Consigli per operazionale senza turni massacranti

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Zuppermam, 5 Luglio 2012.

1. Zuppermam

Zuppermam

Ratings:
    +0

Una domanda semplice e banale forse, ma guardando sul forumnon son proprio riuscito a farmi un idea:

dopo il post esaurimento dafamiglia/lavoro/figli/suocera/madre ecc sommato alle nottate con War In ThePacific's AE cosa consigliate per un aspetto operazionale senza turnimassacranti da impostare (per questo scarto già a priori War in The East):meglio COTA, TOAW o Command Ops: Higway to the Reich?

Devo riprendermi e rilassarmi :)

Grazie in anticipo.

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Domanda, giochi vs IA o contro un avversario umano?

TOAW ha scenari molto piccoli ed è ancora molto valido anche se l'esperienza dipende molto dalla bravura dell'autore di chi ha creato lo scenario. Ce ne sono alcuni molto belli e non impegnativi in termini di tempo (bellissimo Korea '51).
    E' un wargame tradizionale, con i classici esagoni e turni.
    Supporta il PBEM per partite contro un altro giocatore (anche hotseat ma dubito che tale modalità venga ancora usata da qualcuno).
    TOAW è considerato il non plus ultra dell'operazionale, sarebbe ora di vedere TOAW 4 con il superamento dei limiti dell'attuale motore di gioco (parte aerea, editor preistorico, ecc) ma sono dettagli...

La serie Command Ops è molto apprezzata. Gioco molto diverso dal normale wargame, godibilissimo vs IA, solo realtime se vuoi giocare con altri giocatori.
    Sconsiglio COTA perché a breve dovrebbe uscire l'espansione per BotB (come per CO:HTTR). Scenari per tutti, da quello piccolo con poche unità a quello complicato e lungo.
    Peccato l'assenza di una modalità campagna o del supporto di altre modalità di gioco, la serie secondo me si è un po' seduta sugli allori da COTA in avanti, ma resta un prodotto di tutto rispetto.

Ciao.

3. Zuppermam

Zuppermam

Ratings:
    +0
    Grazie della risposta.

Negli ultimi anni posso giocare solo contro AI per rispetto degli avversari in quanto per il lavoro e il resto il tempo a disposizione sarebbe discontinuo (molto) e non mi sentirei a mio agio avendo il fiato sul collo (giustamente) degli altri giocatori.

COTA l'avevo preso in considerazione per il prezzo, perchè vedo che gli ultimi Command Ops hanno un prezzo non certo irrisorio. Anche se ne sono attratto. Li non ci sono esagoni giusto?

E come successori di Korsun Poket o Battles In Italy ce ne sono? Sono validi?

4. acropora

acropora

Ratings:
    +1
    A cosa corrisponde COTA?con tutte queste sigle mi perdo via.o_O

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non sai quanto ti capisco, nell'ultimo periodo per me il tempo per i PBEM a giochi cervellotici si è ridotto al lumicino.

Non ho giocato ai titoli della SSG per cui non ti saprei aiutare. Per i prezzi purtroppo siamo ormai sui 60-70$ a wargame.
    Per COTA (Conquest of the Aegean) la situazione è la seguente: il gioco è vecchiotto ma le meccaniche di COTA e BotB (Battle of the Bulge) sono molto simili per cui se non sei convinto e vuoi spendere poco vai pure su COTA.
    Te lo sconsigliavo perché a breve tutti gli scenari di COTA verranno rifatti e resi disponibili come espansione a pagamento per BotB, che contiene l'ultima e più aggiornata versione del motore della serie (ma, ti ripeto, tra BotB e CotA non è che ci siano tutte queste differenze). Ovviamente i costi sono diversi.
    Nella serie Command Ops non ci sono esagoni, le unità si muovono su mappe vettoriali. Non è sempre agevole (per me) capire la linea di vista e il terreno, ma il gioco è molto gradevole anche perché è profondamente differente da un wargame a turni tradizionale. Per il resto ti rimando alle recensioni del buon CptWasp qui sul sito, sono fatte molto bene.
    TOAW ha dozzilioni di scenari (punto di forza) che vanno dalla WW1 al moderno, l'IA varia molto dal tuo livello (contro di me l'IA è sempre fortissima :) ) e dall'abilità dell'autore dello scenario.
    L'ultima patch ha rinnovato profondamente l'interfaccia rendendola molto più moderna e gradevole per il massimo livello di zoom.
    Per me vanno presi entrambi, poi vedi tu, tanto non c'é mai il tempo per giocarli tutti e due a fondo :)

Ciao.

6. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Mah, io per esempio non sto mai addosso ai miei avversari pbem, ho sempre diverse partite aperte contemporaneamente e gioco anche con intervalli di più giorni, a me basta che gli avversari non spariscano lasciando partite a metà e in caso di ritardi prolungati che mi avvisino per email.

