Vi espongo questo particolare problema che si è verificato nella partita con la Moldavia (a proposito, sono arrivato al 1850 e sono l'unico Paese balcanico ad avere delle ferrovie). La fabbrica di cibo in scatola è finita in bancarotta diverse volte: veniva chiusa e poi riaperta dai capitalisti con i loro fondi. Dopo un po' ho scoperto che la fabbrica era improduttiva perchè non riusciva a procurarsi il ferro per lo scatolame. Tutte le altre materie prime erano a posto (grano, carne, pesce), ma il ferro era sempre a zero. La fabbrica assumeva operai solo grazie ai miei sussidi, non appena li toglievo gli operai venivano licenziati in massa e lo stabilimento chiudeva. Il problema è che non posso sussidiare per molto tempo la fabbrica, visto che massacra la mia economia (in un anno sono sceso da 2100 a 600 ducati). Insomma, per farla breve, come faccio a procurarle del ferro? Ho dato il permesso di acquistare merce dalla Riserva Nazionale, ma non è cambiato nulla. :humm: Da qualche parte ho letto che le nazioni più prestigiose hanno il permesso di acquistare i beni sul mercato prima degli altri. Che in giro ci siano parecchie fabbriche di cibo in scatola? (e quindi una maggiore domanda di ferro)
Il ferro è richiesto per una miriade di cose, non solo lo scatolame. Probabilmente la domanda è superiore all'offerta; puoi controllarlo nel pannello Trade lasciando il mouse sopra la risorse (supply = disponibilità; bought = acquistato). Se non hai un grande prestigio, ma soprattutto il tuo mercato interno è troppo piccolo, difficilmente riuscirai a procurarti le risorse non prodotte in abbondanza o appena sufficienti.
Il ferro è un problema in effetti se intendi industrializzarti pesantemente. Io dal mio punto di vista ho risolto dichiarando guerra a Cina e Corea con L'italia per Pyoniang e il Boli che sono ricche di carbone e ferro.Almeno così lo produci in casa e soddisfi le fabbriche.