Second impressions WITE

Discussione in 'War in the East' iniziata da Invernomuto, 29 Aprile 2011.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao a tutti,
    apro la discussione per chiedere a tutti di esprimere un giudizio sul gioco a seguito delle vostre esperienze di campagne e scenari, vs ai o pbem. Cosa vi convince del gioco e cosa no? È all'altezza delle vostre aspettative?

    Ciao
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Quello che più mi manca giocando fino ad ora con l'Asse, arrivando dall'esperienza di AE e WITP, è la totale mancanza della pianificazione industriale e la gestiore delle risorse/carburante.
    Inoltre mi piacerebbe avere un modello di risoluzione turni WEGO a non IGOYOUGO.
    Ultimo aspetto negativo: la mancanza dei turni giornalieri :-(, so che le campagne diverrebbero molto più lunghe ma forse varrebbe la pena metterlo come opzione.

    Migliorabile di molto anche la gestione dell'aviazione: si hanno molte unità e si vede un grosso lavoro in ricerche storiche e nei dettagli, ma per come è strutturato il gioco non si riesce a valorizzare a sufficienza questo aspetto. Forse una rappresentazione delle risoluzioni di attacchi aerei come in AE aiuterebbe non poco.

    Assolutamente mancante poi l'aspetto navale: so che è voluto ma nel Mar Nero la marina russa storicamente fece cose eccellenti e in questo modo viene totalmente cancellata!

    A parte questo...mi sto divertendo molto a giocarci!!!
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    SPeravo di raccogliere più pareri ma evidentemente è passato l'entusiasmo iniziale siamo ormai rimasti in pochi a giocarci.
    Concordo su quasi tutti i punti, specie aviazione e marina, un po' troppo astratti. Non su industria e turni da un giorno. Devo ammettere che forse è una scelta un po' estrema il turno settimanale, ma rende ragionevole giocare una campagna e permette di fare un paio di scenari più piccoli in un mesetto e la campagna in meno di un anno giocando con un minimo di ritmo.
    WITE ti OBBLIGA a pianificare e ad elaborare una strategia, non puoi aspettare e vedere quello che farà il tuo avversario.
    Discorso we-go, la vedo durissima in un contesto prettamente terrestre e basato sulla guerra di movimento come la Russia ma sarei curioso di vedere come potrebbe funzionare...

    Anche per me resta un gioco divertentissimo, nonostante i "difetti" citati.

    CIAO!!!
     
  4. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    La mia sarà un valutazione superficiale, me ne scuso, ma una delle cose che mi ha lasciato più perplesso è che mi è sembrato un gioco in cui non riesco ad individuare un o più mosse/battaglie decisive per le sorti della guerra come invece spesso è avvenuto nella storia. E questo mi trasmette una sensazione di impotenza, come se non fossi io a condurre il gioco ...
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Sebbene anch'io rientri tra gli ex giocatori (non per colpa del gioco ma per mancanza di tempo) provo a dire la mia:
    il gioco non mi ha deluso nel suo insieme, veramente ben fatto ed è capace di farti passare tante ore di divertimento.

    Pro
    - Interfaccia molto buona, puoi iniziare a giocarci da subito;
    - OOB stupendo;
    - interessante il metodo di combattimento terrestre, mi piace dover calcolare in anticipo le mosse di un intero settore prima ancora di muovere la prima unità;
    - turni non giornalieri (per me è un pregio, questo è il motivo principale perché trovo WitP noioso in certi frangenti).

    Contro
    - IGO-UGO (ma non è detto che sia un difetto e il discorso è molto lungo);
    - combattimento aereo non all'altezza del gioco, dopo averci smanettato per un pò rimanevo ancora perplesso sulle meccaniche;
    - parte navale inesistente ma data la scala non è un difetto così importante;
    - NON aver testato il gioco tra giocatori umani dall'inizio alla fine della grande campagna, questa è la pecca più grande a mio avviso.
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    A me continua a piacere anche se ultimamente lo gioco poco in quanto Blind Sniper è appunto impegnato e Skuby non si fa sentire da un pò, comunque il sistema di gioco continua a non convincermi al 100% a livello spazio-temporale, inoltre le ultime patch stanno cambiando molte cose e starci dietro è un bel lavoro, come ultima cosa ultimamente preferisco giocare molti piccoli-medi scenari rispetto ad una sola grande campagna quindi sto dando la preferenza a giochi come Field of Glory e Combat Command oltre ovviamente ad Ostfront.
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Noooo, Blind Sniper!!! Sei una colonna portante per questo gioco :(
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Mi spiace ma quando sono costretto a scegliere vince sempre ASL :(

    Ti ringrazio per il complimento ma non riesco proprio, almeno per alcuni mesi a venire...
    comunque quello che ha ottenuto più risultati con il tedesco sei tu :approved:
     
  9. ecz

    ecz

    Registrato:
    21 Febbraio 2011
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    io sono riuscito a giocare soltanto il tutorial ed primo scenario ed ancora non ho la necessaria esperienza per dare un giudizio complessivo sia pure sommario. Sicuramente il gioco merita un grande impegno e tutto il tempo che richiede ( ecco perchè ancora non mi ci sono dedicato ); forse c'è anche troppo dettaglio rispetto a quanto richiesto in un gioco strategico, capisco che ognuno decide quanto curare personalmente e quanto lasciare all'AI, ma poi finisce sempre che si cerca di controllare tutto e quindi - specie all'inizio - i turni durano tantissimo e si ci perde in un oceano di dettagli e scelte impossibili da soppesare con conseguente frustrazione.
    Il turno giornaliero sarebbe veramente pretendere troppo dai giocatori, questo mi sento di dirlo!
    Nota a margine: c'è un motivo per cui la campagna viene prolungata all'ottobre 1945 anzichè finire a maggio? Terminare a maggio rendeva troppo breve il gioco campagna ? :D
    che io mi ricordi, a parte qualche variante opzionale, tutti i giochi del mondo sulla WWII, siano essi per pc o cartacei, terminano a maggio o a giugno 1945.
     

Condividi questa Pagina