Guadagnare manodopera con la smobilitazione (è normale?)

Discussione in 'Darkest Hour' iniziata da sobrano, 10 Novembre 2011.

1. sobrano

sobrano

Ratings:
    +0
    avevo 0.0 uomini allora ho fatto la mobilitazione e mi sono arrivati (+3500) uomini.
    ho costruito truppe, combattutto battaglie ed ho consumato manodopera scendendo a 3000.
    fatta la pace ho smobilitato!! dopo la smobilitazione ho pottuto rinforzare tutte le divisioni riportandole al massimo; dopotutto questo avevo ancora 200 uomini.
    Ritornando ora a mobilitare riottengo (+3500).
    In totale ora ho 200+3500 = 3700 uomini (a livello di mobilitazione generale) mentre ero partito da 3000 (sempre a livello di mobilitazione generale).

conclusioni: questo giochetto di smobilitare e rimobilitare sembra dare manodopera gratis, è normale?

p.s. a me piace questo e spero che non sia un bug perchè cosi finalmente diventa vantaggioso in HOI2 passare dei periodi di pace e rende sensata la smobilitazione

2. Wassail

Wassail

Ratings:
    +0
    che nazione usavi?

3. sobrano

sobrano

Ratings:
    +0
  4. Intruppoman

Intruppoman

Ratings:
    +2
    Per come la vedo io è solo un "effetto ottico". In realtà perdi una marea di PI a fare questo giochetto. Le divisioni quando le costruisci le paghi per intero e non secondo la mobilitazione del momento. Già il fatto che smobilizzando perdi forze anche se le hai pagate per intero è un danno in termini di PI.
    Se poi come fai tu, rinforzi le divisioni per riportarle al massimo hai ancora maggiori danni, in quanto te le rinforza aggratis la mobilitazione, maggiori rinforzi consimano maggiori rifornimenti e sono altri PI che se ne vanno. Al termine di una guerra, sei obbligato a smobilizzare e perdi la forza che hai ridato alle divisioni. Se non smobilizzi c'è poi un evento assurdo in cui i generali si montano la testa e decidono di fare un colpo di stato con reclute disarmate...e ti becchi una botta enorme di dissenso che dovrai far diminuire spendendo un'altra marea di PI.
    Magari ci hai guadagnato 200 uomini ma hai perso 2000 di produzione.
    Il modo per evitare tutte queste perdite è non rinforzare niente in tempo di pace, creare esercito invece è conveniente. Solo in guerra, prima mobiliti e dopo rinforzi.
    Citando Gi "il tutto rigorosamente imho"

5. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Non mi è chiara la situazione descritta da Sobrano, ma direi che quanto scritto da Intruppoman è in larga parte corretto.

6. Wassail

Wassail

Ratings:
    +0
    le unità (le divisioni) inoltre aquistano esperienza di combattimento durante le battaglie e alla lunga risultano più efficaci.Se tu le smobiliti e poi le ricrei,perdi tutti i punti esperienza acquisiti e ti ritrovi sempre un esercito di novellini ad ogni guerra.E' chiaro che se hai 0 di manpower e vuoi costruire qualcosa che ritieni utile , l'unica è smobilitare qualcosa,ma devi fare delle scelte attente,secondo me.

7. sobrano

sobrano

Ratings:
    +0
    il guadagno che ho avuto è di 700 su 3000 che è quasi il 25%
    ma cmq è verissimo si spendono PI ma la tua descrizione è catastrofica :)
    quando smobiliti vanifichi tutti i PI spesi per rinforzarle (con l'italia sono circa 1-2 mesi del 1936) per rinforzarle nuovamente dopo la smobilitazione ci vuole altrettanto, ma poi è finito.
    cmq tutte le unità nuove che produci anche in smobilitazione totale te le da sempre al 100% di forza quindi le paghi sia in mp che in PI ma te le da tutte al massimo di forza

anzi aggiungo una cosa che non hai detto fra le catastrofi :) mettici anche che quando mobiliti ti becchi un +5 di dissenso da abbassare sprecando PI sui beni di consumo...
    cmq per come la vedo io e specialmente con l'italia è talmente tanto carente la manpower che preferisco lungamente spendere un po di PI ma avere 700 uomini in piu...
    verso il 1950-1955 dopo aver costruito le divisioni che voglio e aver upgradato tutte, ho PI in abbondanza.

cmq se c'è quell'evento alla fine si è costretti come dici a smobilitare e questo giochetto bisogna farlo obbligatoriamente :)

quelllo che dice Wassail invece richiama molto la mia attenzione: in effetti pederesti l'esperienza!!!

8. sobrano

sobrano

Ratings:
    +0
    aspetta pero che intendi per smobilitare qualcosa? io non intendo smobilitazione come "congedare le unità" ma decisioni tipo "termina mobilitazione generale" che per forza si smobilità tutto l'esercito non solo "qualcosa"

9. Wassail

Wassail

Ratings:
    +0
    ho capito.intendevo dire che conviene evitare la totale smobilitazione e congedare solo certe unità

10. Intruppoman

Intruppoman

Ratings:
    +2
    questo è il punto fondamentale. perchè spendi pi per rinforzare dopo la smobilizzazione? tanto a una nuova guerra mobilizzi e te le rinforza gratis, tanto vale che l'mp che ti resta lo spendi per truppare e non per rinforzare.

mea culpa, vado a memoria e non ricordo completamente le catastrofi :shy:
    comunque rimane il consiglio di spendere l'mp per il truppaggio e non per i rinforzi, io dopo la prima partita mi sono modificato tutte le divisioni e le brigate per dargli dei tempi decenti :cautious:

11. sobrano

sobrano

Ratings:
    +0
    si si quando prevedo di rimobilitare non rinforzo, però a volte dopo aver smobilitato anche quando vado in guerra non rimobilito subito per i malusche la mobilitazione comporta.
    per esempio a mobilitazione generale si ha -5% di PI , quindi a volte spendo quelle 2 - 3 settimane di PI per rinforzare tutto cosi quando inizia la guerra posso tirare avanti per un po senza dover mobilitare e avere cosi un buon +5% di PI in piu...

resta cmq il fatto che per truppare la mobilitazione alta conferisce un bonus nei tempi di produzione quindi ogni cosa va valutata caso per caso durante la partita, non è semplice dare dei comportamenti generali applicabili in ogni situazione.

Condividi questa Pagina