sapete che a me è capitata una partita strana.... gioco con HoI2 Doomsday 1.3 la Germania annette l'Austria normalmente e poi chiede la regione dei sudeti alla Cecoslovacchia nel 1938 e si accontenta di quei territori senza dichiarare guerra all'intero paese ceco e quindi senza annetterlo....la Germania poi dichiara guerra alla Polonia a settembre 1939 e fin qui tutto ok, io guidando l'Italia resto in disparte nel 1939 occupandomi del Portogallo (un moto di cattiveria mi fece dichiarare guerra ai nuovi vicini dei miei confini dopo aver annesso la spagna )......dopo l'annessione della Polonia nessuno dichiara guerra alla Germania...nel 1940 dichiaro guerra alla Jugoslavia e forse per la troppa fretta dell'organizzazione l'ammetto, le mie truppe stavano andando piuttosto male, in aggiunta mi dichiarano guerra la Grecia e la Romania (garantivano la Jugoslavia?) e così decido di chiedere aiuto alla Germania che non stava in guerra con nessuno alleandomi nell'Asse (un pò come accadde per la storia vera )....dopo circa una settimana vedo che nell'Asse si aggiungono Bulgaria e Ungheria e pochi giorni dopo Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania...circa in giugno 1940 viene creata la Vichy francese e io devo restituire tutti i territori della costa africana ovest conquistati .....il Libano e la Siria ottengono l'indipendenza.... dopo la stranezza della tardiva entrata in guerra degli alleati contro la Germania, l'Iraq si ribella al Regno Unito (mai successo nelle mie partite:humm e blocca l'accesso militare alle truppe inglesi, abbandona l'alleanza e la Siria si schiera con l'Asse...e mi son fermato qua per il momento........ troppe cose che non mi sono mai successe finora vi è mai capitato un tardivo intervento alleato dopo la dichiarazione di guerra alla Polonia? ah e ancora non mi è uscito l'evento della conquista dell'albania...ormai nel luglio 1940 è tardi?
l'evento dell'annessione albanese compare solo se la germania segue normalmente i passaggi storici del gioco: austria, sudeti, Cech. quindi ora dovrai annetterla normalmente. Così alla stessa maniera il problema dell'ingresso tardivo degli alleati; la logica del gioco è: se la germania inizia ad annettere nazioni, diventa un pericolo quindi la polonia deve essere protetta, nel momento in cui la germania salta l'evento dell'annessione della cecoslovacchia secondo gli standard del gioco non scatta l'evento: prepararsi alla guerra e quindi tecnicamente francia e GB non vedono il bisogno di una guerra. Entrano poi in guerra a causa dell'aumento della belligeranza tedesca.
ah ecco...in effetti gli dichiaran guerra solo dopo che mi stava aiutando ad arare la Jugoslavia.....poveraccia, gli ho fatto sto bel favore!!