AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    5 febbraio 1944

    Oggi è stata una giornata piuttosto tranquilla. L'unico evento degno di nota è la conquista, da parte delle truppe alleate, della base di Medan, sull'isola di Sumatra. Medan si trova a sud di Kuala, la base su cui sono sbarcate le truppe nemiche un paio di turni fa. Da Medan la strada è completamente libera, per le forze nemiche, fino a Bankha, ancora più a sud.
    Kuala e Medan hanno un aeroporto di grandezza uno, mentre Bankha è di grandezza due. Da tutte e tre le basi possono operare i caccia nemici, mentre da Bankha i bombardieri in picchiata. Lo Stretto di Malacca è ormai chiuso. L'unica nota positiva è che da Singapore e da Palembang posso tenere sotto tiro queste tre basi, impedendo ad Adi di usarle e, nel contempo, addestrando i miei piloti.
     
  2. supertramp

    supertramp

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    Finalmente, dopo 4 anni dall'inizio della partita e dopo un paio di settimane a leggere tutti i post, arrivo in real time!
    Giusto in tempo per vedere l'impero jappo prenderle sonoramente, ma io ci credo, in fondo si fa sempre il tifo per il più debole!!!
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    6-8 febbraio 1944

    Niente di particolare da segnalare durante questi tre giorni. Solamente il giorno 8 posso registrare un affondamento di un sottomarino nemico (incredibile!!!). Infatti alcune mie unità ASW hanno attaccato con bombe di profondità e colato a picco il sottomarino americano Sealion a sud di Truk.

    Sempre il giorno 8 la mia recon ha segnalato la presenza nel Mare delle Salomone di una TF nemica comprendente almeno una CV. Il tutto è confermato dall'attacco aereo portato da aerei operanti da CV ai miei trasporti intenti ad evacuare Guadalcanal. Tre AK sono state affondate.
    Nel caso Adi intenda continuare ad incrociare con la sua CV in quelle acqua, ho deciso di far salpare da Truk una TF comprendente la CV Shinano e la CVE Chuyo, al comando del contrammiraglio Tamon Yamaguchi. La Shinano è ancora zoppicante per la bomba ricevuta qualche settimana fa, naviga con un system damage di 22 ma è completamente operativa.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    9 febbraio 1944

    Sumatra

    Le forze nemiche sono scese fino alla base di Bankha, occupandola. Era totalmente indifesa perciò non hanno fatto alcuna fatica.
    Ora le basi in mano nemica a Sumatra sono ben tre.

    SW Pac

    La piccola TF nemica avvistata il giorno 8 e in cui ero sicuro vi fosse una CV, in realtà è composta da almeno 2 CVL ed ha, come obiettivo, l'occupazione di Buin, sull'isola di Bougainville. In sua difesa vi è un battaglione di fanteria della marina ed alcune unità del genio, niente altro. Perciò credo che non resisterà a lungo. L'aeroporto era già stato messo fuori uso da diverso tempo e l'avevo quindi abbandonato.
    A Munda, sull'isola della Nuova Georgia, (un poco più a sud di Bougainville), per contro, avevo schierato ieri una squadriglia kamikaze di Zero, una squadriglia di Zero di scorta ed una di bombardieri-aerosiluranti Frances. I miei aerei hanno attaccato la squadra nemica al largo di Buin, ma i risultati, nonostante la CAP fosse organizzata da due sole CVL (almeno quelle identificate con certezza), sono stati disastrosi sul genere della battaglia di Sumatra.

    Day Air attack on TF, near Buin at 64,95

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 3
    A6M3a Zero x 3

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 21

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 3 destroyed
    A6M3a Zero: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 1 damaged

    Allied Ships
    LST LST-207

    Day Air attack on TF, near Buin at 64,95

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 23
    A6M3a Zero x 22
    P1Y Frances x 9

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 21

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 23 destroyed
    A6M3a Zero: 15 destroyed
    P1Y Frances: 3 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 1 damaged

