Partita multiplayer EU3:DW

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 4 Ottobre 2011.

  1. R. Hess

    R. Hess

    Registrato:
    6 Dicembre 2011
    Messaggi:
    18
    Località:
    Antartide
    Ratings:
    +0
    Di certo la partita è recuperabile se le cose stanno come avete detto. Quello che dico è che questi comportamenti sono inconcepibili. Inoltre si fanno i multiplayer, almeno questo è il mio pensiero, proprio perchè distruggere e annettere un player umano è un'altra cosa rispetto alle guerre contro il computer. Se tutti devono arrivare alla fine, per me, non ha senso giocare.
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Mi hai detto poco! :asd:

    @R. Hess
    Sono contento che la pensi come me, ma sono due discorsi separati. :p

    1) Il francese, "annoiato" o "offeso" dalla sconfitta totale, invece di abbandonare la partita o giocare come nazione secondaria (la Francia oggi), si è messo a donare soldi ad cazzum, sacrificando la propria nazione;

    2) L'italiano, nonostante a fine partita ci arriverà di sicuro, quei soldi li ha presi e si presume abbiano contribuito a determinare l'esito della guerra.

    Che il punto 1 sia una rosicata inconcepibile anche Rajas è d'accordo, mi pare di capire. ;)
     
  3. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sia ben chiaro, sono il primo a detestare questa sorta di magheggi, però non mi si venga a dire che i successi che abbiamo riscontrato in questa sessione hanno avuto a che vedere con questi. Credo che tutti i giocatori possano essere testimoni.

    Se poi nel lungo termine Italia avrà 12.0 di inflazione invece di 12.6, sono d'accordo, non è giusto.


    EDIT @Enok's edit: sapevo di quel che faceva Coach ed infatti non approvavo già quando regalava fantastilioni a Scandinavia e non mi sono incapponito perché effettivamente il ruolo della Scandinavia era marginale, ora che sono indirettamente interessato la faccenda comincia a scocciarmi e per questo ho chiesto di proibire questo genere di trucchi.
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se bastasse uno 0.6 di inflazione a surclassare la Borgogna, credo che il multiplayer sarebbe andato molto diversamente fin dalle prime sessioni di gioco! :asd:

    Battute a parte, dato che la partita non l'ho giocata e posso solo ipotizzare, non ci metto la mano sul fuoco che questo magheggio ha contribuito alla vittoria sul fronte italiano, però comunque la cosa mi puzza parecchio. Aspetto ulteriori dettagli dai diretti interessati per commentare, eventualmente. Ciao!
     
  5. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Boh, di fatto a livello terrestre l'Italia ha solo reclutato 30k in più (227 reggimenti a fine sessione scorsa, 252 in quella attuale). In mare non ha perso alcuna nave, anzi ne ha catturate vincendo battaglie. Rotto il blocco, il suo income è salito parecchio. Sono d'accordo che in Italia non avrebbe potuto vincere da solo: infatti c'erano 150k truppe mie di qualità superiore rispetto a quelle borgognone. E' stato uno scontro alla pari come numeri, ma alla fine l'abbiamo spuntata mica perché Vestinus aveva migliaia di ducati nella tesoriera :asd:
     
  6. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Da -830 a -350. Con 1500 di budget a inizio sessione. :asd:

    Magari è stata proprio questa difficoltà a "scatenare" l'aiuto francese...
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    allora ammetto di aver accettato i finanziamenti francesi...essi mi hanno molto rincuorato a livello morale (all'inizio avevo rifiutato, temevo un trucchetto franco-borgognone o chissà cosa, poi Coach insistette dicendomi che aveva un modo per farne infiniti di soldi ed accettai...)

    ricodate delle cose però...avete tutti i save e statistiche delle varie fasi di gioco, se volete potreste controllare senza alzare vespai...il fatto che abbia circa 10K di liquidi dimostra il fatto che letteralmente non li sto usando più di tanto!

