AAR - Niitaka Yama Nobore - Invernomuto vs Patton - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 6 Novembre 2006.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    5-6 Febbraio 1942

Malesia: sono ai preparativi finali per l’assalto a Singapore. Convogli contenenti diverse unità (oltre 1000 punti di Assault Point e unità di supporto) stanno arrivando a Johore Baru (i primi hanno iniziato le operazioni di sbarco il 5). Nel frattempo continuano bombardamenti aerei e terrestri della città: la guarnigione nemica sembra non essere in perfetta forma, almeno a giudicare dalle ultime perdite:

02/06/42
    Ground combat at Singapore
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 4012 troops, 97 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2008
    Defending force 76699 troops, 499 guns, 6 vehicles, Assault Value = 1066
    Allied ground losses:
    302 casualties reported

Non appena avrò concentrato un numero sufficiente di forze a Johore Baru, mi metterò in marcia su Singapore. Speriamo di ridurre le fortificazioni, altrimenti sarà veramente tragica.

Cina: stranamente Patton ha attaccato ad Ichang. Forse voleva sondare il terreno e valutare le mie forze, ma io avrei aspettato l’arrivo di rinforzi. Le perdite comunque sono state abbastanza ben distribuite, anche se il suo attacco si è rivelato un totale insuccesso:

02/06/42
    Ground combat at Ichang
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 51590 troops, 191 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1665
    Defending force 78849 troops, 377 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1762
    Allied max assault: 1472 - adjusted assault: 893
    Japanese max defense: 1849 - adjusted defense: 3731 (OTTIMO :D)
    Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 3) e le fortificazioni non le ha intaccate…
    Japanese ground losses:
    733 casualties reported
    Guns lost 20
    Allied ground losses:
    922 casualties reported
    Guns lost 33

Io proseguo nella mia marcia di avvicinamento ad Honan, ho deciso di essere più aggressivo in Cina, anche a rischio di commettere degli errori. Ovviamente è pieno di sue unità, non sarà facile isolarle.

Borneo: ho rinforzato Balikpapan, nonostante i suoi sottomarini siano costantemente in agguato.

02/05/42
    Sub attack near Balikpapan at 31,64
    Japanese Ships
    AP Awajisan Maru, Torpedo hits 1, on fire
    AK Koki Maru
    AK Ryoka Maru
    Allied Ships
    SS S-37
    Japanese ground losses:
    23 casualties reported

02/06/42
    Sub attack near Balikpapan at 31,64
    Japanese Ships
    AK Koki Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    MSW W.1
    Allied Ships
    SS O19

Ho ordinato un attacco per domani, le unità presenti dovrebbero consentirmi di prendere la città senza troppi problemi.

Nelle altre zone solita routine. Patton ha spostato i suoi sub dalla costa malese, dove i miei aerei si allenavano al tiro al piccione, verso la zona di Palembang. Se voglio sbarcare dovrò scortare le mie navi, ha concentrato in zona 10 – 15 sottomarini, almeno a giudicare dagli avvistamenti dei miei aviatori (da prendere con le molle però).

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    7 Febbraio 1942

Pacifico del sud: Patton ha mosso le sue portaerei! Mi ha attaccato dei convogli che stavano sbarcando truppe di rinforzo a Buin e Lunga. I Dauntless e i Devastator americani hanno fatto un po’ di addestramento al lancio di bombe e siluri a danno dei miei trasporti:

02/07/42
    Day Air attack on TF, near Buin at 64,95
    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 51
    TBD Devastator x 27
    Allied aircraft losses
    TBD Devastator: 1 destroyed, 1 damaged
    Japanese Ships
    AK Hokuyo Maru
    AP Karimo Maru, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    AP Michiyu Maru, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AK Utide Maru, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AP Rozan Maru
    AK Eian Maru, Bomb hits 7, on fire, heavy damage
    AK Kaisho Maru, Torpedo hits 1, on fire
    AK Holland Maru, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Myogi Maru, Bomb hits 1, on fire
    AK Tihuku Maru, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    MSW Toshi Maru #1, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AP Kureha Maru #3, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AP Kiyoshima Maru
    MSW Mejima Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    1 x SBD-3 Dauntless bombing at 2000 feet

