Diplomazia bellica in EU III DW

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da alan.vandenhaag, 7 Gennaio 2012.

1. alan.vandenhaag

alan.vandenhaag

Ratings:
    +0
    Ho ripreso tra le mani EUIII, e lo ho aggiornato a Divine Wind 5.1b.

Ci sono tuttavia 2 cose che davvero non comprendo:

1) Perché ogni guerra si espande a macchia d'olio??
    Questo rende il gioco davvero ingiocabile. La guerra più sfigata tra Toscana e Pisa, alleate rispettivamente con Lombardia e Savoia, a causa delle catene di alleanze diventa immediatamente un conflitto mondiale. Praticamente è impossibile fare ogni guerra se non si vogliono sconvolgere gli equilibri di mezza Europa, il che è ovviamente antistorico.

2) Gli accessi militari non esistono più?
    L'Ungheria mi ha dichiarato guerra, e io riesco a mandare le mie truppe a Budapest via terra passando da una decina di reami che non sono né miei alleati né miei nemici né parte dell'impero. Si è tornati alla meccanica di Crusaders Kings?

Illuminatemi ;)

PS: c'è un mod per cambiare i caratteri dell'interfaccia? Il garamond è illeggibile...

2. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    1- Prima di dichiarare guerra devi controllare le varie sfere di influenza, garanzie di indipendenza, alleanze, etc. Considera che più tu sei piccolo e l'alleato dello stato che attacchi è grande, più è probabile che questo entri in guerra. In più guerre sei coinvolto tu, più è probabile che qualcun'altro ti attacchi o difenda un tuo avversario. All'inizio le alleanze a cascata sono un marasma, ma poi col tempo riesci a leggerle e a districarti.

2- Durante una guerra si possono attraversare territori di vassalli (alleati e nemici) e regioni di membri dello SRI. Si possono attraversare liberamente i territori di una nazione con cui si ha una tregua (per evitare truppe incastrate a fine guerra). Per altre situazioni, serve accesso militare tramite diplomazia. Comunque controlla, potrei ricordare male ;)

3. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    ricordi bene

4. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    si,il problema nel SRI è addirittura doppio,perchè mi sono trovato in guerra con 23 stati dichiarandola a magdeburgo che era alleato con luneburgo e garantito da hansa,fate voi gli altri...

5. Dessin

Dessin

Ratings:
    +0
    Immagino sia per questo vero?...

First up - by popular demand - the call allies button. No longer do you have to call in your allies into pointless wars that have nothing to do with them. Instead, you can save them for wars that really matter. Allies will be automatically called when you are the defender, and you also have a check box you can click when you are the attacker to call allies. Otherwise, you can pick who joins your war and when they will do it. You can also bring new allies into a war once it has begun, but only if you are the war leader.
    (http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?506875-Dev-Diary-9-–-Diplomacy)

6. alan.vandenhaag

alan.vandenhaag

Ratings:
    +0
    Perfetto, vi ringrazio ;)

Un altro paio di domande: io sono un giocatore veterano di EUII ma ancora ci sono cose che non ho chiare: come funziona il commercio? Perché mandare un mercante a Genova invece che a Parigi, per esempio? Perché a volte hanno successo e invece no?

Inoltre, ho conquistato e annesso Modena e volevo costruire una nave, ma l'opzione è "grigia" con la motivazione che posso costruire una flotta solo nelle mie province principali... Cos'è una provincia principale!?

7. davide 94

davide 94

Ratings:
    +0
    beh, di solito genova è più ricca di parigi (almeno ad inizio gioco) e la percentuale di riuscita varia da tantissimi fattori (principalmente infamia e il numero di mercanti gia piazzati la diminuisce el'efficenza commerciale l'aumenta), per farti un idea devi aprire la schermata del centro commerciale (dove si vedono i mercanti piazzati nel Cot) e metti il mouse sopra uno "scudo" e ti compare una finestra della percentuale e dei vari fattori che la influenzano)
    la ricchezza varia soprattutto dal numero di regioni che fanno parte del Cot e dal tipo di produzione (in europa vino,vestiti,ferro/rame spesso sono le migliori risorse commerciali mentre grano,lana e, a volte, pesce e forniture navali hanno un valore commerciale minore poi ovviamente le risorse orientali, le spezie, il tabacco, il caffe e lo zucchero hanno un alto valore)

le provincie "principali" sono le provincie nazionali cioè quelle con il core (quello che si ottiene dopo 50 anni) che, oltre a aumentare le tasse nazionali della regione (e anche di molto) rende disponibili nella regione le unità "nazionali" (quelle scelte nel pannello) e soprattutto le navi (le navi possono essere costruite solo in provincie nazionali)

8. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    i core danno il 90% in più di tasse di una provincia non core

9. alan.vandenhaag

alan.vandenhaag

Ratings:
    +0
    Ma quindi se io ho "vino" come risorse da commerciare, mi conviene andare a farlo in un mercato dove la percentuale di vino commerciato è bassa??

10. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    io guardo solo una cosa. la percetuale di successo dei mercanti. e dò priorità a quei cot dove ho più del 90% di chance.

11. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Intanto, quanto detto da Davide è corretto.

[purtroppo siamo andati mostruosamente OT, continuiamo la discussione sul commercio qua]

12. alan.vandenhaag

alan.vandenhaag

Ratings:
    +0
    Tornando comunque alla discussione originale, io continuo a riscontrare effetti a dir poco paradossali, è ovvio che la diplomazia è malcalibrata o_O

Sempre con la Toscana, attacco Pisa, alleata dell'Ungheria.