Io come titolo ti consiglio Decisive Campaigns: Case Blue della Matrix Games, in uscita a breve. Ne discutiamo qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?threadid=21393

7. JMass

Ratings:
    +48
    Punto di forza e allo stesso punto debole, non ci gioco più da mesi proprio per la scarsa/issima qualità di molti scenarii, purtroppo per capire se uno scenario è decente bisogna perderci tempo su e giocare decine di turni in pbem per scoprire che uno scenario è a senso unico e/o pieno di errori non è il massimo...

8. JMass

Ratings:
    +48
    Dimenticavo, consiglio anche una piccola gemma: Combat Command (sempre Matrix Games), la scala è tattico-operazionale e ha molti scenari di varie dimensioni con anche unità italiane.

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Beh, però di scenari ormai collaudati ce ne sono parecchi e basta chiedere qui o su altri siti specializzati per avere delle recensioni.
    Io credo sia una pietra miliare del wargaming, pur con tutti i suoi limiti, e va reso onore alla flessibilità del motore, ancorché ormai vecchiotto: tempo fa mi era preso un trip per la guerra in Vietnam. Faccio un giro su un forum e mi trovo una campagna per TOAW.
    Leggo di Kursk e ci sono un paio di scenari in TOAW.
    Guerra in Corea idem.
    I soldi che chiede la Matrix li vale tutti IMVHO.

Ciao.

10. JMass

Ratings:
    +48
    Siamo d'accordo, però la situazione scenari è incasinata al massimo, oltre a quelli sbilanciati e/o disegnati con i piedi ce ne sono moltissimi non aggiornati all'ultima versione 3.4 (a proposito, sembra che qualcuno lavori sulla 3.5 ma Ralph Trickey non aggiorna il suo blog da tempi biblici, boh) e alla fin fine pescarne uno valido è un pò un terno al lotto, io sono un patito del Nord Africa e del Fronte Orientale e di scenari che siano disegnati decentemente, aggiornati, bilanciati e giocabili ce ne sono veramente pochini...

11. Zuppermam

Zuppermam

Ratings:
    +0
    Grazie dei consigli. Ho dato un po uno sguardo e direi che resto orientato sui Command Ops o su TOAW.
    MA gli scenari che ritenete scadenti son quelli presenti all'interno del gioco, o sono quelli creati dagli utenti?
    Per i Command Ops non riesco a farmi un idea di come sia questo movimento vettoriale che dite.
    Case Blu mi sembra molto interessante e accattivante anche come grafica , ma ha l'unico difetto che deve ancora uscire :)

12. JMass

Ratings:
    +48
    Entrambi

Scarica e prova la demo!

Manca poco, un paio di settimane, gli altri titoli poi converrebbe prenderli scontati sotto Natale (TOAW era scontato anche all'inizio di giugno)...

13. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49

è semplicemente fichissimo!
    Immagina che hai una mappa davanti a te - come il generale vero
    Immagina che punti il dito e fai vedere ai tuoi sottoposti dove devono attaccare, o che linea devono tenere, oppure che manovra devono fare
    (semplicemente punti il mouse, o poco più)
    Tutto più o meno come il generale vero

Poi le truppe si muovono - e comincia il bello
    La mappa si anima, e te devi prendere decisioni, rivederle, prenderne altre, trattenererti dal prenderle troppo presto, aspettare, ecc
    Più o meno come il generale vero

niente esagoni
    niente turni

14. Zuppermam

Zuppermam

Ratings:
    +0
    Avrei optato volentieri per Case Blu, ma in attesa ho pensato di andare sul classico con TOAW.

Complimenti a JMass, di cui ho già aggiunto i mod. In effetti gl scenari son tanti alcuni poco intriganti a prima vista, per ora gioco con quello della Korea.

Grazie a tutti dei consigli.

A Sinbad vorrei dire che inr ealtà son stato fino all'ultimo per prendere un Command Ops, ma giocando la demo (su consiglio di JMass)ho visto che dovevo studiarmela troppo per ora, essendo lontano dai soliti che avevo visto, ed in questo periodo la testa non ne vuol sapere di impegnari, ho bisogno di scarico :)

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Azz, ti rilassi con TOAW! :)

Fammi poi sapere che ne pensi.

Ciao

16. JMass

Ratings:
    +48
    Se non l'hai ancora fatto aggiorna con l'ultima patch 3.4. La maggior difficoltà di TOAW è comprendere come funziona il sistema dei round e come gestire movimento e combattimento per massimizzare il turno.

17. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    A Sinbad vorrei dire che inr ealtà son stato fino all'ultimo per prendere un Command Ops, ma giocando la demo (su consiglio di JMass)ho visto che dovevo studiarmela troppo per ora, essendo lontano dai soliti che avevo visto, ed in questo periodo la testa non ne vuol sapere di impegnari, ho bisogno di scarico :)

ti capisco benissimo, la mia di testa ormai non riece proprio più a caricarsi!!