    Allied Ships
    CVL Cowpens
    CVL Langley

    Day Air attack on TF, near Buin at 64,95

    Japanese aircraft
    P1Y Frances x 10

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 21

    Japanese aircraft losses
    P1Y Frances: 1 destroyed, 8 damaged


    Allied Ships
    DD Dunlap
    AK Hawaiian
    AK Empire Tana

    Non un solo colpo a segno ed una marea di aerei andati perduti. In serata, inoltre, le truppe nemiche hanno potuto iniziare il loro sbarco. Con un aeroporto di grandezza 5 nelle sue mani, Adi taglierà completamente fuori Guadalcanal e tutte le truppe ivi rimaste faranno la fine dei topi in trappola (circa 28'000 uomini). Lo stesso destino subiranno sicuramente i 10'000 difensori di Munda.
    Almeno non dovrò più preoccuparmi dell'evacuazione di Guadalcanal. La maggior parte delle truppe che volevo evacuare hanno già lasciato l'isola.

    Infine da segnalare che, durante la notte, il DD Michisio, che faceva parte della scorta della TF guidata dalla Shinano, è stato gravemente danneggiato da un sottomarino nemico ed ha dovuto rientrare a Truk. Per fortuna le mie portaerei non sono state avvistate e proseguono la loro navigazione verso sud.


     
  5. GyJeX

    GyJeX

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    sta assumendo toni sempre più ridicoli questa cosa...
     
  6. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    sembra anche a me, maree di aerei spazzati via senza neanche colpo ferire. Sarà realistico???? Forse si considerando la data e, credo, l'inesperienza dei piloti. certo che almeno qualche aereo nemico danneggiato in più sarebbe stata buona cosa
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Sapevo, leggendo altri commenti ad AAR sul sito Matrix, che WitP, andando avanti con la guerra, avrebbe presentato questo problema in tutta la sua gravità. Ma se devo essere sincero non immaginavo fosse tanto disarmante. Non infliggere alcuna perdita o danneggiamento al nemico fa passare la voglia di giocare. Essere in netta inferiorità e prenderle a questo punto della guerra ci sta, senza se e senza ma.
    Però io cerco di organizzare trappole e attacchi improvvisi mordi e fuggi con le forze che mi rimangono al solo scopo di rallentare un po' l'avanzata nemica e rendere un pochino più interessante la partita, senza ottenere alcun risultato. Vien voglia di chiuderla qui.
     
  8. Arminio90

    Arminio90

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    In WITP AE il problema non c'è.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

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    vabbeh, ma quando è iniziato questo aar witp ae non c'era
     
  10. supertramp

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    Magari dico un'idiozia, perchè a witp non ho mai giocato, anche se gli aar mi appassionano, però volevo chiedere: tu hai puntato molto sulla produzione di portaerei (mi sembra che hai speso un sacco di risorse per la Shinano, costrita a tempi di record), ma se non hanno aerei da portare, cosa te ne vai? Non era possibile magari metterci di più a fare navi e migliorare gli aerei, sia in numero che in qualità?
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Gli aerei non mancano. ce ne sono sempre a sufficienza, almeno per quelli imbarcati della marina, perché ho impostato la produzione in tal senso. Sono i piloti addestrati che non sono sufficienti, ma questo rispecchia la realtà storica, non è un problema.
    E' la contabilità degli aerei perduti ed abbattuti che non sta in piedi.
     
  12. supertramp

    supertramp

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    Non c'è la possibilità di produrne di migliori? Perchè così è chiaramente insostenibile, ma d'altronde è andata effettivamente così, penso ci sia poco da fare.
     
  13. Arminio90

    Arminio90

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    In teoria gli aerei alleati sono migliori, l'unica speranza di GP è iniziare a produrre gli Shinden che Ownano tutto e tutti.
    GP, tra quanto inizierai a produrli?
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Si c'è la possibilità, ma ci vuole tempo. La ricerca di alcuni tipi di aereo è stata accelerata ma non si possono fare i miracoli. Ho già ad esempio anche il George in produzione ma non è che ottenga risultati molto migliori.
     
