Ciao, ma quando finisce(o come farlo finir) una personale unione e di conseguenza un vassallaggio? Grazie in anticipo. :ador:.
Un vassallaggio dura finche il vassalo non dichara guerra per liberarsi oppure viene annesso, quindi virtualmente per sempre. L'Unione Personale può invece variare ad ogni morte del sovrano. In base alle relazioni tra le due nazioni alla morte dle sovrano può succedere che tutto resti invariato, ossia ancora Unione Personale, le due nazioni si fondano in un'unica nazione, con il nome di quella che è leader dell'Unione, le due nazioni si separino e vadano ciascuna per i fatti propri. Più sono buone le relazioni più è facile che si fondano, più sono cattive più è facile che si separino.
unione e vassallaggio sono due cose molto diverse, ma con radici ed epiloghi comuni, quello che ha detto metalupo è esatto, solo aggiungo che di solito se un'unione non va a buon fine (alla morte del re non c'è annessione) e si stacca, colui che era a capo ottiene un casus belli, in altre circostanze scoppia direttamente la guerra, se invece sei tu ad essere sotto unione, devi insultare a manetta il leader, eliminare ogni possibile accordo vigente, e appena possibile fare guerra.
per annullare un vassallaggio veramente basta cliccare "annullare vassallaggio" fra le opzioni diplomatiche
Credevo che annulla vassallaggio fosse disponibile solo alla nazione leader, non anche a quella vassalla. Non ho mai giocato con un vassallo.
Infatti solo il capo può sciogliere il vassallaggio diplomaticamente: o con l'apposita opzione, o perché forzato con le trattative di pace. Invece il vassallo può liberarsi solo attaccando.
Ehm, è una buona idea però è l Austria il leader della personale unione, se mi dichiara guerra mi maciulla anche perchè sono re di Mecklemburg e loro sono tra gli imperi più forti. E Grazie :ador:.