Semmai il problema è che i classici giochi a turni (a parte le patch, i mod, imparare a gestire i turni, ecc), io non li trovo proprio per niente 'scaricanti', anzi. Poi bisogna muovere un sacco di pedine, bello ma alla lunga io non ce la faccio più.

Il sistema di Command ops effettivamente richiede un saltino logico, ma poi è semplicissimo. Quando riesco a giocarci (pochissimo) ci trovo qualcosa di simile agli scacchi: le cose da sapere per partire sono pochissime, le pedine sono poche, ma il divertimento è tanto.

Certo anche l'impegno a ragionare (intendo 'ingranaggi neuronali che si muovono'), ma non impegno a studiare regole e smazzarsi pedine, a raccapezzarsi con l'interfaccia spesso idiota, ecc

Intendo impegno 'a fare il comandante', a ragionare se quella è la mossa giusta... se la linea terrà... se i rinforzi vanno impiegati o no... se è il momento giusto per attaccare...
    Non se i punti di attacco basteranno, se i modificatori si applicano, se riesco a trovare la pagina della regola... e poi muovo la pedina 1, la pedina 2, pedina 3, ... 103, 204... 205...
    asgh!

-)

ciao!

18. Topo

Ratings:
    +1
    Non posso che confermare quanto scrive Sinbad:
    Command Ops è qualcosa di totalmente diverso, dove conta davverlo la visione generale e la capacità di "capire" il campo di battaglia più che non la costanza di muovere millemila pedine su per degli esagoni.
    E confermo anche che, per quanto mi riguarda, è un gioco semplice da capire ma difficile da padroneggiare, quindi a livello di sbattimento per regole, tavole e manuali è migliore della media dei classici turni/esagoni.
    L'unica cosa è che richiede di smarcarsi un attimo dall'abitudine ad, appunto, turni ed esagoni.

Il tutto secondo la mia personale opinione...

Saluti!

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Su questo sono d'accordo solo in parte. Command Ops è un gioco apparentemente "semplice", ma basta aprire il pannello di ordini di una unità per capire che i parametri da impostare sono parecchi e che il manuale te lo devi leggere e bene, già solo per evitare le mosse che causano il replanning.
    Che poi si possa giocare lasciando fare tutto all'IA e senza studiare nulla ok, ma:
    1. si rischia l'effetto acquario (io faccio pochissimo e mi limito a guardare cosa fa l'IA intervenendo ogni tanto alla bisogna);
    2. se giochi contro uno che microgestisce (dal path alle formazioni) e sa cosa andare ad impostare comprendi i limiti di lasciar fare all'IA.
    Il tutto IMHO.

Sul discorso che si discosti (in positivo) da pedine e esagoni sfondate una porta aperta, ce ne fossero altri di giochi del genere.

Ciao.

20. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Infatti, giusto!, Ma, anche se e' difficile spiegare bene a chi non lo conosce, quando dico che il gioco è semplice non vuol dire che è scemo.
    Secondo me è giusto dire che è un gioco semplice da capire, ma che è difficile comandare bene.

Altra cosa:
    Magari tu - dopo le nostre 2 - hai fatto tante partite, io questo non lo so, ma la mia impressione è che tra tutti ne abbiamo fatte troppo poche in MP per dire che microgestire tanto fa vincere.

Io qualche partita in MP l'ho vinta (eh eh, ci sono avversari che ancora rosicano), e se vado a vedere lo stile di gioco, ho sempre microgestito poco. Anzi, ne ho persa una (con diablo) proprio perché - a pensarci ora - mi sono messo a microgestire troppo, e non ho visto l'essenziale.
    Poi - se microgestisci troppo - dopo un po' hai il tuo staff oberato di impegni e tutto agitato (il carico sul pulsante command che ti schizza in alto). Poi riportarlo nei limiti è problematico.
    Non credi?
    E' il gioco stesso che ti impedisce una eccessiva microgestione, anche in MP

Semmai il problema di un gioco come i Command ops - che rimangono per me un capolavoro insuperato - sono che
    1. richiede di abbandonare uno stile (microgestione, per esempio) / atteggiamento / abitudini, ma a queste cose le persone ci sono molto attaccate, non c'è niente da fare
    2. Non ne parliamo poi di abitudini di gioco in MP!!!
    3. forse andava fatto uno sforzo proprio per invogliare di più... per rendere più agevole, non lo so, proprio il MP.
    Gli scenari spesso sono forse troppo lunghi per il MP, boh

Alla fine io mi sono fatto l'idea che siamo - tra tutti noi wargamers - un po' troppo solitari. Nell'iperspazio digitale alla fine ci disperderemo come polvere stellare.
    -)
    -)

Condividi questa Pagina