Contenuto scaricabile: Sunset Invasion

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Carlos V, 10 Novembre 2012.

1. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Piccolo sondaggino: qualcuno di voi l'ha acquistato? L'hanno rilasciato il 15.

2. Diego Alatriste y Tenorio

Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
  3. tannhauser

tannhauser

Ratings:
    +0
    Ragazzi, fly down: è solo un gioco. Mi sembrano critiche esagerate.
    Hanno deciso di fare un dlc antistorico (ma ricordiamo che i giochi paradox non sono simulazioni storiche, ma giochi strategici. E per fortuna altrimenti sarebbero ingiocabili), se piace l'idea si compra altrimenti no. Forse è anche un modo per tastare il terreno: se l'idea che hanno avuto ha successo ne faranno altri, altrimenti questo sarà il primo e l'ultimo.
    Personalmente, se avessi più tempo da dedicare a CK2 me lo comprerei :)

4. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Penso che si sia discusso a lungo precedentemente sulla questione, a molti non va giù non il DLC in se, am che lo abbiano fatto uscire ora con tutto il lavoro che vi è ancora da fare. :)

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    A me non va bene proprio il DLC in sè; è un prodotto che di certo non è dedicato ai clienti della mia "razza". Personalmente spero che si riveli un fallimento, altrimenti credo che la virata verso i giocatori occasionali sarà ancora più marcata in futuro.

6. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Al di là della questione dlc o non dlc, di cui ormai abbiamo scritto tanto :), anche io spero, sinceramente, che questo dlc sia flop assoluto. Di quelli da far capire alla Paradox che l'emerite cavolate non vanno d'accordo con la fascia di utenza che si erano creati.
    Del resto questa nuova uscita, insieme alle ultime novità tra cui l'orrendo sengoku, mi sta potando a pormi in un atro modo rispetto a questa casa videoludica.
    Quindi per quanto riguarda me, questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Se funziona, quelli della Paradox sono dei geni:

CK 2: 39,99€

Sword of Islam: 9,99€
    Legacy of Rome: 4,99€
    Sunset Invasion: 4,99€

praticamente la metà del gioco di base. Ancora un po' di DLC e superano il costo del gioco in sé.

Stanno applicando il "razor-blade model": fanno pagare relativamente poco il rasoio (il gioco base) e guadagnano sulle lamette (i dlc).

:asd:

8. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Il meccanismo è questo, ma non mi preoccupava se la qualità dei DLC era pari a quella del gioco base.
    Con gli ultimi due DLC, invece, si è reso palese come vogliano produrre qualunque boiata gli passi per la testa pur da guadagnarci.
    Questo non mi va giù...

9. maie

maie

Ratings:
    +677
    Se la gente li compra...

Mah io non sono tanto contrario ad esempio per gli ultimi due (Legacy e Sunset) tanto sono grosso modo delle features in più di scarsa rilevanza (non li conosco bene ma leggendo più o meno in giro questa è l'idea), chi li vuole li compra chi no non li compra, mentre per Sword of Islam che serve a rendere giocabile l'islam avrebbero dovuto inserirlo nel gioco base.

Non capisco come si fa a fare un gioco sulle crociate e rendere unplayable le fazioni islamiche. E poi le teocrazie, le repubbliche? Un altro DLC in arrivo? e i pagani?

10. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Non so quanto gioverebbe alla Paradox il cambio di utenza...

Delle case di videogiochi ormai non mi stupisco quasi di nulla.
    Ma c'è da dire che, rispetto alla moltitudine di titoli scarsi, CKII ha il grande pregio di essere realmente molto accurato nel rappresentare il mondo "feudale".
    Si tratta del primo gioco che ha questa caratteristica e io l'ho apprezzo proprio per ciò, anche se, nel gioco base, vi sono le mancanze da te denunciate.
    Mancanze che, a mio parere, essendo tali nei dlc potevano esser "recuperate". Quindi trovo più giustificabile che nel corso di dlc aggiungano tutto ciò che non hanno messo nel gioco...e, per quanto possa essere assurdo, tutto sommato sono pronto anche a sganciare gli euri...anche se non lo trovo completamente gusto.
    Ma nel momento in cui vengono vendute e spacciate come espansioni [con legacy ci hanno miseramente provato] dei dlc superficiali e fatti male, aggiunte tanto tirate su con lo scotch che si capisce che sono lì solo per guadagnarci; in quel momento si crea la frattura tra i programmatori e gli utenti.

A conti fatti legacy e sunset corrispondono più all'idea di DLC che Sword of Islam, ma non nel caso scompaiono le espansioni.
    Qualunque nome si dia alla cosa, la Paradox può decidere di produrre cavolate per guadagnare qualche soldo oppure sviluppare realmente il gioco, poi, però, è ovvio che a questa scelta seguono dei cambiamenti di tipologia di utenza media...

11. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Scusate ma queste "cavolate", fatte nel tempo libero, invece che venderle non potevano inserirle nel gioco come Easter Eggs? Secondo me avrebbero maggiore effetto e darebbero veramente un tocco di ironia al gioco, insieme al gusto della sorpresa.
    Spero anche io che questo DLC fallisca, ma da come si stanno mettendo le cose temo che anche EU4 seguirà la stessa strada. I DLC sono aggiunte non necessarie al gioco (uniformi, brani musicali), non contenuti che servono a migliorarlo.
    Prendiamo Sword of Islam: in tutti i titoli Paradox c'è sempre stata la possibilità di giocare con qualunque nazione del mondo. Perché rendere a pagamento tale possibilità?
    Legacy of Rome: serve solo a migliorare Bisanzio? Allora fateci una bella espansione che migliori a 360° tutto il gioco e non solo Bisanzio rendendo reclutamento, guerra, intrighi di corte e rapporti famigliari ben definiti, migliorate sia Bisanzio che le Repubbliche e magari un sistema inedito per i rapporti con la Santa Sede.

