Ho iniziato a giocare con l'Austria, con l'intenzione di unificare il Sacro Romano Impero. I principati tedeschi sono una tentazione forte, ma ho pensato che forse è meglio non metterci le mani, meglio lasciare la Germania spezzettata in una miriade di staterelli (divide et impera). Ho pensato allora di espandermi ad est, nei Balcani, in modo da strappare territori agli ottomani per poi farne dei vassalli. La domanda che mi faccio è: quando io, imperatore del SRI, rilascio vassalli, questi poi entrano a far parte del SRI, dandomi i tanto sospirati bonus di autorità?
Se le regioni dei tuoi vassalli fanno parte dell'impero, si lo diventano pure loro, tu ti dovrai limitare ad espandere tramite le decisioni regionali i confini dell'impero, cmq fai bene a non conquistare ed a creare vassalli, a lungo andare sarai sempre più potente, ad ogni modo qualche staterello tedesco lo puoi annettere, giusto per non rimanere un nano tra giganti, facendo cmq attenzione ai malus (che spariscono appena diventa core la regione).
Questo succede anche con gli Stati che non facevano parte del SRI? Perchè oggi ad esempio ho conquistato alcuni territori veneziani, tra cui la Dalmazia, allora ho voluto fare un esperimento creando la Croazia. Nella mappa imperial mode la Dalmazia faceva parte dell'impero, essendo un mio possedimento, eppure quando poi l'ho rilasciata non è successo niente, la Dalmazia non è entrata nell'impero.
ad essere sincero non avendo mai avuto questa idea non ci ho mai fatto caso, in via teorica se uno ha la capitale nel SRI e ha buone relazioni con l'imperatore (ed essendo tuo vassallo è ovvio che lo siano) entra a farne parte.