Raga, finalmente sono stato introdotto a questo fantastico gioco.. sono un niubbone ed ho mille domande a cui non so dare risposta.. vi prego quindi di aiutarmi 1 - che differenza c'è tra air superiority e air intercept 2 - gli inglesi mi bombardano sempre le fabbriche.. come faccio a proteggerle? devo mettere i miei interceptor sulle province con il comando air intercept? 3 - per salvare tutte le mie fabbriche devo avere un incertettore fisso su ogni città industriale.. non è possibile da coprire ad un intercettore una zona più ampia della mia nazione 4 - perchè se bombardano una mia città il pc non mi avverte? 5- le fabbriche bombardate che diventano grigie.. si riparano da sole?? non devo fare niente? 6 - il comando air supply con l'aereo da trasporto funziona?? mi pare di no.. io lo metto ma rimane sempre in attesa di truppe che richiedono le supply mentre in realtà molte truppe non le hanno.. non dovrebbe pariire in automatico l'aereo? nello specifico io lo metto in eritrea e nonostnate truppe sono a secco in etiopia l'aereo non parte come se nessuno gliele chiedesse. 7- battaglie navali.. con l'italai pur con flotte enormi perdo sempre contro il regno unito, perchè? la cosa bela che spesso loro non mi affondano niente e io gliene affondo una.. ma mi dice sempre che ho perso io e mi fa rientrare la porto.. perchè? 8 - terrestre.. mi suggerite una buona composizione di brigate per una divisioen di fanteria e una per la divisione corazate 9 - la linea di comando è fondamentale?? devo averla semrpe completa o posso saltare dei passaggi? ossia se ho 4 divisioni posso attacarle direttamente sotto l'armata (4 stelle), la quale l'attacco sotto il gruppo d'armata e sottto il comando centrale, oppure devo prer forza creare anche il corpo d'armata (3 stelle) ?? 9 bis- coem mai anche se non attacco la divisione a nessun hq il segnalino hq della stessa è cmq verde se è cmq vicino geograficamente ad un hq.. vuol dire che posso anche evitare tuta sta storia della linea di comanda emi basta tenere gli hq vicino alla prima linea anche senza fare tuto il gioco dell'attach alle singole armate ed ai singoli corpi?? 10 - battaglia in nord africa.. avanzo con l'italia e vinco el alamein.. arrivo alla provincia dopo aj jaffah (na cosa del genere) ... è un attacco diretto 1 provincia contro una provincia eprchè a sud non poso aggirare perchè c'è il deserto.. io schiero 17 divisioni circa di cui 10 di fanteria/artiglieria/anticarri e 7 div corazzata con carri medi (non light)/aromored car/truppe motorizzate.. inoltre bombardo con tre bombardieri il nemico.. in totale mi dice qualcosa come 220.000 uomini scheirati il regno unito difende con 45.000 soldati composti da 4 divisioni di cui due corazzate.. a vedere.. apparte lo stacking penalty obbligatorio.. ho anche migliori modificatori di esperienza delle truppe.. ho le supply , ho la linea dicomando, ho il carburante ...com'è possibile che attacco epr tre volte e continuo a perdere la battaglia con un tale rapporto di forze?? 11- dipliomazia.. come faccio a itnervenire nella guerra civile spagnola.. vedo il segnino nella schemata diplomazia ed è spuntata.. quidn iposso già aiutarlo?? ma non dovrebbe comparirmi un allenaza con i nationalisti di franco??? non dovrei vedere le sue unità sulla mappa?? io vedo tutto oscurato. 13 - tecnologia.. ho capito che ricercando una tecnonlogia la si aumenta progressivamente di livello ficnhe ad un livello tot è al massimo e comapre la V.. ma cosa vuol dire quel numero verde chiaro nel tondino.. di solito è 1 o 2... non lo capisco. 14- per annientare uan divisione completamente devo chudergli ogni possivile via di fuga.. altreimnti se si ritira glia rrivano sempre i rinforzi.. ho capito bene?? 15 - parametri - non capico afondo iparametri delle unità.. devo guardare più i numeretti tipo soft attack hard attack.. oppure il paramentro toughtness e quell'altro... mi spiegare un pò che vogliono dire.