Se CK2 fosse uscito qualche anno fa, con le politiche e la mentalità di allora, a quest'ora avremmo il gioco base + 1 espansione bella e ben fatta ed un paio di patch per sistemare le cose qua e là.

12. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ammetto che gli Aztechi nell'europa medievale potrebbero sbloccare meccaniche di gioco conturbanti...ma è veramente troppo assurdo...

piuttosto che fare questo, pregherei in ginocchio la Paradox di fare un Rome fatto per bene e SOPRATTUTO un paradox "Dark Age" sull'alto medioevo! (con meccaniche e sistema tutto nuovo!)

13. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Sarà pure un gioco, ed io sono il primo a dire che l'antistoricità è il punto a favore dei giochi paradox, ma permettetemi di dire che gli aztechi in Europa potevano benissimo risparmiarseli, partiamo dal presupposto che non credo minimamente alla scusa "l'abbiamo fatto a tempo perso..." (ma questo è per idea personale) quel tempo potevano benissimo impiegarlo per risolvere i problemi del gioco, le "strun...te" (si lo chiamo così perchè è così) non dico che non devono farle, ma le fai SOLO dopo aver reso il tuo prodotto un capolavoro.
    Diavolo io voglio un'espansione degna di questo nome come è stata Divine wind per EU, solo allora possono dire: "abbiamo tempo da buttare via inutilmente, e allora creiamo il ritorno di Atlantide e l'invasione dell'esercito di Terracotta de "la Mummia"" e scusate se io amo i prodotti paradox perchè hanno sempre ricreato situazioni storiche in cui potessi plasmare a mio piacimento la Storia, se volevo gli aztechi giocavo a Black & White...

P.S. riassumendo ben vengano questi DLC, ma che li facciano alla fine quando hanno deciso di smettere di espandere il gioco, ora sono solo una presa per il deretano, se hanno tempo da perdere facciano gli Sprite piuttosto, che almeno evitano casini ed io li prenderei :asd:

14. tannhauser

tannhauser

Ratings:
    +0
    Anch'io sono convinto che non lo abbiano fatto a tempo perso anzi, e resto dell'opinione che sia un esperimento. Hanno voluto tastare il terreno sull'antistoricità un po' spinta. Magari in altri paesi tira più che da noi in Italia, noi che "s'ammazzava un Giulio Cesare quando nel resto del mondo si andava in giro in gonnella a caccia di marmotte", siamo più puristi da questo punto di vista.

Concordo in pieno sulla questione dlc, ma preferisco di gran lunga spendere 1 euro per piccoli aggiustamenti su bisanzio piuttosto che 30 per una espansione che non si sa com'è. Voglio dire, se Legacy of Rome fosse stata un'espansione da 20 euro ..... ma resto anche dell'opinione che se uno qualunque dei giochi paradox fosse storicamente puntiglioso sarebbe alla ingiocabile se non con una manciata di nazioni.

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In quel caso non avrebbe aggiunto solo un paio di nuovi modelli, nuova interfaccia e nuovi eventi per Bisanzio. Bensì avrebbe "espanso" il gioco, aggiungendo nuove meccaniche, nuovi edifici, nuovi sistemi diplomatici, nuova mappa o cose di questo genere.

16. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    ma proprio nessuno nessuno l'ha preso?

17. tannhauser

tannhauser

Ratings:
    +0
    Appunto enok: secondo me pochi euro li vale tutti, al di la' dell' a-storicismo :)

18. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Lo so, non è troppo corretto da dire, ma prima di acquistare un gioco di solito (a meno che non sono conscio che sia un capolavoro) lo provo in altre maniere. Beh... ovviamente CK2 ho acquistato tutto l'acquistabile... ma anche in.. ehm.. precendenza.. non ho avuto il coraggio di abilitarlo tanto quanto mi sembra una cavolata pazzesca...

19. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    L'ho acquistato ma non ho capito come si fa a giocare lo scenario -.-

20. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    Se è attivato all'avvio, gli Aztechi arrivano. Nulla di più banale.

A riguardo della storicità...ma nessuno si ricorda dell'invasione di alieni in HoI2, o di quando hanno venduto un'espansione per lo stesso che affiancava ai miglioramenti gli assurdi (ma moderatamente divertenti) scenari The Abyss e Armageddon? Non è una novità, una mossa simile - ancora prima, ed in EU2 c'era lo scenario Fantasia - una provincia a tutte le poche nazioni, ed il mondo da colonizzare.

E, come ultima...i prezzi. I prezzi non tornano molto diversi dal sistema di espansioni - EU3 con tutta la sua baracca arriva a 4 volte quasi il prezzo originario. Le DLC, in quanto a soldi sonanti, sono PIU' economiche - soprattutto perchè una buona parte del contenuto è free, come è stato per Legacy of Rome. L'argomentazione su Sword of Islam non regge nemmeno - i musulmani non erano giocabili. Dovevi moddare il gioco. Il che è ESATTAMENTE quello che puoi fare adesso, ottenendo esattamente gli stessi musulmani "europei" che si avevano prima.

Condividi questa Pagina