E’ andata un po’ meglio a Lunga: una nave è affondata, ma il convoglio è praticamente intatto. Peccato che non avesse ancora sbarcato mezzo soldato, causa bug introdotto dall’ultima patch (in alcuni casi le TF da trasporto arrivano a destinazione e si “dimenticano” di sbarcare quanto trasportato, occorre farlo a manina il turno dopo).

02/07/42
    Day Air attack on TF, near Tulagi at 67,100
    Allied aircraft
    F2A-2 Buffalo x 2
    F4F-3 Wildcat x 7
    SBD-3 Dauntless x 17
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AK Kamoi Maru
    AK Maya Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Oridono Maru, Bomb hits 3, on fire
    AK Tamishima Maru, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    AK Shirogane Maru
    Japanese ground losses:
    338 casualties reported
    Aircraft Attacking:
    1 x SBD-3 Dauntless bombing at 2000 feet

Le portaerei americane (credo siano almeno due o tre a giudicare dal numero di aerei) sono nell’esagono a sud-est di Buin. Probabilmente si ritireranno a sud-ovest verso la costa dell’Australia oppure a sud verso Noumea.
    Anche se credo sia inutile, ho deciso di far muovere la KB. A tutta forza per tentare di intercettare la TF americana. Non credo che Patton sia tanto pazzo da lasciarla lì ancora un turno, ma se ci prova potrebbe avere una sorpresa. Se non trovo le portaerei, tenterò un raid sulla costa australiana…

Borneo: successo del mio assalto a Balikpapan. La città e caduta e con essa i suoi preziosi pozzi di petrolio, peraltro quasi totalmente intatti.

02/07/42
    Ground combat at Balikpapan
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 12027 troops, 58 guns, 0 vehicles, Assault Value = 210
    Defending force 4355 troops, 59 guns, 0 vehicles, Assault Value = 44
    Japanese max assault: 177 - adjusted assault: 194
    Allied max defense: 40 - adjusted defense: 25
    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Balikpapan base !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    T.IVa: 1 destroyed
    Japanese ground losses:
    138 casualties reported
    Guns lost 2
    Allied ground losses:
    6010 casualties reported
    Guns lost 38

Cina: a Wuchang ho riprovato con uno shock attack. I risultati, nonostante il 3 a 1 di odds in mio favore, sono stati abbastanza deludenti, con 2000 perdite per i miei contro solo 300 dei suoi. Ma non dovrebbero essere i miei i soldati quelli irriducibili e pronti anche all’estremo sacrificio pur di evitare il disonore della resa? Mi sa che anche i cinesi hanno letto un po’ di Bushido :D

Ah, la Haruna è a 33 di float. Tra qualche turno dovrebbe essere pronta per rientrare in Giappone.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    8 Febbraio 1942