    di navi nuove dalla guerra ne avrò fatte si e no una decina (e a me una nave costa circa 31, sono full naval vs land) e Felipe può testimoniare (se sarà in buona fede) che almeno 20 navi pesanti le ho catturate nel mar ionio quando lui si ritirava dal bosforo

    teniamo a mente che delle 80 navi che hanno affonato le 100 inglesi 78 erano vecche della flotta principale dis tanza a Roma mentre 2 erano de novo da Siena, poche altre in giro sono state fatte...e sempre le stesse 80 navi hanno battuto gli spagnoli più volte nel mediterraneo

    inoltre siamo in guerra da 6 anni, 3 della precedente sessione, 3 di questa. ad inizio sessione di questa avevo 5K di soldi, mentre PRIMA della guerra avevo di mio (ora non ricordo esattamente) almeno 2000-3000 (a seconda dei momenti/eventi)
    abimao subito un blocco navale per solo i primi 3 anni di guerra, e a tutt'oggi riesco a tirare fuori almeno 250 denari netti all'anno, considerate anche che ero partito ad nizio guerra con un'inflazione di circa 9 punti percentuali, ora sono a 12.2 e vi dico che inflaziono circa 0.50 all'anno ora...prima di più quando c'era il blocco circa 0.68 se non ricordo male...allora 6 anni di guerra 12.2-9=3.2% guadagnati durante la guerra, se faciamo un tasso medio annuale 3.2/6=0.53 e la statistica è anche motlo approssimata considerando l'anno attuale etc...dunque considerando le truppe reclutate e navi costruite de novo e quelle presenti ad ainizio guerra, l'income mio, e iu liquidi attuali, posso affermare che i fondi francesi non sono stati affatto determianti agli esiti dewlla guerra...conoscete un modo per aumentare il forcelimit-manpower-disciplina-morale basandosi sui liquidi che si hanno in tesca? se lo conoscete vi prego di farmi un fischio...ma fino a quel momento non sollevate alcun dubbio di "trucco"...alla prima occasione ridarò questi soldi...o a guerra finita o comunque dovrò conservare un 3K per me...poi chissà

    vorrei ricordare inoltre che accettare un prestito distrugge il prestigio...già il mio rate annuale è tale che sono in negativo da anni (causa core persi nelle guerre precedenti) e già con un prestigio di -50% si ha un malus al morale di flotte e armate di ben -0.4...dunque potete concludere che non ne ho approfittato più di tanto di questa "manna"

    P.S.
    sono comunque d'accordo sull'abolire tali "escamotage finanziari" di regolamento, come nel raddoppiare il valore di una provincia COT nel conteggio ai fini di pace (ma a partire dal prossimo multy, ormai questo è stato fatto con certe regole, ed introdurne ora di opposte sarebbe un'assurdità!)
     
  8. R. Hess

    R. Hess

    Registrato:
    6 Dicembre 2011
    Messaggi:
    18
    Località:
    Antartide
    Ratings:
    +0
    E' vero.
    La mia speranza è che trovino una soluzione che soddisfi tutti per poter dire che questo inconveniente non ha minimamente influito sul proseguio della partita.



    Sono d'accordo. Ricordo che dopo aver dato un'occhiata al salvataggio precedente, mi sorprese non poco la sicurezza di bjb nell'affermare che l'Italia a poco a poco sarebbe stata occupata nonostante il ragguardevole numero di effettivi sia italiani che turchi sul territorio. Bisogna solo capire quanto hanno influito i ducati che Vestinus ha investito direttamente e da quanto tempo Coach foraggiava.
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    L'evidenza dei fatti mi sembra ormai palesata, quindi se vogliamo troncare il discorso dobbiamo solo aspettare conferma di qualcuno delle altre fazioni :p

    Una volta restituiti i soldi, affondate le navi in più e annullata questa guerra, possiamo tornare a parlare del multi in termini più divertenti!
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dal savegame postato da Vladislav tempo fa, datato 31 maggio 1666, hai 1500 e rotti.

    EDIT: Savegame di Rajas, datato 24 marzo 1666, 1536 soldi. Scusate l'errore.

    Direi proprio di sì. I soldi stessi.
     
  11. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    ah ok andavo a memoria

    ...ma comunque le nuove navi e truppe non credo raggiugano un valore di 2000 denari, mentre posso dimostrare che anche inflazionando a bestia non sono mai andato annualmente in negativo

    e tutto questo non toglie nulla al fatto che la guerra abbia preso un'altra piega grazie ad un pizzico di merito
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh questo è ovvio, ma appunto devi inflazionare e non ricevere regalini da giocatori più fuori che dentro dalla partita. ;)
     
  13. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    hai letto la parte dell'inflazionamento medio? ti ho appena dimostrato che non sono mai andato sotto ed ho sempre inflazionato per essere in attivo

    sto perdendo tutto, colonie comprese ed economia (12.2 di inflazione!) per andare in fondo a questa guerra, costi quel che costi
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Nell'ultima sessione hai ricevuto solo 0.8 di inflazione, con un budget di soli 1500 e perdite mostruose.
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Non avrei mai immaginato che potessero rompere il blocco. Nè avevo intenzione di fare offensive pesanti, mi bastava tenere l'italia più che mutilata, tant'è che io prendevo we zero. Senza blocco gli ottomani hanno rialzato la testa, l'italia ho visto che reclutava a manetta ho provato a chiudere un fronte per poter poi concentrare tutto in austria.
     
