editor e modding

Discussione in 'Darkest Hour' iniziata da Isenhart, 12 Luglio 2011.

  1. Isenhart

    Isenhart

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    volevo sapere se c'è un editor o qualcosa che può semplificare la vita nel modding. Per esempio sto dando una guardata ad alcuni eventi e volevo trovare velocemente alcuni ministri nei file relativi ai ministri della nazione in questione... Col fatto che è un foglio excel se non erro, non posso neanche fare un Sort by Name come nell'editor di HoI2. Se devo cercare un ministro X magari faccio Cerca e lo trovo, ma spesso mi serve una paronamica magari dei ministri che ci sono, e altre cose, e diventa un casino.

    Qualcuno conosce dei tool per velocizzare queste cose? Anche per creare eventi non sarebbe male qualcosa di simile. Anche per capire gli ID, cioè per non incappare in doppioni quando si crea un ministro, un evento o altro di nuovo, non ho mai capito come si fa, se c'è un modo veloce ed intuitivo per sapere quali sono gli ID liberi... Grazie
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Io di solito utilizzo Notepad++ e mi basta.
     
  3. Isenhart

    Isenhart

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    e come fai a sapere se stai per utilizzare un ID che non è già in uso in uno dei tremila file?
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Semplice. Con Notepad++ posso cercare velocemente (pochi secondi) su intere directory, quindi ad esempio per vedere se un event ID è già usato lo cerco su tutti i file della directory Darkest Hour\Mods\Darkest Hour Full\db\events
    Se non ci sono risultati vuol dire che posso usarlo.

    Inoltre, se può esseri aiutato, in DHFull sono stati assegnati 5000 ID per ciascuna nazione per leaders/ministers/tech teams. Quindi ad esempio la Germania ha gli ID 1-5000, quindi il primo ministro, il primo leader e il primo TT partiranno da 1 (possono utilizzare gli stessi numeri). Quindi se fai un po' i conti, sai che difficilmente ci saranno nazioni con 3000 ministri o leader o TT, quindi in teoria se vuoi aggiungere ministri/leader/TT alla Germania puoi partire da 3000 e molto molto probabilmente non ci saranno sovrapposizioni.
     
  5. Isenhart

    Isenhart

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    Cioè mi stai dicendo che possono usare gli stessi ID?! pazzesco :D quindi praticamente posso aggiungere un ministro per nazione sempre co lo stesso id di non so "5500"? Così è mooolto più semplice :D Invece per gli eventi immagino che non sia così vero? ma con questa cosa del notepad++ ho svoltato :) Grazie
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    No, scusa, mi sono spiegato male. Gli ID dei ministri, dei leader e dei TT possono essere gli stessi, nel senso che posso avere ministro ID 1, leader ID 1 e TT 1, non che puoi avere due ministri con ID 1. :)
    Tutti i ministri DEVONO avere id diversi, ma secondo me non è così difficile trovare ID non ancora usati, basta fare il salto e piazzarsi a metà dei 5000 ID disponibili per essere quasi sicuro che non ci siano sovrapposizioni.
     
  7. Isenhart

    Isenhart

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    Intendi dire che per tutte le nazioni può esserci solo un ministro con ID 1? per una nazione mi pare ovvio, ma volevo capire se per ogni nazione avevo ID da 1 a 5000. (quindi Hitler 1, stalin 1, mussolini 1). In HoI2 non era così e il problema era proprio che magari so che la germania ha 3000ID di ministri, ma se ne faccio uno nuovo a 5000 magari incappo in un doppione dell'italia o di altre nazioni che cominciano il proprio id da 3001 e così via. Questo volevo capire. Grazie
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Allora, NON puoi avere Hitler 1, stalin 1, mussolini 1, ogni ministro deve avere un ID univoco.
    Quello che intendevo dire, è che in DHFull sono stati riservati 5000 ID per ogni nazione come segue (è un esempio):
    - Germania ID 1 - 5 000;
    - Italia ID 5 001 - 10 000;
    - Unione Sovietica ID 10 001 - 15 000;
    - USA ID 15 001 - 20 000;

    Ma siccome non penso troverai mai una nazione 2000 o 3000 ministri, quindi se vuoi aggiungere nuovi ministri alla Germania, puoi dargli tranquillamente id dal 3001 in avanti e molto probabilmente non ci saranno sovrapposizioni. Spero di essere stato chiaro.