“Merda!” E’ questo il primo pensiero che deve essere balenato in testa al comandante in capo della Marina Imperiale Giapponese quando ha scoperto che la KB, invece di spostarsi a tutta forza da Kwajalein per intercettare le portaerei americane, si è spostata di appena 180 miglia (3 esagoni) verso Lunga. Un’inezia! Probabilmente è stato perso del tempo per le operazioni di rifornimento, ritenute necessarie data la lunghezza del tragitto. Dovevo impostare il “refueling” su no per evitare questa stupida perdita di tempo. Oltretutto ho scoperto (mea culpa) che alla guida della KB c’è Nagumo, che non è proprio il massimo per le TF di portaerei. Ad ogni modo, ormai il dato è tratto e devo tenermi quello che ho. La mia superiorità in termini di mezzi e numero dovrebbe essere netta in caso di scontro con gli americani, ma con il CHS preferisco non fare previsioni.
    Il gruppo americano si è spostato verso sud ed ha attaccato il mio convoglio a Lunga. Ho deciso di lasciare il convoglio lì per due motivi fondamentali:
    1)volevo che completassero lo sbarco delle truppe
    2)Mi servivano come esca per rivelare la posizione delle CV americane: se Patton fosse andato a sud i suoi aerei me lo avrebbero attaccato.
    In effetti adesso ho la posizione delle CV americane e una mezza idea della loro rotta. Sono anche riuscito a sbarcare le truppe. Ho però commesso due errori. Il primo è che la KB è ancora molto lontana, a causa della perdita di tempo di cui ho parlato all’inizio. Il secondo è che a Lunga sono sbarcate squadre del genio. Credevo che per occupare una spiaggia bastasse questo, in realtà mi servono anche squadre d’assalto. Morale: devo mandare un altro convoglio a lunga per occupare la spiaggia, con altro tempo perso. Uff, questo CHS mi sta spiazzando :D
    A controbilanciare le perdite di questi giorni (prevalentemente AK e qualche AP che sono affondate o affonderanno a breve), Patton oggi ha perso due sub. Il primo a largo di Palembang, colpito da una bomba da 250 kg sganciata da un mio Sally, il secondo a Wake, dove le mie squadre ASW stanno facendo un ottimo lavoro. Un AK è anche stato affondato nei pressi di Palembang da un gruppo di Nelly decollati da Johore Baru.
    Singapore nel frattempo ha subito uno dei più pesanti bombardamenti dall’inizio della guerra, le sue truppe devono essere parecchio stanche dato che le perdite nemiche si attestano, almeno a giudicare dai miei rapporti, a oltre 600 uomini. Tra qualche giorno metto in marcia le mie unità da Johere Baru verso Singapore e inizio gli attacchi “seri”.

02/08/42
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 88103 troops, 435 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2038
    Defending force 77417 troops, 508 guns, 5 vehicles, Assault Value = 1087
    Allied ground losses:
    673 casualties reported
    Guns lost 1

Files Allegati:

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    9 Febbraio 1942

La TF americana, come previsto, si è dileguata, mentre la mia KB corre a tutta forza a Sud – Sud Est delle Salomone nel tentativo di intercettarla: non nutro grosse speranze, ma devo provarci. Al limite posso sempre “vendicare” le mie navi perse (oggi sono affondate un AK e un AP) con un raid sulla costa australiana.
    Sono sbarcato a Kendari con un reparto di assaltatori, che verrà presto affiancato da un altro (spero già domani all'alba): doverebbero bastiare ad avere la meglio sulla debole guarnigione nemica, che, almeno a giudicare dai rapporti dei miei aviatori, è a difesa del porto.

02/09/42
    TF 130 troops unloading over beach at Kendari, 33,71
    Japanese ground losses:
    14 casualties reported

Inoltre alcuni miei sub pattugliano le Celebs, nel caso Patton volesse tentare una sortita con le sue navi da guerra:

02/09/42
    Sub attack near Kendari at 33,71
    Japanese Ships
    SS I-157
    Allied Ships
    AK Latouche, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

Per il resto è accaduto poco o nulla, Singapore è - come al solito - martellata giorno e notte e l’assedio prosegue. Ultimamente ho notato un discreto aumento delle perdite nemiche nei bombardamenti ed è possibile che le sue truppe siano parecchio provate.

Una volta terminate le operazioni di sbarco a Johore Baru si farà sul serio…

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    10 Febbraio 1942

Pacifico del Sud: ho perso un altro AK danneggiato nelle giornate precedenti.

