking:
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    3 x SM 79-I Sparviero bombing at 4000 feet
    2 x SM 79-I Sparviero bombing at 4000 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    -----------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 34,123

    Japanese aircraft
    Bf-110D-3 x 12
    Ju-87 B (Ita) x 7

    Japanese aircraft losses
    Bf-110D-3: 1 damaged
    Ju-87 B (Ita): 2 damaged

    Allied Ships
    CLAA Hermione, Bomb hits 8, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    3 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 34,123

    Japanese aircraft
    SM 84 x 9
    SM 79-I Sparviero x 26
    Bf-110D-3 x 12
    Ju-87 B (Ita) x 4
    Z-1007 Alcione x 7

    No Japanese losses

    Allied Ships
    DD Inglefield
    DD Havock, Bomb hits 1, on fire

    Cirenaica
    Pesante bombardamento condotto da quasi 60 bombardieri contro la divisione Pavia: mi occorre al più presto copertura aerea in Cirenaica!!!

    Day Air attack on 17th Pavia Division, at 45,127


    Allied aircraft
    Wellington III x 54


    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    110 casualties reported
    Guns lost 2

    Alessandria
    Pesantemente danneggiato il sottomarino tedesco U375: in questa zona la capacità antiSub inglese è micidiale!

    Sub attack at 57,126

    Japanese Ships
    SS U-375, hits 4

    Allied Ships
    DD Kipling
    DD Jackal
    DD Foresight
    DD Fame

    Sud Italia
    Risulta affondato presso le coste calabresi il sottomarino inglese Taku, forse in seguito ad un attacco ASW condotto dagli aerei italiani: ad ogni modo l'affondamento è sicuro :approved:.
     

    Files Allegati:

  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - 13 Gennaio 1942

    Malta
    Il maltempo ha lasciato a terra tutti i bombardieri destinati al Port Attack in Sicilia: spero che la fine della Furious sia solo rimandata di un giorno.
    Ad ogni modo da qualche base alcuni aerei sono riusciti a decollare ed impegnare le difese dell'isola:

    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 10
    Bf-109F-4 Trop x 16

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 1
    Spitfire Vb x 7
    Beaufighter X x 3

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 1 damaged
    Bf-109F-4 Trop: 6 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 1 destroyed
    Spitfire Vb: 5 damaged

    Alcuni bombardieri sono entrati poi in contatto con delle navi inglesi presso Malta e il cacciatorpediniere Havock è stato pesantemente colpito:

    Day Air attack on TF, near Malta at 35,120

    Japanese aircraft
    MC-202 Folgore x 5
    Bf-110D-3 x 9
    Ju-87 B (Ita) x 9
    Z-1007 Alcione x 3

    Allied aircraft
    Spitfire Vb x 7
    Beaufighter X x 1

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Allied Ships
    DD Havock, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    DD Inglefield

    Aircraft Attacking:
    1 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    1 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet

    Lo stesso caccia, oramai con una capacità operativa ridotta, è stato finito da un sottomarino italiano, un'altra nave in meno per il mio nemico :approved::

    Sub attack near Malta at 35,120

    Japanese Ships
    SS Cobalto

    Allied Ships
    DD Havock, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage


    Libia
    A Tripoli è arrivato sano e salvo il trasporto truppe: Mazzocco non ha voluto rischiare altre navi per fortuna :).
    Derna sembra derserta e per domani dovrebbe arrivare la 21^ Panzer mentre la 15^ è già a contatto delle prime linee inglesi oltre Msus. Per ammorbidire le difese gli stukas continuano nelle loro missioni:
    Day Air attack on 9th Indian Brigade, at 47,129

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 6
    Ju-87 D (Ger) x 28

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    45 casualties reported

    Aircraft Attacking:
    28 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet
     

    Files Allegati:

  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 - 14 Gennaio 1942

    Libia
    Finito senza problemi lo sbarco a Tripoli delle truppe: la prima traversata è stata un successo :approved:
    A Derna la 21^ Panzer non ha trovato nessun nemico: domani la città cadrà in mano tedesca. Per domani è previsto un attacco anche dell'Ariete e della 15^ Panzer per avvicinarsi a Gazala, che sembra deserta anch'essa: ma dove sono gli inglesi :humm:???.

