"I cento giorni della Finlandia" - Indro Montanelli

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da maie, 27 Gennaio 2011.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao a tutti!

    Montanelli fu inviato in Finlandia durante la Guerra d'Inverno per il Corriere della Sera (provai a farlo confluire nel più importante Corriere di Finlandia ma non ci fu verso :D) e ha scritto un libro a riguardo: "I cento giorni della Finlandia", pubblicato da Garzanti nel 1940.

    Ho dato un po' un'occhiata su IBS e amazon.it ma ho notato che è introvabile. Nel senso che è come se non fosse mai stato scritto, non che è semplicemente fuori catalogo.

    Però cercando su google ho trovato un sito di libri antichi (http://www.maremagnum.com/) che ne ha diverse copie in diversi formati e edizioni con prezzi che vanno da 9 a 90 €. Alcuni risultati che ho trovato fanno riferimento a titoli che includono oltre al libro in questione anche altri due titoli di Montanelli (uno sulla Polonia, l'altro mi pare sulla Norvegia), raggruppati in un unico volume.
    Sono tutti volumi piuttosto vecchi. Quelli dal prezzo più elevato (70 e 90 €) fanno riferimento, mi pare di aver capito, alle edizioni del 1940. A quanto c'è scritto sono in buono stato.

    Ora:

    Qualcuno lo ha mai letto? Se sì, come lo ha trovato (sia da un punto di vista letterario sia da un punto di vista storico-militare)? Vale la pena? (domanda superflua: ormai ho già deciso di leggerlo :D)

    Davvero non è mai stato ristampato, o sono io che non riesco a trovarlo?

    In aggiunta, se qualcuno conosce dei titoli interessanti sull'argomento può segnalarli. Magari qualcosa di specifico sulla Guerra d'Inverno, meglio in italiano, se proprio non c'è niente anche in inglese. Evitare il kazako, non lo mastico. Il cinese invece ho difficoltà a digerirlo.

    È una mia impressione oppure c'è una carenza notevole di attenzione e di titoli per un episodio della ww2 che definire notevole è poco? intendo a livello a generale (tipo anche nel cinema, così su due piedi mi vengono in mente solo tre film sulla Finlandia...).


    Grazie a tutti :approved:

    Ciao
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    il reportage è molto bello, ho letto alcune sue parti pubblicate su altri libri e riviste e non è propaganda come può sembrare anzi Montanelli si era attirato le ire di Mussolini che era alleato di Hitler e di Stalin ( era il periodo della concordia formale molotov-ribbentrop ) e il suo lavoro suscitò commozione in molti paesi del mondo che seguivano con apprensione la vicenda quasi al limite della leggenda e in pratica fu quello che lanciò Montanelli nella carriera di grande giornalista.
     
  3. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    Sulla sua vicenda finlandese ho letto una lunga intervista cartacea a Montanelli nel 1990. Chicche che ricordo a memoria: "Mannerheim era un vecchio barone zarista che odiava ogni volgarità, teneva in camera una foto di Elena di Montenegro, con cui si sarebbe dovuto sposare, ma lasciò perdere perché a lui non piacevano molto le donne" (cioè dice e non dice che era gay?), "appena arrivato in Finlandia ho sentito cantare l'inno e ho capito che questi avrebbero resistito, non come gli estoni" (gli estoni ringraziano, anche i francesi probabilmente sono stati schiantati perché la Marsigliese non reggeva l'urto dei Panzer). "Con le mie cronache il Corriere della Sera arrivò a un milione e mezzo di copie" (me li vedo gli italiani dell'inverno '39-'40 alzarsi e avere come preoccupazione prioritaria le cronache della guerra russo-finlandese, non ci dormivano la notte). Probabilmente è un libro d'intrattenimento, ma di storia militare non credo.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    misogino, non necessariamente gay
     
  5. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Non fai prima a passare un pomeriggio in Biblioteca a sfogliare i Corriere della Sera di allora?
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Grazie a tutti per le informazioni! Chi avesse altre notizie o titoli da consigliare si faccia avanti :approved:

    @King Pietro: ma sono la stessa cosa gli articoli del Corriere e il libro in questione? Cioè il libro è semplicemente l'insieme degli articoli scritti da Montanelli per il Corriere?

    Ancora grazie

    Ciao
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
  8. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Secondo me i cambiamenti, sempre che ci siano, sono minimi. E poi con la scusa ti gusti tutti gli articoli sulla drole de guerre!
     

Condividi questa Pagina