Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Raga mi dispiace se sto perdendo forte, ma essendo in una situazione disperata sto cercando appunto disperatamente di fare in modo che la francia abbia ancora un valore in questa partita. Il problema è che ormai non c'è più niente da conquistare, dovrei muovere guerra o alla spagna o al regno unto o a una delle due grandi coalizioni... Troverò qualcosa, anzi forse ho già trovato un escamotage economico sfruttando i banchieri.
     
  2. Cazzerban II

    Cazzerban II

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +4
    Inghilterra al sushi ancora una volta. Le tecnologie avanzano lentamente ed i soldati sono ai livelli dei cavernicoli, un pò meglio la flotta.
    Sessione priva di emozioni ma che conferma che l'immobilismo della Triplice è manna dal cielo per il Levante che si rafforza e si arricchisce molto rapidamente e che, a mio parere, potrebbe schiacciare tutti (se solo volesse)
     
  3. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Che dire, la situazione è stagnante. Si aspetta in pratica unicamente lo scoppio della guerra tra le due coalizioni.

    Rispondendo a gianandrea: i punti esclamativi sono lì per il motivo esposto da Vlad.

    Per Cazzerban: hai un'efficienza commerciale ridicola. Ho come il sospetto tu stia spammando a random gli accordi commerciali, per ognuno di questi la tua efficienza cala del 2% (col risultato che piazzi mercanti facilmente ma senza guadagnarci una cippa).

    Per bjb: buon riassunto, sempre condito dalle giuste e ricorrenti provocazioni random :asd:

    Peccato la Francia abbia fatto questa fine; l'assenza della scorsa sessione ha compromesso la partita di Coach.

    Per la prossima sessione prometto di schierare almeno un milione di truppe (l'economia dice che posso). Mettiamoci anche quei 150 galeoni da guerra, giusto per star sicuri che a UK e Spagna non vengano in mente strane idee :asd:
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    si ma oltre a schierarli li devi anche muovere!
     
  5. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Dovrò conquistare qualche altra provincia, non so dove farli stare :asd:
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Se state aspettando il super scontro finale, che come pare avverrà nel 1800 (almeno così mi è sembrato di capire), vi mancano ancora qualcosa come 150 anni se contiamo dal 1650 al 1800. Quindi cosa farete? Anticiperete questa guerra mondiale di qualche decennio o passerete quasi due secoli senza sapere bene che fare? Considerata l'estensione degli imperi, penso che gli ultimi 20 anni di gioco siano a malapena sufficienti se volete veramente la conquista totale del nemico.

    P.S. Tifo per il Levante, mi piace questa alleanza multietnica tra Ottomani e potenze cristiane. Gli Europei filo-turchi sono stati premiati per aver superato le reciproche diffidenze religiose, trovando così un alleato potente.
     
  7. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    che sfiga per la Francia...
     
  8. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    sbirciatina al save..

    wow che guerra fredda sui confini!! ormai siete passati da scontri tra eserciti a scontri tra fronti!! dai scannatevi!! :sbav:

    PS: davvero peccato per la fra
    PPS: è arrivato l'erede prussiano buono, seguirò con molto interesse!
     
  9. R. Hess

    R. Hess

    Registrato:
    6 Dicembre 2011
    Messaggi:
    18
    Località:
    Antartide
    Ratings:
    +0
    Per rajas e vladislav:
    le vostre province sono già tutte con core? Il vantaggio di avere quasi tutte le province collegate con la capitale genera, con l'avanzare del tempo, un gap incolmabile con le nazioni che sono costrette a espandersi oltremare (soprattutto le province di Vladislav in estremo oriente con merci pregiate).
    Mi ero infastidito quando Enok alla guida della Prussia cercava (e ci stava riuscendo) di spostare il confine russo più ad est possibile, sfruttando la momentanea superiorità; a distanza di anni si può dire che stava solo cercando di riequilibrare la situazione.
    Capisco la triplice non se la senta di attaccare in inferiorità numerica, ma ogni anno che passa, la forbice si allarga ed il momento migliore per attaccare è già passato da un pezzo.

    Rinnovo i complimenti a tutti per l'ottima partita.
     
  10. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Le mie provincie stanno man mano diventando core, con progressione da ovest a est (in quanto quella direzione ha seguito la mia espansione). Ancora però non sono core le provincie del mio estremo oriente, ricche avendo ferro e oro.