Cina: molto male a Ichang, dove ho tentato un attacco: 0-1 di odds e oltre 2000 perdite dalla mia parte, contro meno di 1000 dalla sua. Speravo in un risultato migliore e adesso sono costretto alla difesa.
    Wechow resiste meglio del previsto, ho ottenuto 2 a 1 di odds in mio favore ma elevate perdite. Sospendo gli attacchi per dar tempo alle mie unità di recuperare.

Celebs: gli incursori sbarcati a Kendari hanno preso possesso del porto e dell’aeroporto della città. La guarnigione nemica è in rotta verso nord. Ottimo lavoro.

Malesia: mentre procedono gli sbarchi a Johore Baru, i miei piloti riportano ben 3 sottomarini nemici colpiti. Ottimo.

Nessun segno delle portaerei nemiche, la KB resterà in zona ancora un paio di turni, poi deciderò sul da farsi.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    11 Febbraio 1942

Non è capitato molto in questo turno, le portaerei americane sono definitivamente fuggite e io sono costretto a interrompere l’inseguimento con la KB perché devo rifornirla. Probabilmente tenterò un attacco ad un grande porto australiano per rappresaglia.

Nel Pacifico sto contando le forze per la nuova operazione annunciata qualche tempo fa, mi manca soltanto un trasferimento di una parte del southeast det. da Christmas Island a Truk iniziato oggi.
    I miei rinforzi sbarcati a Johore Baru dovrebbero giungere domani a Singapore per tentare di dare la spallata definitiva alla città: ho ordinato un attacco per oggi. In Cina 5 mie divisioni stanno marciando verso Honan, mentre a nord sto tentando un accerchiamento. Vedremo come va.
    Tutto calmo negli altri fronti.

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    12-13-14 Febbraio 1942

Un breve e veloce aggiornamento sulla partita, purtroppo rallentata a causa di impegni lavorativi e non. La situazione è piuttosto stazionaria. I miei rinforzi sono giunti a Singapore il 12, e ho deciso di provare uno shock attack per fiaccare le difese nemiche: è stato un clamoroso insuccesso, con 0-1 di odds e fortificazioni che non si sono mosse (questa è la cosa peggiore), nonostante la presenza di diversi reparti del genio tra le mie fila.
    A Singapore purtroppo devo perdere altro tempo preziosissimo e sarà molto più lunga del previsto. Per Patton è un successo, avrà molto più tempo per difendere Java.
    Nei restanti scenari nulla da segnalare: nel Pacifico sto riorganizzando le truppe, mentre nel Borneo sono sbarcato ad Ambonia e sono in procinto di occupare Maccasar. In Cina lo stallo prosegue, ma i primi miei reparti sono arrivati a Honan. Valuterò la consistenza delle truppe di Patton a breve.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Stallo

15 - 16 - 17 Febbraio 1942

Sto facendo aggiornamenti più condensati in questo periodo dato che le mie offensive sono praticamente tutte ferme. A Singapore sto cercando di concentrare più truppe possibili ma sto commettendo parecchi errori e le mie unità continuano ad arrivare disorganizzate e a spezzoni: ogni volta che devono superare il fiume, la stupida regola dello shock attack automatico me le maciulla. Non credo che Singapore cada prima di marzo e il suo assedio bloccherà il grosso delle mie forze per parecchio tempo. Non mi era mai capitato di non aver in mano la Malesia entro questa data. Rischio di trovarmi di fronte ad una Giava inespugnabile...
    Il 17 sono sbarcato a Maccasar, uno degli ultimi focolai di resistenza nemica nelle Celebs: ho ordinato un attacco per domani, vediamo cosa succede.
    In Cina nuovo stallo, le mie truppe non riescono a sfondare a nord di Honan e il gruppo di unità proveniente da sud ha incontrato una forza nemica più consistente del previsto a difesa della città. Anche qui ho poco da fare...
    Con la KB sono giunto a ridosso delle coste australiane ed ho attaccato il porto di Brisbane per vendicarmi della "sortita" di Patton contro i miei convogli. Ecco il risultato:

