Giappone e rifornimenti

Discussione in 'Problematiche tecniche' iniziata da Gandhi, 17 Novembre 2010.

  1. Gandhi

    Gandhi

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Venezia / Trieste
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti
    Ho un problema con hoi3 che non riesco a risolvere.
    In pratica, quando gioco col giappone e inizo l'invasione della Cina, mnolte divisioni restano senza rifornimeti!
    Ovviamente ci sono le risorse e le navi sono più che sufficenti ed inoltre le tecnologie a riguardo sono adeguate (se non addirittura superiori) al periodo storico...
    Paradossalmente, le unità che subiscono maggiore penalità (rifornimeti allo 0%) sono qulle che si trovano più vicino al centro di rifornimento e in regioni con una rete di infrastrutture migliore rispetto alle altre...
    Ovviamente al gioco ho già aggiunto l'espansione ed è stato aggiornato all'ultima versione.
    Avete qualche idea? Io non sò più dove sbattere la testa...
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Visto che hai escluso tutto il resto, faccio due ipotesi:

    - nelle province con problemi hai davvero tante ma tante divisioni. Così tante che i rifornimenti gestibili dalle infrastrutture non sono sufficienti (anche le infrastrutture di livello 10, cioè il massimo, possono gestire un tot massimo di rifornimenti al giorno).

    - tu dici che le unità si trovano su province con infrastrutture più elevate delle altre, però magari prima di arrivare a queste province con "buone" infrastrutture i rifornimenti devono attraversare altre province che hanno infrastrutture pessime, cosicché il sistema logistico risulta problematico.

    Tieni comunque sempre conto del fatto che la Cina è un territorio immenso e che ha le infrastrutture tra le peggiori al mondo. Giocando (ho già fatto partite col Giappone) ho incontrato spessissimo anche io il classico problema dei rifornimenti in Cina.

    È una cosa più che normale, dopotutto. A meno, ovviamente, di attaccare la Cina con 10 divisioni in croce e allora forse i rifornimenti non saranno un grosso problema: le mille mila divisioni cinesi, invece, saranno una bella gatta da pelare :D

    Ricordo di una volta che avevo predisposto un piano d'attacco per creare una mega sacca nel centro del paese nei minimi dettagli, con la divisione X che si dirige nella provincia Y la divisione Z che si deve fermare nella provincia A, la divisione B che deve attraversare le province C-D-E-F e così via per tutto il mio esercito d'invasione.

    Morale: mentre la colonna Nord avanza in modo sostenuto, il piano va in vacca perché il braccio Sud della mia tenaglia viene bloccato dalla carenza di rifornimenti :D

    Un ultimo consiglio: a inizio partita il Giappone ha delle divisioni corazzate (sono divisioni miste in realtà, che raggruppano alcune brigate di corazzati leggeri oltre a cavalleria) che consumano una discreta quantità di rifornimenti e carburante. Siccome non è che siano assolutamente indispensabili alla vittoria è possibile riportare queste divisioni in patria così da alleggerire le infrastrutture.

    Stessa cosa per aviazione e marina: se possibile, sarebbe meglio basarle non direttamente in Cina. Magari a Formosa o nel Sud del Giappone.

    Sono provvedimenti minimi che non cambieranno certamente la situazione in modo radicale, ma è già qualcosa. E poi, in fin dei conti, a conquistare la Cina s'impiega massimo 1 anno e mezzo - 2 anni. Considerando che il grosso del lavoro lo si fa all'inizio, una volta eliminata buona parte dell'esercito cinese, il resto non è altro che conquista abbastanza facile. Dopo un po', la maggior parte delle divisioni che avrai impegnato all'inizio della campagna si rivelerà del tutto superflua e inutile.

    Ciao!
     
  3. Gandhi

    Gandhi

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Venezia / Trieste
    Ratings:
    +0
    Ciao
    Innanzitutto grazie della risposta, davvero estremamente esaustivo.
    A quersto punto penso che l'opzione più probabile sia dovuta allo scarso livello infrastrutturale nelle regioni precedenti anche se mi risulta comunque strano il fatto che le unità che si trovano ovest al confine con lo Yunnan non ne risentano minimamente...E siano pure più numerose di quelle presenti a est.
    Anche il numero delle divisioni è piuttosto limitato e, proprio per evitare consumi inutili, uso solo fanteria, alpini e 10 reggimenti di cavalleria che uso prevalentemente come difesa mobile (e che non hanno problemi di rifornimeto).
    Gli aerei non li uso nemmeno, data la scarsità di aereoporti e la pressochè nulla resistenza aerea cinese.
    Provo a reiniziare la partita diminuendo ulteriormente il numero di reggimenti nell'area.
    Grazie ancora per la risposta.

    Ciao!
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Aspetta! :D

    Ma è così insopportabile il problema dei rifornimenti da costringerti a ricominciare la partita?!

    Perché come ti dicevo un po' di problemi di rifornimento sono più che normali, e anzi sarebbe strano il contrario.

