Neofita

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Xardas, 30 Gennaio 2012.

1. Xardas

Xardas

Ratings:
    +0
    Salve a tutti i giocatori di Eu3!

Ho scoperto questo forum da poco e sono rimasto colpito dal fatto che esiste effettivamente un'attivissima comunità di giocatori che come me si dilettano con i giochi offerti dalla Paradox.
    Mi si è aperto un mondo, dico sul serio! Tutti le espansioni, le mod, le guide di Eu3 sono state una piacevolissima sorpresa, avrei così tante domande da porvi ma d'altro canto però non saprei da dove iniziare.
    Ho la sensazione d'aver visto e goduto solo una ridottissima percentuale di tutto ciò che Eu3 ha da offrire.
    Per un giocatore che ha sempre e solo giocato ad Eu2-3 versioni base... Cosa potete dirmi? Come devo muovermi con le patches? Quali espansioni devo provare? Cosa mi sono perso? :p

2. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Ciao e benevenuto!!! :)
    Allora, da dove iniziamo? Beh, l'ultima versione di EU3, la più aggiornata possibile in questo momento, si chiama Chronicles e racchiude praticamente tutte le espansioni rilasciate dalla Paradox. Per la cronaca, le espansioni, prese singolarmente, sono: Napoleon's Ambition, In Nomine, Heir to the Throne e Divine Wind (elencate in ordine cronologico). Se prendi Chronicles avrai tutto il pacchetto completo senza doverle prendere una ad una e non dimenticare di aggiornare il gioco alla versione 5.1, l'ultima disponibile!

Poi ci sono i mod, ma se sei un giocatore alle prime armi ti consiglio di acquisire una solida base con la versione "liscia". In seguito potrai dilettarti con tutta una serie di mod (attenzione! alcuni sono compatibili solo con determinate versioni del gioco!) tra cui segnalo il Markenos Mod, un eccellente mod di un membro di questa community, ed un altro che si chiama Terra Universalis, che rimuove la Terra Incognita Permanente (le macchie bianche sulla mappa) ed aggiunge molte nuove province ed isole.

3. Xardas

Xardas

Ratings:
    +0
    Grazie delle info Carlos

Ho giocato per molto tempo alle versioni base quindi credo di non essere alle prime armi, le meccaniche del gioco le padroneggio quasi tutte ed in difficoltà semplice riesco a portare all'egemonia qualsiasi stato, anche i più piccoli.
    Dov'è possibile accaparrarsi Chronicles? Nei negozi i giochi per pc sono ormai mercanzia rara e ancor di più se si tratta di articoli di nicchia come Eu. Steam? Amazon?

4. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Io non so se sia affidabile la cosa, ma con Amazon mi sono sempre trovato bene. Ad ogni modo ora vedevo che c'è un'offerta super-scontata tramite Amazon con Chronicles a 7€ (normalmente ne costa 27).

Sicuramente se giochi con la versione base, ti trovi di fronte a un gioco completamente diverso

5. Xardas

Xardas

Ratings:
    +0
    E' necessaria la versione base per installare il pacchetto no? Si tratta di un'accorpamento di sole espansioni giusto? E' un accorpamento rigido oppure permette di scegliere quale espansione installare e quale no?

Questo a dire il vero un pò mi spaventa, trovo che Eu3 sia un gioco stupendo già di suo forse TROPPI cambiamenti tutti in una volta sono tosti da digerire, ovviamente non nel lungo termine. Qualcuno potrebbe dirmi cosa aggiungono le varie espansioni prese singolarmente? Tanto per farmi un'idea...

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    No. Il gioco è completo non necessita di alcuna versione precedente.

No. Si tratta del gioco completo all'ultima espansione Divine Wind.

No. Installi il gioco solo all'ultima espansione Divine Wind, che comprende già anche le precedenti.

7. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    be i cambiamenti maggiori sn il cambio della grafica, la legittimità, l'infamia è diventata una brutta bestia con cui fare i conti, 2 nuovi scenari e le idee culturali e diplomatiche che finalmente ti consentono di trasformare i vecchi stati con nazioni più moderne come italia, spagna ecc.

8. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Anche se possiedi già una buona base, ti assicuro che giocare con le espansioni è ben altra cosa: forse all'inizio non ti sembrerà così diverso, ma non appena entrerai a fondo delle meccaniche di gioco ti accorgerati subito che dovrai modificare strategie consolidate e il modo di intendere la politica, l'economia e la diplomazia.

Ecco cosa migliorano le espansioni, prese singolarmente:
    (metto ciò che mi ricordo, anche perchè l'elenco sarebbe troppo lungo)

Napoleon's Ambition (22 Agosto 2007)
    - Timeline da 1453 al 1821, quindi ci saranno le Guerre Napoleoniche
    - nuove unità ed idee nazionali per i primi anni del XIX secolo
    - possibilità di spostare la capitale del regno dove preferisci (pagando 1000 monete sonanti)

In Nomine (28 Maggio 2008)
    - Introduce il concetto delle decisioni, cioè di azioni che puoi compiere in qualsiasi momento della partita a patto di averne i requisiti
    - Differenzia i ribelli, che ora combatteranno per cause diverse
    - Timeline dal 1399 al 1821, quindi potrai giocare con nazioni che qui sul forum hanno spopolato, come l'Impero Bizantino

Heir to the Throne (15 Dicembre 2009)
    - Maggiore rilievo alle dinastie regali che si riflette in modo evidente sulla diplomazia
    - Introduce il pannello culturale con relative decisioni e la possibilità di reclutare consiglieri a tuo piacimento
    - L'infamia avrà ora maggiore peso in politica estera: è lo spauracchio di ogni giocatore di EU3 (o forse c'era già in In Nomine?)

Divine Wind (14 Dicembre 2010)
    - Restyling grafico sul modello di quello di Victoria 2
    - Giappone e Cina più interessanti da giocare, grazie allo Shogunato e alle Fazioni interne in lotta tra loro
    - Politica edilizia completamente rivista con nuovi edifici e potenziamenti

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In difficoltà semplici potresti conquistare il mondo con le isole Tobriand sbadigliando, passa a normale!

10. paul

paul

Ratings:
    +0
    off esistono davvero le trobriand? ihih

11. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Sì, ma come provincia di mare

12. Xardas

Xardas

Ratings:
    +0
    Vi ringrazio per le esaurienti risposte!

Vedo di reperire Chronicles al più presto... non vedo l'ora!

Grazie a presto

13. Xardas

Xardas

Ratings:
    +0
    Ho installato Chronicles. E' tutto molto promettente!
    Sono indeciso riguardo allo stato con cui iniziare nonostante l'ansia di cominciare a giocare. Pensavo all'Ordine Teutonico o la Repubblica di Venezia. Entrambe le scelte però non mi permettono di gestire tutto il nuovo sistema diplomatico-monarchico e probabilmente questo fatto non le rende ideali per iniziare una nuova avventura. Avete qualche consiglio? Non vorrei prendere le classiche potenze.

Saluti!

14. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Comincia con la Castiglia: la penisola iberica generelmente dovrebbe essere più tranquilla rispetto all'area franco-tedesca o all'Italia. Una volta scacciati i Mori da Granada non avrai grossi nemici e potrai studiare con tutta calma il nuovo sistema diplomatico ed amministrativo, soprattuto per chi, come te, non ha esperienza con le vecchie espansioni uscite negli anni precedenti. Devi prima di tutto assimilare bene il meccanismo delle decisioni e poi devi imparare a districarti nel reticolo di alleanze, per evitare di ritrovarti coinvolto in una guerra di grandi dimensioni.

Quando sarai pronto, potrai cimentarti con uno Stato del Sacro Romano Impero ed entrare in una tipologia di partita completamente diversa. Non mi soffermerò sui dettagli, ma se fai un giro delle discussioni di questo forum scoprirai che l'HRE è quasi un mondo a parte.

Condividi questa Pagina