Day Air attack on Brisbane , at 45,119
    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 105
    Allied aircraft
    Wirraway x 3
    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 4 destroyed, 35 damaged
    Allied Ships
    AP Katoomba, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Beatrice, Torpedo hits 1, on fire
    AK Idomeneus, Torpedo hits 1, on fire
    DD John D. Edwards, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AK Demodocus, Torpedo hits 2
    AK Neleus, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Tunni, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Nisqually, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Manowai, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    AK Lauralaba, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Lycaon, Bomb hits 1, on fire
    DD Voyager, Bomb hits 1, on fire
    AK Silksworth, Torpedo hits 1, on fire
    PG Yarra, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    Allied ground losses:
    24 casualties reported
    Guns lost 1
    Port hits 6
    Port supply hits 7
    Aircraft Attacking:
    21 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet

Per contro, ho rivelato la mia posizione e ho poco carburante. Ho deciso di ritirarmi, inutile rischiare per affondare 4 bagnarole. Peraltro, NESSUNO dei miei zero è riuscito a scortare i miei aerosiluranti. Malissimo, spero non sia un baco, se avessero trovato una cap nemica più consistente sarebbe stato un massacro.

9. Adi

Adi

Ratings:
    +0

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Inizialmente ho provato a farlo. Una decina di giorni fa (di gioco), ho spostato il grosso dei rinforzi a Singapore ed ho fatto uno shock attack combinato con le truppe già presenti. Il risultato è stato il solito 0-1 di odds con forts sempre a 5. A quel punto mi sono saltati i piani, ho dovuto convogliare su Singapore forze inizialmente previste per la conquista di Sumatra. Singapore rischia di diventare la mia Caporetto... Il CHS richiede una pianificazione molto maggiore rispetto allo stock, dove la conquista giapu è più veloce e le perdite, sopratutto aeree, molto più leggere. Nello stock puoi permetterti bombardamenti quasi giornalieri, qui no, e questo aiuta decisamente i difensori.

Saluti

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    18 Febbraio 1942

Poco da segnalare, domani dovrebbero arrivare un'altra divisione e una brigata a Singapore (erano inizialmente previste per Sumatra). Ho ordinato uno shock attack, vedremo cosa riesco ad ottenere. Il dramma sono le fortificazioni. Se riuscissi a logorarle un po', sarebbe fatta.
    Ma non devo farmi troppe illusioni...

Nelle Celebs, sono riuscito a conquistare l'importante base di Maccasar. E' un buon aeroporto e in futuro mi servirà per puntare su Timor.

La KB è in ritirata verso Rabaul, sta attraversando il mar dei Coralli. Dopo il rifornimento, ho in mente una puntata su Darwin...

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    19 Febbraio 1942

All'alba di oggi le truppe imperiali hanno sfondato le difese nemiche a difesa della città di Singapore. Interi quartieri della città sono stati occupati, mentre le ultime difese nemiche si sono asserragliate nella zona fortificata a sud. Gli Alleati hanno subito un duro colpo e la città non tarderà a cadere, darò qualche giorno di tregua alle mie truppe e poi sferrerò il colpo finale.

02/19/42
    Japanese Shock attack
    Attacking force 228502 troops, 853 guns, 294 vehicles, Assault Value = 4270
    Defending force 74290 troops, 489 guns, 4 vehicles, Assault Value = 1083
    Japanese max assault: 7664 - adjusted assault: 7147
    Allied max defense: 1151 - adjusted defense: 1782
    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 5) :eek:
    Japanese Assault reduces fortifications to 1 :D
    Japanese ground losses:
    5655 casualties reported
    Guns lost 67
    Vehicles lost 11
    Allied ground losses:
    5036 casualties reported
    Guns lost 161
    Vehicles lost 1

La KB sta lentamente tornando verso Rabaul - Truk per rifornimento. A breve spero di iniziare l'operazione in programma nel mar dei coralli.

