Ho due ducati dentro il SRI, che è incontrastabile, e vorrei poter dichiarare qualche guerra ma l'autorità della corona me lo impedisce. Con i complotti non riesco, hanno tutti o molta stima dell'imperatore o interessi verso la corona alti e non riesco a corromperli. Quello che non capisco però è come le contee intorno a me continuino a farsi guerra mentre io sono bloccato. Come posso uscire da questa situazione? Edit: E' veramente assurdo, vanno avanti da decenni guerre di rivendicazione in mezzo all'impero e io non posso fare altro che stare a guardare mentre si spartiscono la torta!
E' molto strano perché in teoria l'autorità del titolo più alto dovrebbe applicarsi a tutti i titoli sottostanti e agire da livello minimo di autorità. Ergo se l'HRI impedisce guerre fra vassalli anche fra i conti dovrebbe essere impedito farsi guerra. A meno che non ci sia un limite a questa regola che ignoro... Mi sa comunque che, a meno di diventare abbastanza forte da staccarti con le armi dal HRI (magari approfittando di un momento in cui si rivoltano in tanti) puoi solo cercare di espanderti coi matrimoni. In bocca al lupo
Credo che le guerre in verticale siano ancora possibili, sono le guerre in orizzontale ad essere vietate
Ma il problema non potrebbe esser semplicemente che non riesce a trovare rivendicazioni con cui giustificare le guerre? A me in un paio di partite è successo, mi ricordo, a esempio, che nella mia vecchia partita con l'Armagnac il mio primo conte ha dovuto attendere 21 anni per poter ampliarsi...
Anche se l'autorità è alta rimangono possibili delle guerre , se non erro, o per claim o per intrigo , sbaglio?
Su quelle per claim non ne sono certo, su quelle ere intrigo lo ignoro. Mi pare che in una delle prime partite, quindi prima dell'ultima patch, ad un certo punto non mi è più stato possibile dichiarare guerra per un claim de jure Ducale in quanto non ammesso dalle leggi imperiali.
Nono, io avevo un paio di claim buone e infatti il requisito era soddisfatto nel "dichiara guerra". Semplicemente le leggi della corona non permettono di dichiarare guerra ai vassalli. Ho risolto (con molta fortuna) perché uno dei miei obiettivi si è rivoltato alla corona imperiale, rendendosi di fatto indipendente e quindi attaccabile. Ho conquistato i territori e contemporaneamente - aumentando il numero di contee controllate - ho potuto usurpare il titolo di re: adesso come re (non ho capito perché) posso dichiarare guerra liberamente. Nel frattempo ho un altro problema: ho fatto due volte l'errore di sposare il mio erede ad una erede di altra dinastia (matrimonio normale), questa ha ereditato prima e suo marito conseguentemente suo ruler consort (o come si dice). E' seccante perchè non posso più combinare matrimoni o educare i nipoti, ma per di più il mio erede cambia cultura! La prima volta anche religione! (al che l'ho assassinato e trasmesso tutto al nipote che era ancora cattolico). C'è qualcosa che m'è sfuggito? Come combinare matrimoni utili per l'espansione senza fare questo macello?
Strano, mai avuto problemi dovuti dall'essere il consorte di qualcuno ò_O Una soluzione potrebbe essere sposarti con principesse appena fuori la linea di successione, aspettare di avere assieme un bimbo e poi fare una strage della famiglia di lei, lei compresa. Però a meno di aspettare che il pargolo abbia 16 anni questo povero pargolo avrebbe un sacco di guai per la reggenza.
Proprio non capisco: li ho fidanzati, poi non riesco a farli sposare. Dopo un po' si sposano da soli con matrimonio matrilineare! E ciao alla mia dinastia. Edit: ho capito il problema. Per qualche motivo che non riesco a ricordare... è vassallo di un mio vassallo! Quindi non lo controllo direttamente. Dandogli un titolo è tornato sotto di me, ma non lo controllo lo stesso.
Non appena assegni un feudo ad un figlio questi ed i suoi eredi cessano di essere sotto al tuo controllo e quindi non hai più possibilità di combinarne i matrimoni. Ecco perchè io tendo a sposare tutti i figli, solitamente combinandone i matrimoni in tenera età e quindi sposandoli non appena entrambi i contraenti raggiungono la maggiore età, prima di concedergli dei feudi.
Salve, come faccio a fermare le guerre tra i miei vassalli all'interno del mio regno? E, c'è modo di appoggiare un vassallo a sconfiggere un altro mio vassallo visto che con la guerra in corso non posso revocare i loro titoli?