allora ci provo... 1) Air intercept intercetta aerei nemici in una determinata area, ovviamente l'ideale è usare gli intercettori. In pratica i tuoi aerei stanno a terra, quando viene avvistato uno stormo nemico decollano e lo attaccano. L'air superiority invece (anche qui.. meglio gli intercettori) fa si che i tuoi stormi stiano sull'area volando, in modo da coprire i cieli, è un atteggiamento molto più aggressivo ed è l'ideale sul territorio nemico durante un invasione 2) Esatto, disponi le tue squadre aeree in modo da coprire tutte le provincie (a ovest ovviamente) 3) Certo, nella maschera dove dai i comandi puoi definire un area e non solo una provincia cliccando sui pulsanti in alto a destra 4) Premi ESC e controlla i "Message Settings" 5) Si, si riparano da sole, con una velocità direttamente proporzionale al numero di infrastrutture che hai nella provincia 6) Air supply serve per rifornire truppe LIMITATE, per esempio con una squadra trasporti rifornisci due divisioni, ma leggere però, che sono tagliate fuori dalla tua catena di supply. Controlla che anche dove stanziano i tuoi aerei da trasporto non ci sia una carenza di supplies 7) Perchè probabilmente mentre tu hai distrutto una sola nave, loro, nel complesso, ne hanno danneggiate di più delle tue. Per vincere le battaglie navali è fondamentale lo sviluppo delle dottrine navali. E UK e USA con le carriers sono formidabili 8) Fanteria = 3 Reg. Fanteria + 1 Artiglieria + quello che vuoi (magari genieri o anticarro... dipende dal teatro di impiego) Corazzati = 1 Corazzati + 2 Meccanizzati + 1 Artiglieria Semovente + quello che vuoi (basta che sia ruotato) In entrambi i casi.. tutto dipende dal teatro in cui le utilizzi.. se per esempio stai usando l'italia, combattendo in africa magari per le corazzate vai con 1 di Corazzati Leggeri + 2 Motorizzati... Diciamo che ogni composizione ha i suoi pro e i suoi contro 9) Non è fondamentale MA da bonus.. non ricordo quali esattamente, controlla il manuale, comunque ogni tipo di comando ha un suo bonus (se non erro il corpo d'armata è uno dei fondamentali) 9bis) Strano.. non credo mica sai! 10) I nemici saranno "DIG IN" ovvero schierati su trincee, stai combattendo in un terreno comunque ostico, contro un ottimo avversario, sicuramente ben rifornito (Suez), dove non puoi effettuare manovre di accerchiamento. In questo caso non conta molto il numero perchè vi state scannando in un corridoio.. sarà lunghetta credo... 11) L'aiuto è, come nella realtà, dato con risorse e uomini, ma non viene stretta un alleanza. L'Italia, così come tutte le altre nazioni, non entrarono effettivamente in guerra, si limitarono a mandare "volontari". Se hai spuntato l'opzione i nazionalisti si beccano, grazie alla tua scelta, qualche bella unità e qualche bonus. 12) Dov'è il dodici??? 13) DOvrebbe essere, se capisco il numero che intendi, la difficoltà nel ricercare tale tecnologia 14) Esatto 15) Ti consiglio di controllare il manuale, non ricordo al momento l'esatto significato di tutti
Ciao. Aggiungo a quello che ha detto rawghi: 1 - air intercept gode inoltre di un bonus, se ricordo bene 15%, forse anche modificabile da tech. 2 - l'ideale é una difesa a strati cercando di ingaggiare più volte la stessa squadra di bombardieri con squadre di intercettori diversi. Devi giocare con le zone. Oltre ai tool per selezionare la zona se premi shift (o control non ricordo i dettagli) puoi selezionare le provincie una ad una. 7 - La tua flotta é disorganizzata seppur senza subire perdite, mentre la loro é ancora in grado di combattere. Però il livello di disorganizzazione tollerato dipende dalla "stance" che dai alla flotta: aggressiva, passiva o difensiva. Poi non é detto che le flotte riescano a disingaggiare. 9 - puoi anche non usare la linea di comando ma ti perdi una potenziale valanga di bonus. 10 - se guardi i dettagli della battaglia scopri che delle tue divisione ce ne saranno sempre al massimo 3 o 4 che effettivamente combattono. Le altre aumentano solo la stacking penalty stando in riserva. Devi attaccare con al massimo 3 o 4 divisioni poi ruotare le divisioni logorate. Questo perché attacchi da una sola provincia: studiati la "combat width". 15 - studiati il meccanismo di combattimento. In generale, leggiti il manuale: risponde in dettaglio a tutto quello che chiedi. Anche qui sul forum ci sarebbero parecchi thread che risponde a certe tue domande.