In Cina, ho sferrato un attacco a Wenchow, odds in mio favore ma soliti cinesi indistruttibili. Che seccatura...

02/19/42
    Ground combat at Wenchow
    Attacking force 74001 troops, 339 guns, 7 vehicles, Assault Value = 1967
    Defending force 28553 troops, 60 guns, 0 vehicles, Assault Value = 875
    Japanese max assault: 1469 - adjusted assault: 865
    Allied max defense: 836 - adjusted defense: 120
    Japanese assault odds: 7 to 1 :approved:
    Japanese ground losses:
    868 casualties reported :facepalm:
    Guns lost 13
    Allied ground losses:
    434 casualties reported :facepalm::facepalm::facepalm: non si vogliono arrendere...
    Guns lost 4

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    20 Febbraio 1942

Sono giorni cruciali per il proseguio della campagna di espansione. Oggi ho dato un giorno di riposo alle mie truppe a Singapore. Purtroppo ho un'unità ha deciso di attraversare l'istmo da Johore Baru a Singapore con effetti devastanti (shock attack rule):

02/19/42
    Japanese Shock attack
    Attacking force 8022 troops, 140 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3903
    Defending force 66531 troops, 296 guns, 3 vehicles, Assault Value = 888
    Japanese max assault: 106 - adjusted assault: 7
    Allied max defense: 887 - adjusted defense: 986
    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 1)
    Japanese ground losses:
    638 casualties reported :mad::mad::mad:
    Guns lost 7
    Allied ground losses:
    193 casualties reported

Mi consolo con gli effetti dei miei bombardamenti aerei, i cui effetti sulle truppe nemiche logorate dagli scontri di ieri sono stati più che soddisfacenti:

02/20/42
    Day Air attack on Singapore , at 22,51
    Japanese aircraft
    G3M Nell x 27
    G4M1 Betty x 26
    Ki-43-Ib Oscar x 22
    Ki-49 Helen x 37
    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 7 damaged
    G4M1 Betty: 3 damaged
    Ki-49 Helen: 6 damaged
    Allied ground losses:
    788 casualties reported :D:D:D
    Guns lost 6
    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 56

Ho un mucchio di aerei danneggiati e dovrei far riposare i piloti, ma ormai siamo alla fine e ho deciso di chiedere il massimo a tutte le mie unità. Domani sarà la giornata decisiva, tenterò l'ultima spallata alla città. Forse è una mossa un po' avventata, ma devo forzare i tempi.

Reparti aviotrasportati decolleranno nella mattinata di domani da Johore Baru per occupare le prime basi dell'isola di Sumatra. Gli obiettivi sono Bankha e Sawahloento. Le ricognizioni dei giorni scorsi hanno mostrato difese nemiche estremamente lievi, vedremo quello che riusciranno a fare i miei parà.

In Cina ho sferrato un primo attacco ad Honan. Ho ridotto le fortificazioni da 2 a 1 e tutto sommato non è andata così male. Ho intenzione di spostare una nuova divisione ad Honan e poi riprovare un attacco quando le mie unità saranno riposate.

La KB ha intercettato un AK vuoto e solitario in mezzo al mar dei Coralli. Credo fosse una vedetta inviata da Patton per rivelare la posizione delle mie portaerei. Ci è riuscito benissimo. Io sono a corto di nafta e devo puntare su Rabaul e poi Truk.

14. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Puoi postare un allegato dove si vede l'espansione japponese?
    Ormai sei a febbraio del 42, entro aprile - maggio al massimo dovresti aver occupato le località con le risorse e predisposto piani o per la difesa o per un' ulteriore espansine.
    ciao

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Posterò al più presto. Per ora mi manca tutta Sumatra, Java e Timor. Spero di terminare la campagna entro maggio. Sacrificherò Burma e la Birmania, purtroppo non riesco a fare altrimenti, sono in ritardo e lo so bene. Spero solo che Patton non sia riuscito a fortificare troppo Java.

