anche nella mitologia greca ci sono riferimenti a mezzi volanti tipo il carro di apollo con la coda di fuoco, non potrebbe essere un aereo a reazione come quelli che "usiamo" ora?
Nello specifico mi riferivo alla visione di ezechiele (a me sembrerebbe più la descrizione dell'atterraggio del LEM sulla luna con gli astronauti che scendono a fare rilievi. Potete anche notare come ezechiele descriva gli angeli dicendo che avevano "...come un firmamento sulla testa e all'interno si sentiva la voce di dio.". Nell'antichità si credeva che il cielo, o firmamento, fosse una sfera di cristallo, perciò si direbbe che stia descrivendo un casco trasparente e la voce sentita potrebbe essere semplicemente una comunicazione radio) e alla nuvola, guida d'israele, descritta nel libro dei numeri (da notare che Mosè chiedeva al'arca e dall'arca arrivava la voce di dio, ma se c'era bisogno dio scendeva dalla nuvola e girava a piedi per il campo, scortato da due angeli(!). Una delle prime leggi date agli ebrei infatti riguardava proprio le latrine, perchè dio dice chiaramente che non vuole correre il rischio di pestare merde quando passeggia nel loro campo)
wow, lo diceva mia madre che la droga fa male, ma non pensavo fino a questo punto. edit: mi riferisco al fuori di testa che ha linkato Enok
He he he. Bèh forse nel testo originale hanno usato un termine un pò più elegante... Comunque ho verificato: si comincia a parlare della "nuvola" già nel libro dell'esodo. Le interpretazioni sono naturalmente soggettive, ma indubbiamente , almeno nel vecchio testamento, Dio non ci fà proprio la figura del misericordioso... Si, diciamo che di divino c'ha ben poco. @Cohimbra In effetti non posso definirmi un "entusiasta" di queste teorie, ma rimane il fatto che mettendomi a leggere l'antico testamento o l'epopea di Gilgamesh le immagini che evocano sono decisamente "tecnologiche"...(se trovate un termine più adatto correggetemi pure) ;-)
Per carità, non entro nel merito e non pontifico, ma quando leggo frasi tipo: "Enoch, Ezechiele, Elia, Zaccaria, Davide, Mosè e molti altri, hanno avuto contatto continuo con questi individui e le loro macchine volanti; le hanno descritte, ci sono saliti; hanno visto chi le guidava ne hanno descritto i movimenti e le conseguenze prodotte dalla loro vicinanza" il minimo che posso fare è ridere e mi fermo qui...forse il tizio parla con Ezechiele durante i suoi trip, se dici una frase del genere attiri l'attenzione anche se sei al Pistoia Blues (non so se mi spiego). E poi a me Ezechiele ha detto che era una versione di prova della nuova Saab, non certo un'astronave
se si parla di colonizzazione allora non capisco perchè non vogliono farsi vedere se non da qualche ufologo in tutta la storia dell'Uomo ma anche nella stessa logica della selezione naturale i deboli vengono distrutti o sottomessi dai più forti. Gli alieni come minimo potevano mandarci tutti alle "forche caudine"
Ferragosto? Io mi riferivo alle descrizioni del fenomeno di Norimberga (aprile). Ad ogni modo pareli estivi sono possibili (e sono stati anche visti). Le descrizioni della pagina di Wikipedia che hai indicato fanno proprio pensare a descrizioni di un parelio (gli oggetti a forma di falce situati ai lati e sopra e sotto il sole). Non credo l'incisione sia da prendere alla lettera. Si tratta di una rappresentazione molto stilizzata (o qualcuno vuole pensare che Glaser abbia anche visto una faccia sul Sole?). La mia interpretazione è che si sia trattato di un parelio, la gente ha incominciato a guardare il cielo e, come spesso accade nell'osservare oggetti celesti molto luminosi, ha incominciato a prendere fischi per fiaschi. Sicuramente un parelio non può dar fuoco ad un bosco o ad alcunché, ma è banale supporre che un incendio causato da chissà che cosa sia stato giudicato dagli sbigottiti osservatori di questo fenomeno come causato dal fenomeno stesso. In effetti le spiegazioni tipiche degli ufologi sono ciò che mi ha indotto a considerare altamente improbabile l'ipotesi di visite di esseri alieni sul nostro pianeta. Lo stesso dicasi per chi vuole cercare prove di visite aliene nella Bibbia o in altri testi antichi. Ci sono diverse persone che, a tutti i costi, vogliono prendere come vero letteralmente tutto ciò (o quasi) è scritto nella Bibbia. Quindi, per esempio, se leggo nella Bibbia che dio passeggia, se sono un "letteralista" credente dirò che dio ha un corpo (come per esempio affermano i Testimoni di Geova) pur essendo un essere spirituale, se sono un "letteralista" ufologo dirò che dio ha sì le gambe, ma perché è un alieno!
non avevo capito ti riferissi solo al fenomeno di Norimberga, perchè quello di basilea è capitato nel pieno di agosto. I pareli estivi sono rarissimi, certo magari in anni come il 1816 possono essere più frequenti, anche a ferragosto Ma magari questi fenomeni non erano alieni magari erano umani!