Ho letto sulla wiki-EU, ma non ho capito bene come funziona l'allargamento ad altre province. Per esempio, io sono imperatore, ho Croazia come vassallo (ma lo stesso esempio vale con molti altri), sono miei alleati e ho relazione +200. Com'è che le loro province non entrano a fare parte dell'impero? è una decisione che spetta loro no? Dipende solo dal fatto che il loro magistrato di turno viene usato per fare qualcos'altro o manca qualcosa?
Dipende da diversi fattori; devono avere magistrati, avere relazioni +100 con l'imperatore e tu devi accettare l'evento.Ultima cosa: devono confinare con un altro paese del Galactic Empire. (dell'HRE)
Ma appena sono diventato imperatore mi è apparso un 1.5 di infamia in più perchè posseggo territorio imperiale illegittimo. Da cosa dipende? Io ho comquistato (prima di diventare imperatore) alcuni territori in arabia e sul mar nero. Non sono ancora nazionali... Deriva da quello?
Il malus deriva da territori all'interno dell'impero che non sono province nazionali. Cedile al legittimo proprietario o aspetta 50 anni.
Accidenti! 50 anni! L'infamia mi continua a crescere... mi sa che non è stata una buona scelta diventare imperatore :S anche perchè non riesco nemmeno a far passare le riforme... Ma esiste un modo per capire come sono andate le votazioni? Io vedo semplicemente che la riforma che volevo fare approvare è ancora lì da fare approvare, ma per capire in quanti mi hanno votato contro devo andare a leggermi tutta la cronologia nel log?
Guarda che succede con un qualsiasi stato dell'HRE, anzi, tieniti il titolo stretto perchè un po' asd di MP fà sempre comodo:contratto:
Come dice Pinky, funziona per qualsiasi membro del Sacro Romano Impero. Se vuoi espanderti all'interno di esso, conquistando o muovendo guerra agli altri membri, ti consiglio di uscirne. Altrimenti fai le riforme e unifica l'Impero diplomaticamente.
è quello che intendevo fare in realtà... unificarlo diplomaticamente, ma adesso ho l'infamia a 16 e continua a salire dato che ho quelle province non nazionali esterne all'impero. E non riesco a fare approvare le riforme. Anche con autorità imperiale a 60... adesso sto elargendo doni e "grazie imperiali" per migliorare le relazioni, così forse voteranno a favore della riforma... speriamo...
Ma non riesco a capire però, io adesso sto tranquillo e non sto conquistando nessuno stato. Com'è possibile che l'aumento dell'infamia derivante dal possedere territorio imperiale illegittimo mi sia passato da 1.50 a 1.75? non ho conquistato nessuna provincia... E poi quando ero solo un membro del sacro romano impero non avevo questo problema in realtà. Avevo province non nazionali in giro per il mondo, senza pagare l'infamia del "territorio imperiale illegittimo"..
Ogni provincia non-nazionale che possiedi e che fa parte del Sacro Romano Impero aggiunge 0.25 al malus infamia, quindi ne hai ben sette. Per quanto riguarda l'autorità imperiale, 60 è pochino anche per le prime riforme. Io la porto sempre al massimo (90-100) prima di cominciare il lungo cammino verso l'unificazione; ovviamente aiuta parecchio avere buone relazioni con tutti i membri, quindi nel tuo caso l'infamia è un bel problema.
Intanto grazie per tutti questi chiarimenti. Ma non riesco a capire perchè è aumentato a 1.75. Non ho conquistato nuove province. Ho visto però che me ne sono arrivate due o tre senza che me ne accorgessi. Non so perchè le ho ricevute, però cmq sono tutte interne all'impero, quindi non dovrebbero aumentare il fattore di infamia, no?
Come ti abbiamo già scritto, sono le province all'interno dell'Impero che aumentano l'infamia se non sono tue nazionali. Il discorso è che non puoi annettere, diplomaticamente o militarmente, province che sono di diritto proprietà di altri membri del Sacro Romano Impero, se anche tu ne fai parte. Con gli esterni puoi fare quello che ti pare, anche massacrarli senza pietà e arrivare fino in Cina... anzi, se aggiungi nuove province all'impero, ti aumenta pure l'autorità! Le province che hai ricevuto, probabilmente ti sono arrivate tramite un evento (se un membro conquista province non-nazionali, può sceglierle di donarle all'imperatore o perdere stabilità). Cedile al legittimo proprietario se non vuoi infamia, tanto non hai perso nulla considerato che ti sono arrivate gratis.
Scusate, avevo capito esattamente il contrario... adesso sto risolvendo il problema vassallando le province che mi sono state gentilmente donate
Se riesci a vassallizzare è perfetto! Tante volte non è possibile perchè magari la provincia faceva parte di uno stato ancora esistente; in quel caso valuta anche una cessione gratuita. Oppure subisci il malus all'infamia e assumi dei consiglieri per bilanciare. Insomma, scegli quello che ti sembra meglio!
Eh si, purtroppo ho visto che a volte non è possibile vassallizzare... mentre altre volte il problema è che non puoi scegliere che province donare al vassallo.. per esempio, io vorrei vassallare oldeburgo, ma dovrei cedergli anche Brema, che è già una mia provincia nazionale e in cui ho costruito molto. Cmq ho visto che la possibilità di assumere tre consiglieri dello stesso tipo non esiste più, giusto? Ora il massimo di riduzione di infamia che posso avere dai consiglieri è solo 0.30 con uno di livello 6, o sbaglio?
Giusto. Diciamo che con un sovrano con una buona abilità diplomatica e un consigliere a livello 5-6, puoi permetterti di tenere 2-3 province con il malus per restare in pari. Ma se hai già 16 d'infamia te lo sconsiglio.
rieccomi... alla fine sono riuscito a risolvere il problemino infamia e sono giunto al punto in cui vassallizzo ogni stato membro. Stranamente solo tre staterelli non si sono piegati alla mia volontà e mi hanno dichiarato guerra, ma li ho annessi subito, il che ha rifatto esplodere l'infamia, ma poco male... Piuttosto c'è ancora una cosa che non mi riesce di comprendere. BNon riesco proprio ad allargare l'impero con la nuova espansione. Vi faccio un esempio: la polonia è ormai mio vassallo dall'inizio della partita. Quindi relazione ottima. Però non è membro dell'impero. Non ha nemmeno una provincia che appartenga all'impero. Eppure come ho già detto la sua relazione con l'imperatore, cioè io, è ottima. Ed inoltre ci sono stati lunghi periodi in cui la mia infamia era a zero. Come faccio a far si che le sue province divengano parte dell'impero? Cosa manca? Lo stesso esempio vale per molte altre nazioni. Per esempio per la croazia, che invece è membro dell'impero, mio vassallo, in ottimi rapporti, ma con nessuna provincia che appartenga all'impero... sapete aiutarmi?
Semplicemente non puoi farci nulla visto che non hai potere sulle scelte di un tuo vassallo. In ogni caso, per quanto mi riguarda, non ho mai visto nazioni IA aggiungere province all'impero (figurati quelli che nemmeno ne fanno parte), tranne quando sono imperatori.