Come usare le CVE Buongiorno a tutti. Leggo molto spesso il forum, ma ho scritto raramente in quanto grazie a voi trovavo sempre le informazioni che cercavo e quindi colgo l'occasione per ringraziere tutti voi super esperti. Gioco a questa serie da tempo, a volte con molto impegno, studio e passione, a volte con molta superficialità. Ho provato anche questa volta a cercare "CVE" ma non mi risulta niente. Il dubbio che mi assilla ultimamente è : come si usano le CVE? Perchè nella schermata produzione non hanno aerei come le altre CV? Vanno messe in TF e poi caricate di aerei? Magarì avrò detto qualche strafalcione agli occhi dei vari ammiragli me ne scuso in antico e ringrazio quanti avranno compassione nel darmi qualche indicazione. PS: ho cercato anche nel forum matrix e c'è qualche spiegazione sulle CVE ma alla fine non ho capito come usarle (da Japponese) e se vale la pena o no costruirle. Grazie mille Ciao
Personalmente giocando come alleato le CVE le uso solo con compiti di scorta a convogli in acque "pericolose" (per esempio nel raggio d'azione di aerosiluranti a lungo raggio, vedi Betty e Nell), per fornire CAP. Oppure per trasportare aerei velocemente da una base all'altra (per essere subito operativi). Non le uso mai come Fleet Carrier da squadra, sono di solito più lente e male armate come AA. Non ho abbastanza esperienza come jap per poterti dire come usarle al meglio: logisticamente il Sol Levante ha delle necessità diversissime dagli alleati. Io risparmierei in CVE e svilupperei invece il prima possibile DD con un buon livello di ASW. Ciao
Ad inizio gioco le uso per trasportare i Claude dall'arcipelago di Kwajalein (un gruppo da 21 ed uno da 9 mi pare) al Giappone per l'upgrade, poi diventano pressochè inutili, hanno poca capacità di torpedo, poca capacità per gli aerei, poca capacità di AA, insomma una tragedia. Ma come dice roccia75 puoi usarle per dare copertura aerea (sia CAP che ASW) a qualche convoglio di media importanza (che non passi vicino alla prima linea però), evita di schierarle in TF da battaglia, basta che urtino uno scoglio e vanno a fondo. Ti sconsiglio di usarle anche per il trasferimento di squadriglie da un punto A ad un punto B, di solito (una volta upgradati i Claude) gli aerei jappo hanno una buona autonomia ed i trasferimenti puoi farli sfruttando i numerosi atolli in tuo possesso, oltre che più sicuro ci metti anche meno turni (ad esempio se porti i Claude da Kwajalein a Tokyo con una CVE, il viaggio di ritorno (con i Claude upgradati in Zero) lo risolvi in 2 turni seguendo il percorso Tokyo-Saipan-Kwajalein, magari segnati le squadriglie da spostare su un file .txt così non te le scordi). Ti consiglio inoltre di produrre solo le CVE già in produzione e di stoppare le altre, usando i punti risparmiati per accelerare quello che più ti aggrada (buona l'idea di roccia75 di accelerare qualche DD con buon livello di ASW). Almeno questo è quello che ho dedotto dalle mie esperienze ingame. Banzai! Ma forse volevi consigli da ammiragli super esperti e che non dicessero strafalcioni vero? Allora ignora quello che ho scritto e fallo subito!
Grazie dei consigli, sono sempre utili per imparare. Infondo il bello di questo gioco è proprio questo, che quando pensi di padroneggiare qualcosa ti accorgi di non saperne nulla. Tornano alla mia banale domanda, mi resta il dubbio del fatto che queste navi vengano varate senza aerei, o sbaglio io? Il consiglio di usarle come trasporto l'ho capito, e lo trovo molto giusto, ma posso anche caricarci aerei e questi aerei restano operativi, cioè decollano come da una normale portaerei? Facendo una somma di entrambi i consigli direi che è buona cosa si, usarle all'inizio come trasporto e poi investire in ASW anzichè in questa tipologia di navi.
Ah già, la tua domanda...i gruppi aerei se non ci sono (non ricordo se di default li hanno, ma mi pare proprio di no) ce li metti te; una volta a bordo comunque sono operativi come su di una normale portaerei, per questo ti dicevo di usarli per dare una minima copertura aerea (CAP o ASW) ai tuoi convogli. Ovviamente devono essere aerei 'carrier capable' o 'carrier nonmiricordocosa', tipo Zero, Val, Kate, Judy per intenderci.