  15. rommeldeipoveri

    rommeldeipoveri

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    in effetti patton ha completamente ragione è vero che gli alleati in questo periodo spadroneggiavano ma è pur sempre vero che la battaglia nei cieli di sumatra sa di ridicolo oltre 200 aerei persi in una giornata senza infliggere il minimo danno fa perdere il gusto di andare avanti se la cosa ti può consolare sappi che faccio il tifo per te e cmq io punterei molto su uno scontro decisivo tra portaerei in acque amiche magari visto che non stai messo male se non ricordo male su questo piano, l'unica cosa che rimane da fare penso sia pazientare e cogliere l'occasione giusta per fargli seriamente male in un colpo solo!!!!BANZAIIIIIIIIII
     
  16. GeorgePatton

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    10-12 febbraio 1944

    Oggi oltre 24'000 soldati dell'Impero sono morti durante i combattimenti all'ultimo sangue che ancora imperversano a Rangoon. Nella capitale birmana ci sono ancora quasi 50'000 soldati del Tenno. Combatteranno fino all'ultimo uomo.
    Per il resto nulla di particolare da segnalare. Sto cercando di rinforzare alcuni punti chiave lungo il perimetro difensivo dell'Impero, mentre attendo la prossima mossa di Adi.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    13 febbraio 1944

    Siamo al turno numero 800, una bella cifra direi. Per celebrare questo traguardo, però, non è successo un bel niente.
    Ho comunque liberato un paio di divisioni di fanteria dalla Cina. Ora si muoveranno verso i porti e, da li, una sarà trasferita a Singapore, mentre l'altra sbarcherà a Sumatra.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    14 febbraio 1944

    Per i difensori di Rangoon oggi è il giorno della fine. Ogni resistenza è cessata, i combattimenti sono finiti.
    Ora la marea di truppe alleate potrà riprendersi e riversarsi a sud, verso la Malesia e le DEI.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    15 febbraio 1944

    Dopo mesi e mesi di tregua, ecco che si apre un nuovo fronte. L'aviazione alleate si è fatta vedere, in forze, su Koepang, nell'isola di Timor. I miei caccia, finalmente, hanno messo a segno qualche colpo, ma l'aeroporto è davvero ridotto molto male. Ciononostante ritengo che domani, a meno che non arrivino grossi rinforzi sugli aeroporti australiani, i quadrimotori americani non ripeteranno il raid.

    Day Air attack on Koepang , at 29,77

    Japanese aircraft
    Ki-44-IIb Tojo x 72
    Ki-45 KAIb Nick x 21
    Ki-61-Ib Tony x 38

    Allied aircraft
    PB4Y Liberator x 50
    B-24D Liberator x 21
    B-24J Liberator x 104

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIb Tojo: 11 destroyed, 50 damaged
    Ki-45 KAIb Nick: 4 destroyed, 14 damaged
    Ki-61-Ib Tony: 6 destroyed, 26 damaged
    Ki-46-II Dinah: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    PB4Y Liberator: 3 destroyed, 34 damaged
    B-24D Liberator: 1 destroyed, 19 damaged
    B-24J Liberator: 28 destroyed, 48 damaged

    Japanese ground losses:
    127 casualties reported
    Guns lost 4

    Airbase hits 22
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 91
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    16 febbraio 1944

    Oggi si è verificato un evento che, sinceramente, speravo andasse proprio diversamente.
    Dai tempi dello sbarco nemico a Sumatra, ho mantenuto, in gran segreto e in navigazione praticamente stazionaria, l'intera Kido Butai a sud del Golfo del Bengala. Ho pensato che le navi nemiche danneggiate durante le operazioni di sbarco a Sumatra, prima o poi, sarebbero dovute rientrare alle loro basi in India o a Ceylon.
    Sono passati giorni e giorni senza che avvistassi nulla. Ieri però, finalmente, la mia recon aveva avvistato qualcosa, che veniva indicata come una TF di medie dimensioni. Ho quindi mosso la Kido Butai a nord, nel bel mezzo del Golfo (come potete vedere dalla mappa allegata). Ma oggi ho avuto la sgradita sorpresa di scoprire che si trattava di un AK isolato che è stato mandato a picco.
    Ora vi sono altre due TF nemiche in navigazione verso est. Ma la Kido Butai si è rivelata ed è pure a corto di carburante, perciò mi tocca ritirarmi verso sud. Un vero peccato, perché dalle segnalazioni della recon, sembrerebbe trattarsi di qualcosa di grosso.
    Bay of Bengal 17-02-44.JPG
     

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