    In ogni caso vale sempre la regola che con Notepad++ puoi cercare velocemente se un ID di ministro è già usato cercandolo in Darkest Hour\Mods\Darkest Hour Full\db\ministers\
     
  9. Isenhart

    Isenhart

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    perfetto, scusami, ma sono duro di comprendonio :) Ora è tutto più chiaro. Speriamo riesco a fare quello che voglio fare (essenzialmente vorrei fare un mod mio, sempre 1936 ma molto dettagliato come eventi decisioni, politica, ai, voglio mettermici e imparare a moddare bene. E' da quando è uscito hoi2 che ci gioco e mi pare il momento di farlo :) )
     
  10. ^_AC_^

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    Buona fortuna! :)

    Se hai altre domande chiedi pure.
     
  11. Isenhart

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    domandina: nelle istruzioni all'inizio del file ministers_personalities.txt c'è scritto che per quanto riguarda bonus alla produzione di unità bisogna inserire un comando seguito dal tipo di unità che si vuole favorire. Io avevo in mente di dare un bonus alla produzione di brigate di polizia, ma nell'elenco non ci sono. E' una dimenticanza oppure non posso farlo? nel caso sia una dimenticanza come è definita la brigata di polizia? Police?
     
  12. ^_AC_^

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    Credo sia police, sì.
     
  13. Isenhart

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    Per caso sai se è possibile dare come bonus ad un ministro i tempi di upgrade delle unità? Posso velocizzare la produzione di unità, ma non il loro upgrade. Sai se si può fare in qualche modo o è hardcoded?
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Quello che puoi fare è scritto in Darkest Hour\Mods\Darkest Hour Full\db\ministers\minister_personalities.txt

    Quello che chiedi non c'è, ma non mi sembra abbia molto senso. Vuoi che un ministro non influisca sul tempo di produzione di unità ma solo sul tempo di upgrade? Non penso sia possibile. Il tempo di upgrade è specifico modello per modello basato sul tempo di produzione ed è definito nel file delle unità, mi spiace.
    Se riduci il tempo di produzione scende anche il tempo di upgrade, ma non penso sia questo quello che vuoi.
     
  15. Isenhart

    Isenhart

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    ti ringrazio, si volevo simulare la volontà di un ministro di aggiornare l'esercito (upgrade) senza però ampliarlo (time and cost). Fa niente :)
     
  16. ^_AC_^

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    Il problema è che il costo è definito per ogni modello di ogni unità/brigata nello specifico file. Mi spiace. :)
     
  17. Isenhart

    Isenhart

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    altra domandina veloce. Volevo aggiungere un ministro (Chief of Air Force) per l'UK. L'ultimo della lista ha l'id 10337. Ne creo uno 10338 (è libero, ho consultato pure la guida agli ID che sta nella cartella Modding documentation\DH Full - Leaders, Ministers and TT IDs and conversion.xls).
    esattamente aggiungo nel file Mods\Mio Mod 2\db\ministers\ministers_eng.csv

    10338;Chief of Air Force;Philip Cunliffe-Lister;1933;1943;SC;Philip Cunliffe-Lister;Very High;M10338;X

    ho creato il tratto personalizzato (chiamato appunto Philip Cunliffe-Lister) nell'apposito file ma non appare nella lista dei ministri quando faccio partire il gioco. Devo inserire qualcos'altro da qualche altra parte?

    l'anno di inizio è 1933, quindi ci dovrebbe stare, il tratto è giusto, ne ho fatti una trentina finora e hanno sempre funzionato (non creando ministri nuovi, ma sostituendo i vecchi traits ai miei personalizzati).
     
  18. ^_AC_^

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    Devi aggiungere una riga vuota alla fine del file, probabilmente è quello. Vale anche per leaders e tech teams, è una cosa che spesso frega. :)

    Le immagini vengono lette anche da DHCore (si può modificare da misc.txt), immagino sia presa da lì. Cmq se aggiungi una immagine chiamata M1007 in Mods\Mio Mod 2\gfx\interface\pics, questa immagine avrebbe priorità maggiore di quella in DHCore e quindi dovrebbe essere usata senza problemi.
     
  19. Isenhart

    Isenhart

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    aaah mitico, grazie. Da solo non ci sarei mai arrivato.
     
  20. Isenhart

    Isenhart

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    ho provato a inserire il comando

    command = { type = intelligence_network when = national value = 1 }

    nel tratto di un ministro dell'intelligence. Voglio che l'efficenza del controspionaggio sia migliorata eppure quando faccio partire il gioco tra gli effetti del ministro mi appare Counter Intelligence (null)0%
    anche provando a mettere 2 o 3 come valore. Da che dipende?
     

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