L'Italia dopo l'Era Berlusconiana

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 22 Gennaio 2011.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ho aperto questa discussione per raccogliere un po' di pareri su una situazione che potrebbe verificarsi tranquillamente tra non molti anni.
    Oggi Berlusconi è in carica, ma ormai è molto avanti con gli anni; prima o poi dovrà ritirarsi dalla scena politica, non tanto per una sconfitta elettorale (o forse sì?) quanto per anzianità. Giocoforza dovrà abbandonare la poltrona, decretando la fine di un periodo controverso nella storia italiana.

    Terminata l'Era Berlusconiana si aprirà una fase nuova. Qui nasce la domanda: che cosa potrebbe accadere? :cautious:
    Ci sono diversi scenari:
    - un'avanzata delle sinistre (forse con a capo Nichi Vendola o Perluigi Bersani),
    - una nuova destra "riformata e rinnovata" con uno o più leader carismatici
    - un'avanzata della Lega :facepalm: che cercherà nuovi alleati
    - gli stessi partiti di adesso, ma con nuovi Presidenti (es. Tremonti, già peraltro indicato come successore di Berlusconi dagli ambienti Liberali)
    - altro :humm:

    Che cosa ne pensate?
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.389
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Scusa Andreotti era nel GUF (Giovani universitari fascisti) eppure è ancora li in parlamento, con tanto di catetere. Secondo me Berly ci dura altri 15-20 anni in tutta tranquillità.

    Dopo di lui io prospetto i seguenti punti:

    1) L'italia sarà già collassata su sè stessa da mo ergo non esiste il problema

    2) Metteranno un nuovo tizio a caso ponendolo come il salvatore dell'umanità e qui un nuovo Berly, ovviamente dovrà parlare di quanto sia importante il popolo, abbassare le tasse, togliere l'ICI, aumentare le pensioni, incentivare il lavoro e tutte quelle belle cazzate che da 60 anni ci propinano senza che accada una fava
     
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    aspetta e vedrai
     
  4. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    Andreotti non è Berlusconi, è una persona seria! (ma non una brava persona :D )

    saluti
    DAoS
     
  5. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.389
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Seria come un giullare ubriaco ad un funerale :asd:
     
  6. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Ma non c'era anche Alfano tra la lista dei possibii successori?:humm:
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    io avevo letto sarebbe stato un giovane preso tra le file del partito
     
  8. levo10

    levo10

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    113
    Località:
    da qualche parte nelle Midlands
    Ratings:
    +2
    Secondo me B. ora sta istruendo suo figlio...:facepalm:
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    trota è più papabile
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sinceramente penso sia ridicolo pensare alla disfatta berlusconiana ogni volta anche perchè la crisi era ben più seria quella di dicembre e francamente pensare di vincere con faccende da talamo ridicolizza ancora di più il Paese ( che tutto sommato se ne frega ). Per il resto tutti i partiti e la Chiesa stessa ( che tanto fa la moralista con cadaveri di ragazzine sepolti in chiesa ) non sono meglio di lui questo è ovvio :)
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    giolitti mussolini andreotti craxi berlusconi


    chi sarà il prossimo???
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Io dico Barbara Berlusconi, ma anche Fini che ha appena fatto in tempo a smarcarsi.
     
  13. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Come dice un famoso rapper :

    "di politica non sono l'esperto
    ma dicono l'italia sara presto un deserto
    tra 20 anni saremmo tutti quanti emmigrati a san tropez " :D

    No io tra gli scenari ipotizzati da Carlos penso che i più probabili siano l'avanzata del carroccio(cosa che con tutto il cuore spero non accada :facepalm:) e il mantenimento di questo status con nuovi leader, l'avanzata delle sinistre a mio parere non può avvenire se non in una fase transitoria, io sinceramente spero ancora in una svolta del sistema politico, ed un ritorno al bipolarismo puro della DC, e magari arrivasse uno che oltre a essere carismatico dia una svolta a questa Italia che da 25 anni non è altro che una poltiglia di parole.
     
  14. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Personalmente penso che un'avanzata delle sinistre sia improbabile: sono in troppi a voler pescare i pesci nello stesso stagno e quindi si fan del male a vicenda; invece vedo bene a capo del PDL Tremonti o Alfano, anche se penso il primo sia migliore ma meno probabile (perchè in fondo ha uno stile un po' dalemiano, rimane dietro le quinte e manovra gli altri), e credo che la lega crescerà, a sentire l'opinione pubblica, ma mi sa che tra non molto raggiungerà la soglia massima per la loro ideologia. L'unica cosa che so per certo è che la militanza (termine preso in prestito da Victoria, ma molto calzante) delle sinistre andrà aumentando nei prossimi anni, portando ad un inasprimento del tentativo di abbattere il governo a suon di sciabolate giudiziarie e (spero di no) all'aumento dei disordini civili.
     
  15. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    GyJex ti amo sempre di più: "trota" papabile è bellissima.

    secondo me il sistema collasserà e l'italia si dividerà com'eravamo prima dell'unità.
    il nord e la lega si scinderanno per starsene per conto proprio cercando, con gli immigrati, di trovare le solite soluzioni di comodo: ovvero rubano il lavoro ammazziamoli di botte. sono gay non producono ammazziamoli di botte. sono sindacalisti annoiano ammazziamoli di botte.

    al sud le mafie ricostituiranno un regno borbonico con loro come capi e finalmente realizzeranno un sogno dopo oltre 200 anni.

    la chiesa avrà fine.
    semplicemente un giorno durante l'anghelus la gente smetterà di sorridere nell'ascoltare le parole del papa, si guarderà i piedi, e poi lentamente riconquisterà la libertà.

    quello che mi chiedo è cosa faranno in sardegna... ma gyjex forse potrà spiegarcelo
     
  16. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Libero Stato Sardo! :asd:
     
  17. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    La cosa che trovo più divertente è vedere la Sinistra, figlia di Marx e dell'illuminismo comunista, appesa alle tonache dei religiosi, implorando aiuto contro l'Arcinemico. Ogni prelato, cardinale o Papa che parla di moralità è un chiaro attacco a Berlusconi....ogni quotidiano rivela "pazzeschi" retroscena su ogni parola di Bagnasco o Bertone....patetico.
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La sinistra attuale italiana, cioè il Partito Democratico, è tutt'altro che figlia di Marx e del comunismo. Ci sono quasi più cattolici là, che in Forza Italia (PdL senza finiani) e Lega Nord.
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    il lato più paradossale è che il comunismo non è mai stato "ateo" anzi ha sempre avuto quel carattere escatologico della migliore letteratura medievale ( la fine della Storia come processo inevitabile dall'Uomo corrotto all'Uomo Nuovo mediante epoche di mutamento radicale ) e il culto della personalità che ha caratterizzato la maggior parte delle dittature basate sul comunismo-leninismo ha radici molto profonde nel sentimento religioso delle masse.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Carattere escatologico? Uomo nuovo? Sentimento religioso delle masse?
    Sicuro di parlare di quel trionfo del materialismo industriale che è il comunismo?
     

Condividi questa Pagina