La rete è piena di gente che chiede quale sia il miglior gioco di strategia in tempo reale (RTS) di sempre. E' difficile sceglierne uno, però vorrei girare questa domanda anche a voi prendendo in considerazione solo i giochi usciti dal 1999 in poi. Io adoro age of empires (ma non l'ultima robaccia che hanno fatto), starcraft, warcraft, empire earth (che, a aparer mio, comincia a scacarla dal II capitolo), command e conquer, la battaglia per la terra di mezzo... e forse qualche altro che ora mi sfugge. Quali sono i vostri preferiti? C'è qualche gioco che mette insieme lo stile di questi capolavori con lo stile strategico dettagliato dei gioco paradox?
Ce ne sono veramente tantissimi, fare una classifica è impossibile. Oltre a quelli che hai citoato, la serie Dawn of War mi è sempre piaciuta perché è realizzata veramente bene (anche se il gioco è subito molto ripetitivo per quanto mi riguarda). Anche Close Combat, sebbene datato, è a suo modo geniale e unico nel suo genere (e molto strategico). Ciao.
Age of mithology non era affatto male, in multy era uno spasso! Ho cominciato con AoE e Empire Earth, mi spiace che ai tempi di red allert non avevo il pc ergo non ho voglia di provarlo ora... Poi vennero i paradox (eu2 fu il primo, e poi Victoria) Validissimo Knights of Honour! Cossacks era bello perché l'unico che copriva 1500-1600-1700 Per i total war cominciai con Medieval I e il mio preferito (soprattutto per atmosfera) rimane Viking Invasion, Rome lo apprezzo soprattutto moddato (invasio barbarorum), medieval 2 svetta per bei mod come the last kingdom o for king or country, gli altri li ho giocati meno e non ho shogun2... Di più recente, Man o War è veramente ottimo (anche se è più tattico), in multy mi sono divertito molto anche con World in Conflict (non ho mai provato Soviet Assault)
Tra quelli di maggior successo credo rientrino i titoli Blizzard: Warcraft 3 ma soprattutto Starcraft e Starcraft 2 su tutti. Nessun'altro RTS può vantare un numero tanto ampio di giocatori online (quindi chissà quanti altri ce ne sono che online non ci hanno mai messo piede), un giro di introiti talmente grande (giocatori professionisti, tornei da centinaia di migliaia di euro, etc) ed un supporto tecnico tanto accurato. Essendo stato il mio primo amore nerd, voto Age of Empires II, con relativa espansione (The Conquerors). Ma non può essere una valutazione oggettiva Age of Empires III aveva grande potenziale, ma il supporto dato in seguito al rilascio è stato scabrosamente scarso. Non ho comunque mai provato nulla che possa essere minimamente associabile ai prodotti Paradox, questi ultimi mi sembrano troppo profondi e dettagliati per essere trasposti o associati a qualche RTS.
Men of war: Assault Squad è fantastico però ti devi mettere veramente d'impegno per finire una missione, ma poi avrai una soddisfazione immane
Ma post '99? Mi sa che questo è più vecchio... Edit: mi sa che pure Close Combat non ci va nella lista
Age of empires 1-2 con relative espansioni, poi c'era anche quello ambientato nell'epoca romana, forse era l'1, ma non sono sicuro (che bei tempi).. Empire Earth stupendo per grafica, giocabilità e creazione di scenari. Command and conquer 2 (prima di giocare dovevo vedermi il filmato introduttivo almeno 2 volte)
ho provato il demo, non mi è piaciuto sopratutto la parte "tattica" con mezzi tutti uguali su enormi esagononi °°
Vuoi mettere? Comunque mi pare di capire che i grandi RTS ormai appartengono al passato... World in conflict è fatto abbastanza bene ma lì si tratta solo di tattica militare