Che io sappia, storicamente i sovietici non si aspettavano con tanta certezza un attacco tedesco, o meglio Stalin non ne era convinto e di conseguenza sul fronte sovietico i tedeschi incontrarono praticamente pochissima resistenza. In DH (come nella maggior parte dei giochi HoI) i sovietici si trovano a schierare tonnellate di divisioni sul fronte. Non c'è un modo per far sì che i sovietici mantengano una linea difensiva più arretrata rispetto al confine con il Reich tedesco? Lo dico perchè, a parte la plausibilità storica, ho una seria difficoltà a sfondare la linea nemica. Dispongo di ben 30 divisioni di corazzati e altri motorizzati (in formazioni che mi permettono il combined arm bonus) utilizzo CAS e TAC coperti da INT ma già verso Agosto mi trovo praticamente fermo e impantanato a qualche chilometro dal confine. Normalmente sfondo a sud con 24 divisioni corazzate lasciando la parte centrale in difesa e a nord sfondo con altre divisioni INF e qualche corazzata. Mi aiuto anche con due divisioni di paracadutisti per prendere gli areoporti e distruggere le divisioni aeree nemiche. Eppure niente.
Aggiungici che i tedeschi riuscirono a sfruttare l'impreparazione sovietica creando gigantesche sacche dove presero prigionieri milioni di soldati, per cui riuscirono a controbilanciare (almeno per i primi due anni) il disvario numerico. Le principali sacche furono le due attorno a Kiev, le due nei pressi di Smolensk e le due tra Varsavia e Minsk.
Non so aiutarti nello specifico. Diciamo che dovresti editare il savegame, trovare tag = SOV, trovare la sezione garrison = { e qui troverai una riga come questa: Codice: country_priorities = { MON = -1 TAN = -1 SIK = -1 CHI = -1 AFG = -1 PER = -1 TUR = -1 CGX = -1 CYN = -1 CHC = -1 CHI = -1 CSX = -1 FIN = 25 ROM = 20 POL = 100 GER = 100 ITA = 50 JAP = 10 MAN = 10 SWE = -1 NOR = -1 HUN = 15 SLO = 15 BUL = 15 } Questo valore indica la priorità di presidiare i confini con i vari paesi (-1 vuol dire non presidiare). Se metti GER = 10 invece che 100 e MAN = 100 invece che 10, in teoria dovresti vedere le truppe andare a presidiare il confine con la Manciuria (ovviamente devi dargli tempo e sperare che nel frattempo non venga caricato un file dell'AI che sovrascrive le priorità). Però non sono un espero di AI quindi non so garantirti l'efficacia o darti indicazioni migliori, mi spiace. Fammi sapere se funziona
il fatto è che poi cadrei nell'errore opposto e cioè che diventer troppo facile arrivare a mosca, calcolando che se i soviet spostano buona parte delle loro divisioni verso la Manciuria poi ci metteranno mesi per ritrasferirle sul fronte ovest. Io di ai, non capisco un bel niente, ma penso che sarebbe ideale se ci fosse tipo qualche comando che ordina all'ai di mettere X% delle divisioni in alcune province specifiche. Ad esempio se l'ai piazzasse le sue divisioni in qualche provincia chiave un po piu in là del confine, i tedeschi averebbero il tempo di avanzare e i soviet di disporle in modo adeguato simulando una sorta di "sorpresa". Comunque la mia più che una richiesta di aiuto sulla modifica dell'ai era una sorta di segnalazione, nel senso, se pensi che sia una cosa che potete modificare o che abbia una qualche importanza magari potresti vedere se altri degli sviluppatori di DH vogliono modificarla. Io di certo non saprei da dove cominciare con lo sviluppo dell'ai. grazie comunque
L'ideale sarebbe che l'IA concentrasse le truppe in alcune zone di confine, mettendone poche in quelle confinanti, così da riprodurre lo schieramente offensivo dell'Armata Rossa dell'estate '41, che facilitò in modo impressionante l'avanzata tedesca.
considera che per le dottrine di terra i russi devono aspettare molto per evere un organizzazione pari a quella dell'asse
L'unica tattica che funziona, che io sappia, è il "taglia e cuci" come è successo storicamente. Concentrare fanteria, CAS e parte dei corazzati per sfondare, poi il resto delle truppe celeri per "cucire".....