Saluti

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    21 Febbraio 1942

Il 21 di Febbraio dopo un lungo assedio, Singapore si è finalmente arresa alle truppe dell’Impero del Sol Levante. A contribuire in modo decisivo a questo importante risultato è stato l’arrivo di truppe fresche e il cambio di vertici nel Comando Imperiale. Sono stati scelti infatti comandanti più aggressivi e in grado di dare una scossa alla situazione di stallo che si era venuta a creare. Nonostante le truppe fossero ancora stanche dal precedente assalto avvenuto solo due giorni fa, ho deciso di tentare la sorte e mi è andata bene: oltre 80.000 soldati nemici fuori gioco, divisi fra perdite e prigionieri.

02/21/42
    Japanese Shock attack
    Attacking force 222999 troops, 808 guns, 284 vehicles, Assault Value = 3955
    Defending force 68027 troops, 343 guns, 5 vehicles, Assault Value = 909
    Japanese max assault: 7132 - adjusted assault: 3093
    Allied max defense: 945 - adjusted defense: 645
    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Singapore base !!!
    Japanese ground losses:
    6281 casualties reported
    Guns lost 45
    Vehicles lost 16
    Allied ground losses:
    83485 casualties reported
    Guns lost 213

Ho poco tempo per lasciar riposare le mie truppe. Devo assolutamente velocizzare la conquista di Sumatra e poi puntare su Giava e Timor. Ho già ordinato lo spostamento a Singapore di reparti del genio per rimettere in sesto le piste martoriate dai bombardamenti e preparare l’arrivo degli aerei. Sarà la base di partenza per le successive conquiste e devo stare attento ad un possibile blitz di Patton: si è già dimostrato un giocatore abile ed aggressivo e non vorrei trovarmi le sue corazzate a largo della città a giocare al tiro a bersaglio con i miei cargo nel porto.
    L’isola di Sumatra mi sembra poco difesa. I miei paracadutisti hanno preso possesso di due basi sguarnite nel centro dell’isola, una sulla costa e l’altra nell’entroterra. Da qui mediante un ponte aereo e degli sbarchi scaricherò il grosso delle truppe. Non ho ancora deciso se sbarcare direttamente a Palebang con il grosso delle forze oppure arrivarci via terra, me la devo studiare per bene. Le zone di mare intorno a Palembang sono stracolme di sottomarini nemici che non aspettano altro di poter piazzare qualche siluro sui miei trasporti carichi di truppe. E non ho grosse forze ASW in zona, oltretutto i miei aerei ultimamente si stanno dimostrando parecchio inefficaci in questo ruolo: a piazzare qualche bomba sono più i Sonia e i Pete (con risultati risibili, almeno credo) che gli Helen o i Litz, dotati di un carico bombe decisamente più grande. Probabilmente ad incidere sull’efficacia è stato il basso morale e la fatica accumulata nei bombardamenti su Singapore.
    Nel Borneo, rinforzi stanno giungendo ad Ambonia. Ancora qualche giorno e tenterò un attacco per conquistare questa importante aeroporto. Le Celebs sono ormai tutte sotto il mio controllo, domani sbarco nell’ultima base sotto il controllo nemico: rimangono alcune truppe isolate nella giungla, ma non mi preoccupano, senza viveri e munizioni non costituiscono una seria minaccia alle mie forze.

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Situazione strategica a fine febbraio del 1942

Ecco la situazione strategica, come promesso:

Files Allegati:

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Malesia, Sumatra, Borneo e Celebs

Ecco alcune mappe dettagliate delle recenti zone "calde":

Files Allegati:

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Piccoli passi avanti

22-23 Febbraio 1942

Forze aeree e navali stanno convergendo su Singapore per intraprendere le nuove offensive verso Sumatra e Java. I miei bombardieri trasferiti in zona si sono già dimostrati molto efficaci: un Nelly e un Betty hanno piazzato una bomba da 250 kg ciascuno su due diversi sottomarini nemici operanti nella zona di Palembang. Bene così. Uno squadrone di Nelly è anche decollato da Singapore affondando dei cargo nemici nei pressi di Teloekbetoeng, la punta più a sud dell'isola di Sumatra.