    Quello che, invece, non è normale (a rigor di logica) è che le divisioni più lontane non abbiano problemi mentre quelle più vicine sì :humm:. Ma d'altronde la Paradox non ha ancora eliminato tutti i bug possibili immaginabili del gioco.

    PS colgo l'occasione per far presente che con la terza versione del mod DiDay's I.C.E. sarà rivisto il sistema dei rifornimenti-infrastrutture:

    http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?506372-beta-i.c.e.-3.0-needs-your-help

    guardare lo screenshot dell'URSS a circa 1/3 della pagina: impressionante :contratto:

    Ciao!
     
  5. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    :love: Parlate di Giappone.... la mia impresa epica...
    Io per tutto il tempo ho avuto problemi di rifornimenti, alcuni dei quali catastrofici nella mia partita.

    Come dice Maie le infrastrutture fanno pena.
    [​IMG]

    Se dai un occhiata alla mia impresa, troverai molti spunti strategici. Per esempio, quando avevo le divisioni in Giappone le alimentavo, aerei da trasporto.

    Se la Cina la bombardi li fai morire di fame...
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già hai ragione, mi dimentico sempre degli aerei da trasporto :wall: Probabilmente perché li uso abbastanza poco

    Sono sicuramente un più che valido aiuto :approved:

    Ciao!

    Ps Japan uber alles
     
  7. Gandhi

    Gandhi

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Venezia / Trieste
    Ratings:
    +0
    Stavo giusto pensando provare aerei da trasporto per effettuare i rifornimeti :approved:
    Comunque per fare una cosa fatta bene dovrò reiniziare dall'inizio perchè per gli aerei "pesanti" non ho ricercato nulla.
    Grazie mille a entrambi.

    PS Comunque nelle zone rosse le truppe trupe vengono rifornite.
     
  8. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    E' impegnativo seguire i trasporti in Cina dopo, quando ti prefissi altri obiettivi. Se non mi ricordo male ne usavo 3. Il primo partenza dall'isola che c'è sulla costa cinese "molto ricca" e i rifornimenti non erano per una provincia, ma per area massima. Il secondo , dall'aereopoto che c'è in centro Cina la stessa cosa verso occidente. Non vorrei dirti una cavolata ma mi sembra che gli aerei sgancivano le risorse nelle province più povere finchè non venivano portate a coprire le esigenze per poi passare a un altra, e il terzo aereo da shangai. I risultati non li vedi subito, ma dopo 1 mesetto. Questa gestione la applichi dopo che hai il controllo della Cina, altrimenti ti conviene fare ponti aerei. Perchè le distanze sono veramente considerevoli.

    Hai già in mente cosa vuoi fare? Entri nell'Asse, Alleati, Russia, Autonomo? Il mio è stato conquistare la Germania da autonomo :D MAI PIU' un impresa del genere!!!
     
  9. Gandhi

    Gandhi

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Venezia / Trieste
    Ratings:
    +0
    Come ho già fatto nel 2 seguirò tutte le strade possibili.
    Ritengo infatti il Giappone la nazione più divertente da usare perchè, a causa dell sua posizione, dà la possibilità di combattare quasi contro chiuque e di provare innumerevoli strategie e tattiche.
    Inolte ha uno discreto livello produttivo senza sfociare però nello sgravo più assurdo come USA o Unione Sovietica (la prima è davvero noiosa secondo me mentre con l'altra è davvero troppo facile...).
    Per curiosità, quanto aerei cargo hai usato per rifornire le truppe in Cina?
     
  10. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Solo 3, perchè durante la conquista non ho avuto veri problemi. Gli ho avuti dopo quando scoppiavano rivolte e mi trovavo divisioni ferme senza rifornimenti.

    Sapendo il gran numero di divisioni Cinesi, ho cercato di fare una guerra il più velocemente possibile, non dando il tempo di organizzarsi.
    3 punti di attacco: Nord il fronte, e poi sbarchi negli altri porti che ha la Cina, con bombardamenti logistici sulla nazione. In pratica le loro divisioni erano quasi allo sbando ancora prima di affrontarle. Ho utilizzato solo 2 divisioni corazzate per fare incursioni nei territori. Occupando i loro territori, saccheggiavo le risorse delle province, quindi i miei corazzati avevano sempre di che sfamarsi. Se per sbaglio non muovevo una divisione per 1-2 giorni si impantanava con mancanza di rifornimenti.
    L'idea dei aviotrasportati mi è venuta in mente solo dopo quando mi stavo preparando per la mia avanzata verso l'Europa.
    [​IMG]

    Cmq da quanto ho capito 6 incappato nello stesso problema che hanno scrito in questo post.
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?17496-Giappone
     
  11. Gandhi

    Gandhi

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Venezia / Trieste
    Ratings:
    +0
    Non proprio.
    Le mie perdite erano minime ma il livello di organizzazione a causa della mancana di rifornimenti era praticamente a zero, per cui anche poche divisioni di milizia erano sufficenti a farmi arretrare.
    Comunque riproverò a giocare usando i cargo per i rifornimeti.
    Grazie per le risposte.
     

Condividi questa Pagina