grazie a tutti delle risposte... purtroppo il manuale è in inglese e non ci capisco molto!! chiedo alcune precisazioni: 10 - mg82 quindi secondo te se ho per esempio 10 divisioni su un fronte di witdh 10 devo attacccare solo con 4, poi quando hanno finito parto con le altre 4 e cosi via?? perchè anche le unità che stanno in riserva durante la battaglia si logorano?? non la fa automaticamente la rotazione?
Non so se ci siano delle traduzioni comunque é un inglese abbastanza base, con l'aiuto di un dizionario non dovresti avere problemi. Intanto dipende dalla combat width (CW) delle divisioni. La CW la vedi nella scheda della divisione. Se il fronte ha spazio 10 puoi combattere con 3 divisioni che hanno CW 3 (forse ti fa mettere la quarta anche se di spazio rimanente hai solo 1, ma non sono sicuro). Il resto andrà in riserva. La rotazione il sistema la farebbe in automatico ma funzionerebbe così: quando una divisione in combattimento attivo é completamente disorganizzata si ritira, poi una divisione prenderà il suo posto (il tempo necessario dipende ed é variabile). Questo non é efficiente. Quello che devi fare é saturare la width disponible poi tenere d'occhio la battaglia. Ritiri dalla battaglia le div più logorate e ne mandi di fresche, aspetti che le fresche "arrivino" al fronte ed eventualmente ripeti.
Altre due tre domandine.. 1) ho capito il concetto di linea di comando.. ma mentre con l'italia quancdo comincio già la ho e devo solo aggiustarla ed eliminare una marea di hq sovrabbondanti, ho notato che con la germania la gerarchia impostata dal pc è diversissima.. ossia ci sono tutti armeekorps (3x) attaccati tutti al bitburg hq o al berlin hq (6x). volevo sapere.. c'è un motivo o un vantaggio per cui la germania è impostata cosi?? indubbio che cosi sia tutto molto più semplice.. mi conviene creare tutte le armate e gruppi d'armate o posso lasciare tutti gli armeekorps attaccati direttmente al'hq??? 2) con l'infleunza diplomatica ho portato nell'asse una marea di stati.. polonia italia persia ungaria bulgaria ecc ecc... molti altri sono quasi pronti epr entrarci.. primi tra tuti spagna e portugal che sono già nell'orbita ma non hanno ancora il rapporto threat-neutralità abbastazna basso... se entro in guerra con gli alleati.. in qualce modo li allontano e rischio di prescludere la loro entrata nell'asse?? 3) la cecoslovacchia è alleata della francia... ma non è negli alleati.. se la attacco.. la francia mi dichaira guerra ok.. ma mi dichairano guerra automaticamente anche gli altri "alleati"? 5) differenza tra interceptor e close air support?
1) a livello di bonus é sempre meglio avere la linea di comando completa. A volte può essere uno spreco perché usi troppi HQ ma per i nuclei combattenti usa la catena completa. 2) non credo ma non sono esperto di diplomazia. 3) strano, non saprei. Salva e prova. 5) sono due aerei totalmente differenti: CAS é da attacco al suolo mentre interceptor é per superiorità aerea. Ciao!