1) L'Ungheria chiaramente interviene e mi dichiara guerra. E ok.
    2) La Francia è alleata dell'Ungheria (ma non con Pisa!), e mi dichiara guerra pure lei. E vabbè.
    3) Tutti i vassalli della Francia seguono la medesima in guerra, e mi dichiarano guerra. Comincia a essere abbastanza surreale.
    4) La Provenza, alleata con la Scozia, entra in guerra in quanto vassalla francese. Ecco che mi dichiara guerra pure la Scozia. Siamo al LOL.
    5) La Scozia è alleata con Inghilterra (!!), Castiglia, Portogallo e Polonia. Tutte mi dichiarano guerra contemporaneamente.

Nel giro di 2 giorni, l'attacco della Toscana a Pisa (che aveva come solo alleato l'Ungheria) ha avuto gli effetti che a confronto Gavrilo Princip mi fa una pippa: la Toscana si trova in guerra con Ungheria, Francia + vassalli, Scozia, Inghilterra, Castiglia, Portogallo e Polonia.

Poi non è che sono dichiarazioni di guerra formali, gli scozzesi son partiti e sono arrivati in 15.000 per invadere Ancona, mentre 20.000 tra Francesi e Castigliani attaccano Modena e arrivano altri 17.000 Inglesi da Genova con intenzioni non buone temo.

Fra me e Pisa, abbiamo 5000 unità messe insieme. o_O

Solo a me la cosa appare lievemente irreale e antistorica?

PS: Tra l'altro Pisa l'ho attaccata con casus belli "Sovrano Scomunicato". Dov'è finita la solidarietà cristiana?

13. davide 94

davide 94

Ratings:
    +0
    doh, sucsate, discussione sbagliata

14. cesare94

cesare94

Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    io faccio una cosa molto semplice: Libero commercio, LIBERO COMMERCIO, LIBERO COMMERCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! xD

15. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    E' una realtà di DW. Come dicevo, ti tocca stare mille volte attento a chi è alleato con chi, garantito da chi, nella sfera di chi, etc prima di dichiarar guerra a qualcuno.

Ti lascio a questo topic per farti notare che è un problema comune ;)

16. Dessin

Dessin

Ratings:
    +0
    Uhm non approvo questa scelta...un po' assurda. Una disputa di confine tra due signorotti locali coinvolge le immense maestà europee? XD
    Uff...sto appena iniziando a provare DW e sta cosa proprio non mi ispira -.-

17. EREVET

EREVET

Ratings:
    +0
    Io ho approfittato di questa caratteristica per sconquassare l'HRI! XD
    Ho attaccato Magdeburgo e i miei 10 vassalli son accorsi subito in guerra contro quello Stato...a cui si sono aggiunti altri 5 Stati. La mia potenza militare ha garantito la vittoria e al momento di firmare la resa dei 6 Stati sconfitti, ho annesso solo Magdeburgo, prosciugato i risparmi di 3 Stati che ho anche costretto ad annullare ogni trattato di sorta, vassallizzato un altro e annesso uno Stato che poi ho liberato come vassallo (così da guadagnare 10 punti di prestigio come Imperatore dell'HRI).

Insomma ho guadagnato:
    prestigio massimo
    1 annessione
    4000 ducati ca.
    2 vassalli
    10 pt. Imperatore HRI

L'infamia è salita ma ho ministri e idee di governo necessari da farla riabbassare in un decennio.

La rete delle alleanze è troppo utile se la si sa sfruttare e si è sicuri della propria supremazia militare (per controllarla, apri gli schemi e leggi i dati sugli eserciti globali). ;D

18. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    1) fin qui tutto bene, da notare che però accade un "fattaccio": l'Ungheria diventa il LEADER della guerra (è più forte, quindi diventa il capo della difesa)
    2) a seguito del punto 1, l'Ungheria essendo il "capo" dell'alleanza chiama i suoi alleati (francia in questo caso), per farti capire in poche parole...è come se avessi attaccato l'ungheria e lei richiama gli alleati a difendersi. in questo caso specifico, la Francia essendo più forte dell'Ungheria, diventa LEADER della guerra.
    3) non è surreale ma è normale, anche in EU3 IN lo faceva: i vassalli/unioni personali seguono SEMPRE chi li comanda in guerra, solo in DW si possono chiamare o meno i vassalli in una guerra OFFENSIVA (ma la "loro" è difensiva, essendo tu che hai attaccato)
    4) ecco mi pare strano che un Vassallo sia alleato a qualcuno al di fuori del suo leader, forse era solo "alleata" della Francia ed è entrata in guerra "richiamata" dal Leader. in ogni caso la Scozia (o qualsiasi altra nazione) essendo alleata a uno stato che è in guerra con te guadagna il Casus Belli "Alliance" e può dichiararti guerra.
    5) dichiarandoti guerra come Guerra a se stante...i suoi alleati la seguono (essendo tu anche molto debole).

nb: Scozia/inghilterra, francia/borgogna, ottomani/austriaci non sono alleanze cosi "tanto" strane...capitano ^_^

irreale quindi non è (è tutto spiegato alla fine, forse è una rottura XD ma li è colpa della paradox) antistorico...beh è un gioco, non segue la storicità dopo che fai partire il Game.

la solidarietà cristiana non esiste, ne è mai esistita

19. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    ma come no? Kitter? dovrei mandarti un membro dell'Ordo Hereticus a casa! la solidarietà cristiana esiste! Guarda le crociate!:D

20. Dessin

Dessin

Ratings:
    +0
    Basileu! Voi Bizantini lo sapete bene come sono solidali i crociati, specie quelli della quarta crociata! :p

Condividi questa Pagina