02/23/42
    Day Air attack on TF, near Teloekbetoeng at 19,58
    Japanese aircraft
    G3M Nell x 13
    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 1 destroyed, 4 damaged
    Allied Ships
    AK Kota Gedeh, Torpedo hits 2, on fire
    AK Kota Radja, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    1 x G3M Nell launching torpedoes at 200 feet
    4 x G3M Nell launching torpedoes at 200 feet
    3 x G3M Nell launching torpedoes at 200 feet

Ho lasciato un altro giorno di riposo alle mie truppe a Singapore, domani inizio ad imbarcare le truppe per Sumatra.

Sono sbarcato nell'ultima base delle Celebs ancora sotto il possesso nemico: è praticamente sguarnita e cadrà domani, non prevedo resistenza. Domani sono previsti anche attacchi ad Amboina e Boela. Le truppe alleate sono intrappolate, vedremo quanto riusciranno a resistere.

In Cina stanno arrivando in gran fretta i rinforzi ad Honan. Spero di dare una bella spallata alle difese della città. Per il resto tutto abbastanza sotto controllo.

Nel pacifico, ho imbarcato da Kwajalein il southeast det. e una squadra di assaltatori della marina giapponese (per un totale di oltre 200 punti di assalto) con obiettivo Noumea. Vedremo come va. Per l'operazione, conto di avere il supporto della KB. Spero solo che Patton non abbia già rinforzato troppo l'isola, potrei trovarmi in difficoltà. Una divisione è tenuta in riserva e pronta ad intervenire a Truk. Vedrò domani come impiegarla al meglio.

20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    ASW questo sconosciuto

24 Febbraio 1942

Amboina e Boela sono stati conquistati, come previsto. Anche le Celebs ora sono completamente liberate dall'oppressore occidentale :D.

02/24/42
    Ground combat at Amboina
    Attacking force 8354 troops, 30 guns, 0 vehicles, Assault Value = 193
    Defending force 1072 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 28
    Japanese max assault: 173 - adjusted assault: 76
    Allied max defense: 24 - adjusted defense: 11
    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 2)
    Japanese forces CAPTURE Amboina base !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses :D:D:D
    P-40E Warhawk: 3 destroyed
    Hudson I: 1 destroyed
    Martin 139: 5 destroyed
    Brewster 339D: 1 destroyed
    PBY Catalina: 2 destroyed
    Japanese ground losses:
    35 casualties reported
    Allied ground losses:
    3219 casualties reported
    Guns lost 3

A largo di Palembang i miei bombardieri si stanno esercitando nell'ASW: ci sono più sottomarini nemici in quella zona che barche a vela a Valencia per la Coppa America o_O. Questa volta ad andare a segno è stato il bombardiere pesante Litz, con una bomba da 500 kg. Spero gli abbia fatto tanto male... :D

Le nuove basi avanzate nelle Celebs stanno entrando a regime: i miei bombardieri decollati da Kendari hanno silurato un cargo nemico a largo di Koepang.

02/24/42
    Day Air attack on TF, near Koepang at 29,77
    Japanese aircraft
    G3M Nell x 8
    No Japanese losses
    Allied Ships
    AP Van Imhoff, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:

Allego lo screenshot dell'azione del I-121 che ha finito uno dei due trasporti nemici silurati ieri:

02/24/42
    Sub attack near Merak at 19,59
    Japanese Ships
    SS I-121
    Allied Ships
    AK Kota Radja, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage *** Affondato ***

Files Allegati:

Condividi questa Pagina