A quanto ricordo puoi metterci anche aerei dell'esercito (tipo P40 o Oscar) ma devono essere imbarcati nel porto e possono decollare solo una volta. Non so se nel frattempo sono cambiate le cose con le varie patches.
per operare gli aerei devono essere carrier capable (ovvero hanno tipo il gancio di arresto), altrimenti li puoi imbarcare ma solo per un trasport. se sono carrier trained avrai anche meno op losses in quanto i piloti sono addestrati ad operare dalle portaerei
Tratto dal manuale: "Se una squadriglia di aerei è di caccia, di caccia – bombardieri, di bombardieri in picchiata o di aerosiluranti e non è addestrata alla Portaerei ed ha la capacità di operarvi ed è posizionata su una Portaerei, può solo essere trasferita su una Portaerei nello stesso esagono (caricata con delle gru, in modo da non compiere l’atterraggio) oppure può solo volare da una Portaerei quando gli viene ordinato di trasferirsi in una base. " Avevo inteso questo come possibilità per tutti gli aerei di esservi imbarcati e almeno essere lanciato dal ponte della CV in questione. Appena posso faccio una prova.
infatti se non sono carrier capable non possono operare sulle CV, CVL o CVE, ma possono solo essere trasportate con la TF cv transport, mi sembra.
Grazie a tutti, mi state dando molti spunti interessanti. Su qualche forum matrix che parlava di come organizzare la sequenza di task force per uno sbarco, se non sbaglio si diceva che le CVE hanno però un vantaggio, ciè non soffrono di una penalità CAP sottocosta. A voi risulta questa cosa? Perchè se fosse così forse una qualche utilità nel coprire gli sbarchi ce l'hanno.
Non mi risulta che non soffrono penalità sottocosta. Penso che tu ti riferisca alle penalità che hanno gli aerei di una CV quando è in porto ma questo vale per tutte le carrier CV CVE CVL. Riassumendo penso che tu ti faccia troppo condizionare dalle mille regole del gioco. Se le segui diventi matto e non sei mai sicuro di te stesso. Segui l'istinto di marinaio e fai quello che ti pare più logico; vedrai che nella maggior parte dei casi ti troverai dalla parte della ragione perchè le regole in AE sono in fondo sempre molto logiche e realistiche. Per es. le CVE e CVL devono essere impiegate in missioni a basso impatto. Se tu sospetti che ci sia in zona una CV nemica, non ti cimentare. Però se sai che la zona è abbastanza tranquilla puoi usarle in limitate azioni antinave o per dare un po' di CAP sopra ad una TF di trasporti per es.:contratto: Oppure sono molto utili a trasferire aerei navali senza la lentezza dei trasporti ed il tempo che serve per renderli operativi. Ciao
Le CVE erano state ideate sostanzialmente in funzione antisom e il loro miglior utilizzo in questo tipo di operazioni fu nei gruppi hunter killer. Nel pacifico : "Fra tutti i tipi di navi da combattimento che componevano la nostra colossale flotta del Pacifico, le portaerei di scorta sarebbero indubbiamente state le ultime ad essere scelte per combattere la maggiore battaglia di superficie della guerra. [...] Le squadriglie aeree delle portaerei di scorta erano specializzate in missioni di appoggio alle truppe da sbarco e molti piloti, prima di allora, non avevano mai affrontato una nave da guerra o un apparecchio nemico. La dotazione di bombe e siluri delle portaerei di scorta era adatta alle particolari caratteristiche dell'azione di appoggio a cui le squadriglie aeree erano destinate. Fra le azioni possibili non era certamente stato previsto un attacco aereo contro una formazione navale di corazzate e incrociatori. Il normale complemento di siluri, ad esempio, era da nove a dodici per ciascuna portaerei e le scorte di bombe, sin dall'origine limitate, erano state enormemente ridotte dalle intense operazioni degli ultimi giorni." C. Vann Woodward, La battaglia del golfo di Leyte
Molto utili per portare aerei laddove non é sicuro il porto di sbarco .... Imbarchi gli aerei (per esempio P40E, non credo possibile plurimotori) arrivato ad un raggio utile li invii, essi decollano ed atterrano nel nuovo aereoporto senza però poter fare il percorso inverso. Storicamente fu fatto per esempio a Malta quando la Ranger, se non erro, mandò Spit all'isola, dal limite del loro raggio...