    Malta
    Finalmente bel tempo e con esso il tanto atteso attacco alla Furious: ho perso il conto del numero di bombe che questa CVL ha sopportato ma ancora non affonda. Purtroppo l'attacco al porto maltese è un salasso per i miei aerei vista la pesante contraerea presente! Speriamo affondi presto altrimenti dovrò dare un po di tregua alla mia aviazione.

    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 9
    MC-202 Folgore x 18
    Bf-109F-4 Trop x 40
    Ju-87 B (Ita) x 11
    Ju-87 B (Ger) x 20
    BR 20M Cicogna x 21
    Ju-88A-4 x 20

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 2
    Spitfire Vb x 12
    Beaufighter X x 2

    Japanese aircraft losses
    MC-202 Folgore: 1 damaged
    Bf-109F-4 Trop: 5 damaged
    Ju-87 B (Ita): 1 destroyed, 8 damaged
    Ju-87 B (Ger): 2 destroyed, 12 damaged
    BR 20M Cicogna: 3 destroyed, 15 damaged
    Ju-88A-4 : 12 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 1 destroyed
    Spitfire Vb: 4 destroyed, 4 damaged
    Beaufighter X: 1 damaged

    Allied Ships
    CVL Furious, Bomb hits 30, on fire, heavy damage
    CL Kenya, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    DD Inglefield, Bomb hits 1


    Allied ground losses:
    41 casualties reported
    Guns lost 1

    Port hits 3
    Port fuel hits 2

    Aircraft Attacking:
    8 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    18 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    9 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    9 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    2 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    6 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    1 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    1 x Ju-87 B (Ita) bombing at 2000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 10000 feet
    3 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    3 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    ------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    SM 79-II Sparviero x 5
    MC-200 Saetta x 21

    Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 1
    Spitfire Vb x 8

    Japanese aircraft losses
    SM 79-II Sparviero: 5 damaged
    MC-200 Saetta: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 1 damaged
    Spitfire Vb: 4 destroyed

    Aircraft Attacking:
    3 x SM 79-II Sparviero bombing at 5000 feet
    2 x SM 79-II Sparviero bombing at 5000 feet

    Sempre a Malta il sottomarino Cobalto è stato gravemente danneggiato: il Float Damage è a 53, non credo che riuscirà ad arrivare a Siracusa. In compenso nel canale di Sicilia gli inglesi hanno perso un altro sottomarino, il Torbay.


    ASW attack near Malta at 35,120

    Japanese Ships
    SS Cobalto, hits 10, on fire

    Allied Ships
    DD Intrepid
    DE Badsworth
     

    Files Allegati:

  18. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ritieni sia ipotizzabile uno sbarco a malta?
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non in tempi brevi, ma si può fare.

    Se non voglio utilizzare le truppe presenti in Libia (e non voglio), devo cambiare l'HQ a molte truppe localizzate in Italia e ci vogliono punti politici. Considera che fino ad ora sono riuscito a cambiare HQ solo a due piccole unità del genio.
    A Malta gli inglesi hanno almeno 700 AV, quindi dovrei sbarcarne almeno il doppio per avere qualche possibilità di successo (l'equivalente di quasi 4 divisioni italiane).

    Ad ogni modo, fino a quando non avrò messo fuori uso qualche BB inglese, non è salutare rimanere troppo in acqua con i cargo: da quel poco che ho visto l'esperienza degli equipaggi inglesi è 4 volte la mia in attacchi notturni :( e sarebbe un'altra Trafalgar!!!
     
  20. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Come ha fatto la Furios a subire oltre 40 bombe?!
     

Condividi questa Pagina