Anche se raramente scrivo dico lo stesso la mia ^^ Per quanto mi riguarda, anche se il fatto che sia un forum italiano conta, è sopratutto per l'ambiente che c'è qui, per la gente disponibile e per quanto riguarda il forum per le recensioni ben curate che mi sono iscritto ^^
Conta molto perché per me è difficile già esprimere un concetto in italiano, figuriamoci in una lingua straniera... L'inglese lo capisco, ma da qui a partecipare ad una discussione articolata su un forum... Ciao.
Dal mio punto di vista questo forum è Italiano, perchè deve esserlo. Io non frequento nessun'altro forum su Wargame nè inglese nè italiano perchè per me rimane questo il principale riferimento, avere un faro come questo nel WEB e sopratutto nella mia lingua madre è fondamentale. Se per caso questo fosse un forum inglese probabbilmente non lo frequenterei, perchè ce ne sono talmente tanti che mi imbatterei prima in un'altro e non trovando alternative in italiano frequenterei per necessità d'informazione quello più "gettonato". Reputo così questo servizio qualitativamente ottimo e punto di ritrovo determinante per quanto riguarda l'informazione e il confronto sulla nostra passione comune.
E' un aspetto fondamentale, secondo me, il fatto che sia in italiano: se no sarebbe uno dei tanti! E poi così gli da un tocco di classe in più!! xDxD
+ 1 se non si è bilingui dalla nascita, o non si è vissuto per anni continuativamente all'estero, si potrà anche parlare benino una lingua straniera, ma si perde il 70% - 80% della propria personalità.
A me NWI piace moltissimo per la qualità delle informazioni che si possono trovare ed il suo funzionare anche da aggregatore di news. Il fatto che sia in italiano è una comodità ma nulla più.
Prescindendo dal fatto che la cosa più importante è che sia un forum serio (e di questo va dato atto e ringraziamento a tutti quelli che ci lavorano ...aggratise!) la lingua ha la sua importanza. La ha, a mio avviso, in particolare perché permette di partecipare e dialogare. Seguo vari altri forum in altre llingue e, poiché non ne maneggio bene nessuna, quando debbo intervenire mi costa fatica. Ora, se è una cosa di lavoro o di studio uno si impegna. Ma poiché parliamo di un hobby, il poter partecipare senza fatica ai dialoghi ha un vantaggio enorme.
Dovesse ipoteticamente diventare inglese continuerei a frequentarlo, nonostante non sia certo un drago nella lingua più brutta del mondo. Per essere onesto però, se fosse stato in inglese quando l'ho scoperto probabilmente non mi sarei registrato. Concordo con tutti quelli che hanno scritto che venire qui e poter leggere/scrivere in italiano è moolto più rilassante che doversi sforzare a tradurre interi concetti, con il rischio di una (grave) fusione celebrale.
NWI è una bellissima realtà e a mio modo di vedere un accogliente rifugio dalle aberrazioni della globalizzazione e dal basic English impostoci dal conquistatore di turno. Ci si conosce tutti, a volte ci si ritrova alle conventions, c'è un clima di familiarità. In più a me piace fare interventi approfonditi, e pur conoscendo quasi perfettamente la lingua più brutta del mondo, trovo sempre più comodo e veloce (oltre che molto più gradevole) esprimermi nella lingua di Dante e Leopardi, anziché in quella dei pescivendoli londinesi.
Personalmente non avrei problemi a leggere e/o a scrivere in 4 lingue, compresa la mia. Ma il fatto che sia in italiano comporta due fattori IMHO: lingua madre e il fatto che in un forum italiano, in italiano e frequantato da italiani mi fa sentire come "nella cumpa...". Cosa che un forum in inglese, tedesco o spagnolo non riuscirebbero a darmi.
Personalmente preferirei NWI in italiano, farei davvero fatica a leggerlo in inglese.. Ma se ciò accadesse continuerei comunque a frequentarlo (pur con le limitazioni del caso)
Non ho altro da aggiungere a coloro che hanno già fatto notare che il forum è bello e "diverso" proprio perchè italiano. Di forum inglesi ce ne sono in abbondanza e mai nessuno che capisca una battuta copiata da zelig
Conta molto che sia in italiano. Per quanto si possa conoscere bene una lingua straniera, l'italiano rimane la lingua dell'affettività. Pur partecipando a forum inglesi e tedeschi, non c'è confronto a livello di empatia con gli altri utenti (vogliamo mettere l'immediatezza di una battuta in italiano con una in inglese?), e questo indipendentemente dal minor impegno linguistico che richiede leggere e scrivere nella propria lingua materna.
Dark, se vuoi aprire il forum all'internazionalità ben venga. Ma "l'italianità" del forum è stata la spinta principale ad iscrivermi e a parteciparne attivamente. Qui non ci sono solo wargame e storia militare. Proprio qui su off topic, ci troviamo, molte volte, a discutere di argomenti "nostrani".