  16. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Il mio parere è: s'è fatto quel che s'è fatto, sfruttando una mancata regolamentazione di una specifica situazione (non infrangendo il regolamento).
    Per fortuna pare che questo non abbia influenzato in modo decisivo né la guerra né la partita, ancor meno avrà influenzato dopo il rimedio proposto da rajas (tentare di giustificare una eventuale sconfitta definendo questo come fattore decisivo mi pare quantomeno forzato).

    Ora ci si è accorti dell falla, stiamo votando per regolamentarla (e a quanto pare la regola passerà). Dovremmo essere tutti contenti.
    Insisto sul fatto che nessuno ha fatto qualcosa di irregolare. E' stato un bug, come di un bug è caduto vittima rajas nella guerra scorsa.

    Per tutti questi motivi secondo me non è il caso di pompare molto il discorso e rovinare l'atmosfera :)
     
  17. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Con la differenza che quello non è stato volutamente sfruttato, questo sì, con più di un giocatore consensiente. Cmq, come ho già detto, per me la faccenda si può tranquillamente chiudere, è servita per scoprire un possibile magheggio in sto gioco e la lealtà di alcuni giocatori.
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La cosa buffa è che per via di qualche soldo (parlando di soldi spesi, visto che la maggior parte non sono stati spesi) si sta giustificando un'intera guerra, i cui punti chiave (truppe turche in Italia, navi italiane che stracciano quelle britanniche) sono completamente avulsi da questi "soldi fantasma".

    Potete rigirarla come vi pare, ma i risultati sarebbero sempre stati gli stessi, con l'unica differenza che gli Ottomani avrebbero ora 0.30 inflazione in più e l'Italia forse un punto in più (lo avrei finanziato io).

    Sono tanti? Sì. Si poteva evitare? Sì. C'era una regola che potesse evitarlo? No. C'è stata una mancanza di buonsenso? Sì.

    Ciò che mi importa è che chi partecipa alla partita riconosca che se la guerra attualmente va in questa maniera non è conseguenza di quei soldi, perché se non ci fossero stati l'Italia sarebbe stata egualmente efficiente in guerra ed io sarei stato sempre io con 0.30 inflazione in più e 3000 (6000 se inflazionavo) ducati in meno. E con 6000 ducati direi che l'Italia poteva abbondantemente coprire tutte le spese (30k soldati e 30 navi), sia di costruzione che di mantenimento.

    Questa volta un bug è andato a nostro favore, mentre l'ultima volta uno è andato a nostro sfavore. Le differenze tra i due bug è che il secondo è involontario ma irrimediabile, il primo invece è volontario ma rimediabile. Regolamentiamo la cosa in modo che non si ripeta e poche seghe.

    Ora, facciamo sparire quei soldi (tradotto, ridiamoli alla Francia che tanto è KO lo stesso) e vediamo di riprendere a studiare delle tattiche o a dedicarci alla diplomazia. Credo che ne abbiamo già tutti le palle piene di questa storia!
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non per rigirare il coltello nella piaga (se la cosa non interessa ai partecipanti figuratevi a me), ma tanto per chiarire su future ed eventuali partite a qualsiasi gioco: non è che si può fare qualsiasi cosa non prevista dalle regole, anche perchè - proprio per la fiducia che riponevo nei partecipanti di questo multi - sono stato io a chiedere di non inserire la regola "vietato autodistruggere la propria nazione". Credo che, almeno per Coach, la sua azione si potrebbe tranquillamente descrivere così. Insomma, non sognatevi di fare una cosa del genere in qualsiasi partita sia presente il sottoscritto, solo perchè non è espressamente scritto di non farlo. Se uno non vuole più giocare, chiude la partita e non rovina quella degli altri. E sia chiaro, il comportamento deprecabile c'è stato anche da parte di coloro che hanno ricevuto soldi... o sapevano, ma lasciavano correre.

    La situazione mi ricorda molto Gabriele, quando si mise a regalare province prima di chiudere. Mai più giocato una partita con lui. :asd:
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    senza aggiungere nulla a quanto già stato detto, sono favorevole a proibire questi comportamenti, ma così come Enok avrei sperato che non fosse necessario intervenire con una regola...
     

Condividi questa Pagina