    Il fatto di aver la possibilità di un impero contiguo è un vantaggio che in effetti nazioni come la mia hanno. Ma non ci si lasci ingannare: è bilanciato da alcuni svantaggi tipici della mazione (per esempio il fatto di avere il "centro politico/economico" necessariamente spostato sul confine esposto, o di doversi espandere per migliaia di km, e mesi e mesi di cammino, attraverso provincie poverissime...). Insomma, come ho avuto già modo di affermare, credo che ogni nazione abbia i suoi punti di forza e di debolezza, ogni nazione va giocata a modo suo, sfruttandone i vantaggi.
    Peraltro, in questo multy, Russia, Ottomani, Prussia e Austria hanno imperi contigui. Si tratta della scelta di essere o meno coloniali, obbligata per alcune nazioni, impossibile per altre, per altre ancora è una scelta da fare, che indirizza le proprie risorse da una parte piuttosto che dall'altra.

    Per chi segue questo multy... vado brevemente a motivare la mia buona crescita (come income e come manpower).
    Fin'ora ho cercato di tenere il passo con le altre nazioni basandomi sull'espansione dovunque potevo, per cui ogni nuova provincia dava un incremento più o meno significativo a economia e manpower.
    Ho ormai quasi finito gli spazi, ed ho in iniziato solo ora la costruzione di edifici (fino alla sessione scorsa quasi nulla, limitata ai Forti), un potenziale di crescita ancora intatto, mentre gli altri credo che già l'avessero in parte sfruttato in precedenza.

    Andare a fine multy raggiungerò rajAs!!!!! (ecco, dopo questa giustamente verrò asfaltato)
     
  11. R. Hess

    R. Hess

    Registrato:
    6 Dicembre 2011
    Messaggi:
    18
    Località:
    Antartide
    Ratings:
    +0
    Non voglio assolutamente dire che la Russia (Novgorod) sia avvantaggiata rispetto alle altre nazioni, anzi. L'Impero Teutonico utilizzato da un player è sicuramente una limitazione e una minaccia. In questa partita i teutonici erano quelli messi peggio all'inizio (territori poverissimi e vicini potenti), seguiti proprio dai russi (e la Svezia).
    Quello che volevo dire è che nella situazione attuale, chi ha più margini di miglioramento, sono gli stati con province collegate alla capitale che ancora non hanno il core.
    Era un'esortazione diretta ai regnanti della triplice; qua bisogna inventarsi subito qualcosa altrimenti il levante quando vi dichiarerà guerra vi affosserà per sempre.
    Spero che l'abilità diplomatica e militare che vi ha permesso di uscire da vincitori fino ad ora, sia sufficiente a respingere i barbari infedeli anche nella prossima guerra.
     
  12. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Va bene, ci avete convinto. Oggi attacchiamo i russi :contratto:
     
  13. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Parlate facile voi xD

    Sono il primo a sapere che più tempo passa più il gap con il levante si amplia...ma non abbiamo proprio modo di attaccare e non l'abbiamo praticamente mai avuto.

    Ho avuto una mezza idea di attaccare in una guerra lampo l'italia ma centinaia di migliaia di ottomani schierati nella penisola mi hanno fatto cambiare idea asd.


    Diteci voi spettatori come possiamo anche solo tentare di attaccare, dato che non possiamo dichiarare e metterci sulla difensiva, ma per forza di cose dobbiamo prendere l'iniziativa.


    Io ormai mi sono rassegnato, l'unica speranza che ho è che il levante ci attacchi ma lo faccia in modo tatticamente sbagliato lasciando dunque spazio ad una nostra controffensiva, un po' come è accaduto nella scorsa guerra. Ma temo ormai abbiano imparato dai loro errori.

    Se ci attacca anche solo in maniera decente non abbiamo speranze. Figuriamoci come potremmo averne se fossimo noi a farlo.
     
  14. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    bjb sei un vecchio lupo!! :)
    sono proprio curioso di vedere se riesco ad azzeccare la tua/vostra tattica..
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    piemmami se hai qualche idea...io un piano ce l'ho ma non posso certo rivelarlo qui xD
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Certo che ce l'hai. E' il far credere di averne uno!
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dissento, vostro onore! :asd:
     
  18. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Da quando siamo diventati triplice mai...lo siamo diventati apposta perché da soli non avremmo avuto chance di sopravvivenza.

    Andando indietro nel tempo probabilmente qualche scelta si è rivelata sbagliata ma col senno di poi è facile :p
     
  19. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Breve anticipazione della sessione di oggi... Il mondo s'è mosso contro il Levante :asd:
     
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    E' già scoppiata la super guerra finale? :D
     

Condividi questa Pagina